• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe bruttina

albaalba

Aspirante Giardinauta
La mia aloe non sta molto bene: crescendo le punte delle foglie diventano secche...
Può essere che il vaso non va bene? Deve stare in un vaso piccolo come i cactus o ha bisogno di spazio?
Io la tengo in casa, va bene?

aloe.jpg

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao...
per quello che ne so io le piante grasse soffrono non poco a passare tutto il tempo in casa...hanno infatti bisogno di un periodo di riposo vegetativo in inverno, quindi dovrebbero stare in luogo fresco ma asciutto e poi con il caldo andrebbero portate fuori...in particolar modo le aloe...inoltre il loro apparato radicale si sviluppa molto di più rispetto alle cactacee quindi va rinvasata almeno una volta l'anno in vasi di qualche cm più grandi del precedente...prova quindi a verificare lo stato delle radici e se puoi porta all'esterno la ciccia...
:Saluto:

Papyrus

Master Florello
ciao...
per quello che ne so io le piante grasse soffrono non poco a passare tutto il tempo in casa...hanno infatti bisogno di un periodo di riposo vegetativo in inverno, quindi dovrebbero stare in luogo fresco ma asciutto e poi con il caldo andrebbero portate fuori...in particolar modo le aloe...inoltre il loro apparato radicale si sviluppa molto di più rispetto alle cactacee quindi va rinvasata almeno una volta l'anno in vasi di qualche cm più grandi del precedente...prova quindi a verificare lo stato delle radici e se puoi porta all'esterno la ciccia...
:Saluto:

Quoto :) :rosa:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:froggie_r quoto in pieno anchio sandy, solo per curiosita,sai mica che varieta e?:confuso: mi sembra troppo spinuta per essere la ((vera)) e con le foglie troppo allungate per essere una saponaria

albaalba

Aspirante Giardinauta
Gli esperti del forum mi dicono che è un'aloe broomii.
Allora la metto subito fuori!! Credevo che patisse...
Ho anche una crassula ovata, per caso devo mettere fuori anche quella??

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche se riparate, trovo che le minime siano ancora un pò bassine per le mie.
passare da 20 a 7-8 gradi di minima notturna...
Purtroppo io non posso tenerle al fresco in inverno. Quindi sono state in casa. Però non mi sembrano patire per fortuna

albaalba

Aspirante Giardinauta
Beh allora spetto anche io, perchè qui le temperature sono le stesse e anche le mie grasse sono state in casa quest'inverno.
Grazie!

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho un'aloe molto simile, e ne ha passate di tutti i colori (freddo, cadute etc) e anch se si rovina una foglia, la pianta rimane sana e cresce. io pero l'ho sempre tenuta fuori, al sole d'estate a riparo dalla pioggi d'inverno. Ormai, vista la mia giovane esperienza di piante grasse, non le metto piu dentro d'inverno, tranne un paio per cui temo il gelo. le altre, al secco, al riparo ma fuori.

Sandy

Aspirante Giardinauta
io ho un'aloe molto simile, e ne ha passate di tutti i colori (freddo, cadute etc) e anch se si rovina una foglia, la pianta rimane sana e cresce. io pero l'ho sempre tenuta fuori, al sole d'estate a riparo dalla pioggi d'inverno. Ormai, vista la mia giovane esperienza di piante grasse, non le metto piu dentro d'inverno, tranne un paio per cui temo il gelo. le altre, al secco, al riparo ma fuori.

esattamente, così si fa...:hands13::hands13:

opuntya

Maestro Giardinauta
Gli esperti del forum mi dicono che è un'aloe broomii.
Allora la metto subito fuori!! Credevo che patisse...
Ho anche una crassula ovata, per caso devo mettere fuori anche quella??

Le mie sono già fuori in un luogo riparato se hai una zona protetta secondo me saranno felicissime di uscire :hands13: quando è piovuto nei gg scorsi si sono fatte la prima doccetta primaverile :hands13::lol:

1-04-09017.jpg

1-04-09016.jpg

Ciaoooo!!!:Saluto::)

Alto