• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens... un pò di domande :-)

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao lyne ebello sapere che ce chi la pensa come te, io mi sono letteralmente innamorato di ste piant:martello:e penso che be infestarne la casa...non avrei potuto esprimermi meglio, queste sono le mie..
Foto0194.jpg
Foto0203-1.jpg
Foto0197.jpg
ket.com/albums/hh336/simo-13/Foto0196.jpg[/IMG]
 
Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
cosa dirti? son bellissime

condivido appieno il tuo pensiero di infestarne la casa sono stupende io le ho da appena 1-2 anni e non o visto ancora una fioritura, queste sono le mie 2 arborescentis:

Foto0196.jpg

Foto0197.jpg


io destate le tengo sul balcone esposte al vento e baciate dal sole dallla mattina fino alle 2 del pomeriggio circa,poca acqua o meglio di rado con abbondanti innaffiature circa ogni15/20 giorni se le temperature sono normali altrimenti (lugli/agosto)in genere quando fa VERAMENTE caldo 1 volta a settimana.l'inverno le tengo in un luogo luminoso ma non riscaldato,e le innaffiature le riduco fino a sospenderle del tutto sotto i 10 g. per hora stanno benone ma ribadisco niente fioritura. (quella piu grandicella e stata piantata come talea lestate scorsa,quella coi figlioletti lo aquistata come talea appena radicata di 10 cm. appena:<<inbocca al lupo :hands13:>>
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
SCUSA SCUSA SCUSA per linsistenza sono nuovo cio messo un pomeriggio a scrivere e riscrivere ste 4 righe,ma non pensavo di avere pubblicato anche le(brutte copie) ciao
 
Ultima modifica:

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao incredibile io ancora le mie non le ho viste fiorite comunque te le mostro con 2 righe su come le curo

Foto0197.jpg


Foto0189.jpg



destate le annaffio circa ogni 15/20 giorni poi col caldo pesante (luglio/agosto) anche tutte le settimane al tot giorno: dinverno:sleep2:le sistemo in un luogo luminoso non riscaldato e interrompo le innaffiature gradualmente quando la temperatura scende sotto i 13 gradi, fino a sospenderle del tutto fino a primavera <sopportano bene il freddo ma devono avere la terra completamente secca.le foto sono recenti,non sembrano risentirne affatto,ma se vedi come e diventata la terra nel vaso.cat: comunque sembra che sia buona cosa e quindi chiudo. ASTIENITI PURE DAL PROVARE QUANTO TI O SCRITTO ONDEVITARE MAGARI EFFETTI DISASTROSI SULLE TUE PIANTE,magari piu avanti quando le conoscero meglio potro darti consigli certi oltre che apprenderne. in bocca al lupo:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Layne

Aspirante Giardinauta
Belle foto! La tua grande é identica alla mia piccola! :) Ora la crescita delle mie si è completamente bloccata e stanno iniziando a ingiallire/seccarsi le prime foglie alla base. La cosa non mi preoccupa, dato che sono esattamente le foglie numero 1 e 2 alla base del tronco. Penso che sia normale il periodo di inattività dopo una crescita mostruosa e pure un tentativo di fioritura andato male, ricomincerà a crescere in primavera, adesso deve far fuori le parti più vecchie/deboli. Sempre sul forum ho letto di un altro utente che a metà gennaio ha visto succedere la stessa cosa, per cui sarà normale. Anche nelle serre ho visto molte aloe con le foglie alla base ingiallite. Ho visto poi delle aloe vere ramificate di cui parlava succulento e confermo che non c'entrano proprio niente con le mie, sono completamente diverse :eek:k07:
 

lucifer1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comperato una pianta di 5 anni di aloe arborescens. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come farla riprodurre????
Si può far riprodurre per talea di foglia??
grazie mille a chi mi aiuterà!
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Se è questo qciò che vuoi, non dovrai attendere moltissimo. Non saprai più dove metterle le figlie :fifone2:. Io ho un'aloe saponaria da 3 anni. E' arrivata che era piccina. Adesso è enorme. Il secondo anno mi ha fatto 5-6 figli. L'anno scorso idem. Adesso le prime figlie hanno iniziato ad avere i loro polloni (ne ho regalato uno proprio oggi). Non so più a chi regalarle:squint:.

