• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe biancastra

aloeverde

Aspirante Giardinauta
la mia aloe presenta al centro un colore un pò biancastro come vedete dalle foto..
è normale eziolamento dovuto a poca esposizione ai raggi solare o c'è qualcosa che non va?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, in effetti è un po' più chiara, se la stai tenendo all'interno è normale. A primavera buttala fuori, mi raccomando!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, il problema del biancore è dovuto a poca luce,così la pianta tenta ad allungarsi diventanto sempre più bianca sino al punto che si affloscia,ciao

reginaldo

Florello Senior
La tieni in posto troppo caldo con scarsa luce e con umidità per cui è in vegetazione e quindi continua a crescere anche se dovrebbe essere in riposo. La mancanza di luce non fa sviluppare l clorofilla che da il colore verde le foglie e quindi per questa ragione cresce con una parte di colore bianco.
Ciao
reginaldo

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao! È proprio un eziolamento dovuto alla scarsa quantità di luce.. In questo caso la pianta sente la necessità di produrre clorofilla (perchè è in fase vegetativa e non in riposo invernale), quindi si sviluppa una iperplasia,cioè si allunga più che può nel minor tempo possibile x arrivare alla luce.. Non sembra nulla di irreparabile, ma l'inverno prossimo tienila in un posto con temperatura tra i 3 e i 7 °C,così andrà in riposo :)

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo è un problema di luce, appena le temperature lo permettono "sfrattala":ciglione: da dentro casa e vedrai che con i primi raggi di sole e comunque con la luce riprenderà un bel colorito :flower:.

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Ciao! È proprio un eziolamento dovuto alla scarsa quantità di luce.. In questo caso la pianta sente la necessità di produrre clorofilla (perchè è in fase vegetativa e non in riposo invernale), quindi si sviluppa una iperplasia,cioè si allunga più che può nel minor tempo possibile x arrivare alla luce.. Non sembra nulla di irreparabile, ma l'inverno prossimo tienila in un posto con temperatura tra i 3 e i 7 °C,così andrà in riposo :)

Ma in realtà l'ho tenuta fuori fino a ieri, dentro ad una serretta (quelle che compri alla coop per intenderci, con i rivestimenti in plastica trasparente) sotto ad un portico, però a volte di notte la temperatura scende sotto lo 0 e avevo paura gelasse. Mi conviene rimetterla fuori??

Gecko

Maestro Giardinauta
Il quattativo di luce è comunque basso... Non dare mai troppi sbalzi termici alle piante, cioè se ora l'hai messa dentro,io non la rimetterei fori. Aspetterei ancora qualche settmana... Magari l'angolo più lontano dai termosifoni possibile.. E visto che stai a Modena e il tempo qui in Emilia in sti giorni è un rischio (temperature non troppo basse,ma neve,quindi umidità alta), fai attenzione se hai altre grasse fuori :)

rOHpota

Giardinauta Senior
occhio che con l'umidità altissima della serra,data dalla plastica non traspirante,potrebbe inzuppare le succulente!

Gecko

Maestro Giardinauta
occhio che con l'umidità altissima della serra,data dalla plastica non traspirante,potrebbe inzuppare le succulente!

Esatto, è vero... Quelle serrette sono mostruosamente sbagliate,xkè la temperatura interna rimane spesso troppo alta x permettere il riposo invernale.. Magari puoi tenere la serretta aperta tutto il giorno e chiuderla solo di notte e comunque quando fa molto freddo!

Alto