• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di giada & aloe

r1ky932

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono Riccardo e abito a Milano.

Avrei bisogno di un consiglio per queste due piante grasse:
1) la prima è una crassula ovata che nelle ultime settimane sta perdendo continuamente le foglie e un ramo ormai è completamente avvizzito.
Sempre stata in casa, mai esposta direttamente al sole ma comunque in una zona molto luminosa.
Quest'inverno la bagnavo una volta al mese (talvolta anche di più), adesso con il caldo di queste ultime settimane una volta ogni 10gg quando il terreno mi sembrava completamente asciutto (la bagno fintanto che non esce acqua dai fori sotto, poi scolo e verifico che nel sottovaso non rimanga nulla).
2) la seconda è una aloe aristata, trattata in modo similare a quella sopra in termini di esposizione e innaffiatura, tuttavia quest'ultima tende a "cadere" da un lato e le foglie sotto risultano appassite.

Sapete darmi qualche indicazione o consiglio?
Intanto vi ringrazio!
Buon weekend
ba213c99777fee85b5dc9d178638c85c.jpg
0a1b3d0a26bbf3acfb9a34de6f015fce.jpg
c61429998241ae24858e194182b00143.jpg
3293a573ee723dc3f8c560bd9de5e7d8.jpg
c72f9a9048b14bcc5016ec1375016ae0.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Hai svasato e pulito bene le radici dopo averle acquistate?
Solitamente il terriccio in cui si comprano non è adatto alla coltivazione casalinga.
Se è nel vaso in cui le hai comprate devi svasare pulire bene le radici dal terriccio vecchio (devono apparire bianche e nude). Le lasci all'ombra sdraiate su un giornale qualche giorno e dopo rinvasi in terriccio idoneo (formato da 1/3 di terriccio universale e 2/3 di inerti vari di piccole pezzatura tipo lapillo pomice sassolini).
Dopo una settimana dall'impianto bagni finché non esce acqua dai fori di scolo, butti via l'acqua dal sottovaso e poi ribagnerai quando il terriccio sarà asciutto.
Dopo il trapianto io cercherei per tutte fue le piante una posizione in ombra luminosa ma all'esterno della casa. Ad esempio un terrazzo coperto o un davanzale a nord.
 
Ultima modifica:

r1ky932

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Grazie dei suggerimenti e vi riporto ora un update.

Purtroppo per l'albero di Giada non c'è stato molto da fare: probabilmente deve aver avuto un problema di annaffiature nel periodo in cui non ero a casa e le radici sono marcite.
Farò una talea da un altro albero di giada per poterla riprodurre

Per quanto riguarda l'aloe ho seguito i consigli, continua a sopravvivere ma anche dopo il rinvaso e dopo quasi due mesi, è tornata a pendere ed è come se si stesse "aprendo" (metto una foto per farvi capire meglio)

Avete qualche ulteriore suggerimento?

Grazie ancora e buona domenica
0a8bbc5573778f3deb29d4f462fab1dc.jpg
c1a6c111064e735934d22a8c4903f4fa.jpg


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto