• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe aristata secca

dopo questa estate si è molto seccata e non sembra crescere da molto .Durante l'estate è stata poizionata in un punto dove prendeva il sole pomeridiano .Per le innaffiature durante l'estate mi sono mantenuto sulla innaffiatura ogni 10 giorni circa ,forse era troppo poco ??Ho un concime specifico per grasse è il caso di darglielo ? Meglio quello a lentacessione goccia a goccia

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Belle secche :fifone2:
In estate vanno annaffiate tutte le settimane, soprattutto se stanno sotto al sole... quella mezza verde forse la recuperi, svasala, vedi se le radici sono libere di assorbire l'acqua, tienila riparata e annaffiala... è una pianta molto resistente.

Belle secche :fifone2:
In estate vanno annaffiate tutte le settimane, soprattutto se stanno sotto al sole... quella mezza verde forse la recuperi, svasala, vedi se le radici sono libere di assorbire l'acqua, tienila riparata e annaffiala... è una pianta molto resistente.

quindi va innaffiata di piu delle altre ? Posso lasciarla all'aperto o la devo riparare ? Alla fine come si chiama ?
grazie

ma intendi tutte le grasse vanno innaffiate una volta alla settimana O solo questa ? Ricordo che la maggior parte degli utenti diceva 10 - 15 giorni

Mor@

Membro dello Staff
Ti parlo di mesi estivi, io le annaffio ogni settimana, giorno più giorno meno.
Le succulente non spinose, anche ogni 4-5 giorni.
D'inverno, mai nessuna.
Ora, sarebbe meglio smettere con l'acqua, ma dovrai pur far qualcosa per riprendere quella pianta.
Purtroppo da qui non posso dirti molto altro, ed inoltre le foto sono piccole per fare una valutazione più approfondita.

reginaldo

Florello Senior
Vaso eccessivo, mi sembra che sia una pianta che teme notevolmente l'acqua, quindi occorre una certa parsimonia nell'innaffiare, oppure dotare ill composto di molto materiale inerte senza tralasciare un buon sotto fondo.
Confermo quando detto da Elebar
Ciao
Reginaldo

Ti parlo di mesi estivi, io le annaffio ogni settimana, giorno più giorno meno.
Le succulente non spinose, anche ogni 4-5 giorni.
D'inverno, mai nessuna.
Ora, sarebbe meglio smettere con l'acqua, ma dovrai pur far qualcosa per riprendere quella pianta.
Purtroppo da qui non posso dirti molto altro, ed inoltre le foto sono piccole per fare una valutazione più approfondita.

Allora mi sa che l'ho innaffiata poco questa estate ,perche sentivo qui che la maggior parte diceva 10 - 15 giorni .Cmq adesso non ho resistito e lo innaffiata un pochino con acqua e concime algoflesh ( credo si chiami cosi piu o meno ) .La terra cmq ha sabbia e lapilli.Cmq di inverno stop innaffiature e la metto riparata sotto il balcone giusto ? Evito di metterla all'aperto allora...

Giardiniera a naso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Scusate se intervengo, mi sono iscritta apposta, perché l'argomento mi ha attirata. Ho scoperto solo quest'anno, dopo quasi 5 anni che la coltivo, di avere questo tipo di aloe in casa. A dirvi la verità non sapevo manco fosse aloe, figuriamoci questo tipo :baf: Cmq...sta di fatto che questa pianta da 3 ciuffi che avevo, sono diventati decine, quindi da un vaso sono passata a 3 con vari ciuffi e le regalo pure. Premetto che non so niente di giardinaggio, da qui il nome utente in questo sito, però posso dire che io questa pianta d'estate l'annaffio tutti i giorni, stando attenta che non ristagni acqua nel sottovaso, togliendo le eventuali foglie che marciscono, e mi fa dei fiori bellissimi tutti gli anni. Bisogna stare attenti al gelo invernale, due anni fa le ho fatte soffrire troppo fuori dal balcone, nella serretta che ho, che non avevo isolato abbastanza bene. Ma l'anno scorso le ho lasciate nella serra adeguatamente rivestita di giornali, in basso, con poca luce, bagnandole zero. Vi posso dire che sono stupende, se riesco, visto che sono nuova, posto delle foto. Spero che i miei consigli di giardiniera a naso possano servire. Ah! Abito a Milano.

Giardiniera a naso

Aspirante Giardinauta
Aloe_.jpg

questa l'ho fatta ora e quest'anno ho regalato un avso con 4 ciuffetti. Si riproduce da sola e prende tutto lo spazio che trova nel vaso, quindi si allarga sempre di più.

Giardiniera a naso

Aspirante Giardinauta
Altre cose che posso dire della mia esperienza con questa pianta: quando si allargano troppo le rinvaso in vasi più larghi, ma non profondi; tolgo i figli e li metto in altri vasi, 3 ciuffi per ogni vaso sono abbastanza, uso terra universale, non dò particolari cure, se non l'acqua e raramente del fertilizzante liquido per piante verdi, diluito ovviamente. So che sono fuori da tutti i canoni di trattamento delle piante succulente, però le foto sono belle, no? :love:

Mor@

Membro dello Staff
Sei andata "a naso", ma ti è andata bene :eek:k07:
Anche mia suocera le tratta così, e ha aloe aristate a profusione :D

Alto