Complimenti comunque, son proprio belle:hands13:

concordo.. anche io ho una saponaria da circa 3 anni e figlia a più non posso :eek:
anzi se qualcuno volesse qualche figliuolo.. :D
appena riesco posto delle foto :)

complimenti layne per i tuoi esemplari, davvero in ottima forma :eek:k07:
 

lucifer1976

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete stati molto gentili, mi è tutto chiaro ora.
oggi preso dall'euforia sono andato alla serra vicino a casa mia e ne ho prese altre 4, piccoline ovviamente, la prima l'ho presa in un negozio online di marsala da agricoltura biologica e dovrebbe avere 5 anni
Queste sono piccole piccole dentro ad un vasetto, appena smette di piovere le trapianto in un vaso grande!!!!
 

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comperato una pianta di 5 anni di aloe arborescens. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come farla riprodurre????
Si può far riprodurre per talea di foglia??
grazie mille a chi mi aiuterà!

da quel che ne so io devi aspettare che faccia lei dei germogli che spunteranno vicino al tronco della pianta madre, dopodichè basta sfilarli con delicatezza e metterli a radicare in vasetti con terriccio adeguato.

dall'esperienza che ho avuto con la saponaria posso dirti che tutto ciò è molto semplice da fare :)

:Saluto:
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Ritorno dopo mesi e mesi per affermare con certezza che le mie, anzi la mia (la prima che era in fiore è schiattata :( ) aloe non è Arborescens, bensì Caesia, un ibrido naturale tra l'aloe Ferox e l'aloe Arborescens, avente le caratteristiche di entrambe sia come sostanze contenute che come sviluppo, ovvero a cespuglio/tronco come l'Arborescens ma con foglie nettamente più carnose e grosse come la Ferox.

Qui un pò di link che confermano le mie ipotesi:

http://www.aloe-arborescens.com/riconoscerealoe_ita.htm

http://www.azarabafenice.it/index.php?option=com_content&task=view&id=34&Itemid=53

http://www.compagniadelgiardinaggio...?t=17786&sid=6981b3c4431695ba29f003667ada8808

Ho sempre avuto dubbi sulle mie 2 aloe e finalmente oggi scopro che non sono Arborescens ma un incrocio tra Arb e Ferox. Somigliano molto all'Arborescens ma sono molto più grosse e ciccione stile Ferox appunto.

Mi sono anche dotato di 3 talee di Arborescens "raccolte" da un enorme vaso di un ristorante sul lungomare di Marina di Massa in Toscana. Da lì confrontandole sono iniziati i dubbi ed è scattata la ricerca fino alla scoperta della Caesia o X Caesia che non conoscevo. Fa fiori in basso gialli e in alto rossi e a quanto dicono contiene le stesse sostanze benefiche dell'Arborescens. Una foglia della Caesia arriva a pesare 500g mentre una dell'Arborescens pesa al max 200g.

Adesso la mia seconda Caesia sta cacciando dal tronco "qualcosa", non so se un fiore o un pollone, per ora si è aperto solo un taglio di 3 cm sul tronco, staremo a vedere.

Ma nei prossimi giorni le mie attenzioni saranno per le 3 nuove piccole di Arborescens, stavolta non sbaglio, è lei al 100% :)

Edit: anche un'altra specie assomiglia moltissimo alle mie 2 sopra, ovvero l'aloe Mutabilis, spesso scambiata per l'Arborescens.

Vedere questa foto, in cui il fiore è identico a quello della mia:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/174286/

A questo punto non so più cosa pensare, Caesia o Mutabilis? Di certo Arborescens non è.....
 
Ultima modifica:
Alto