• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescens, nuovi gambeti da ripiantare

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un aloe arborescens che sta facendo diversi nuovi gambetti con foglie.
Vorrei ripiantarli in un nuovo vasetto ma non so quale sia il modo di tagliarlo nel modo piu corretto possibile.
Vi posto le foto dei due gambetti che vorrei ripiantare, per darvi un idea delle dimensioni ci ho messo un accendino vicino.
http://i57.************/volg0m.jpg
http://i57.************/11in8d5.jpg

Inviato da IPhone.
Residenza Roma - Lido di Ostia

reginaldo

Florello Senior
Il link immesso non si apre nella forma che hai indicato.
L'Aloe non presenta difficoltà quando vuoi ricuperare polloni, basta fare un movimento, della parte che desideri separare dalla piante madre, abbastanza energico, ma non troppo, verso il basso stando molto vicino al fusto principale . Il pollone deve avere ach'esso un suo fusto in quanto la sola foglia non radica.
Ciao

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Perfetto ti ringrazio. Posso piantare il pollone subito dopo averlo staccato o aspetto che si secca sullo strappo?

Ps: non so come mai i link non si vedono, avevo spemplicemente copiato e incollato i link.

Inviato da IPhone.

reginaldo

Florello Senior
Come sempre si fa per una talea è necessario aspettare che la ferita si cicatrizzi, che in questo periodo, avviene abbastanza velocemente.
Per il discorso del link sembra che non esista. Mi lascia perplesso dopo il punto la serie degli asterischi, controllo per bene e rilancia.
Ciao

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Grazie mille reginaldo :)
Le immagini le ricarico, se avete qualche nuovo suggerimwnto io sono qui :)
uhu5epe7.jpg

2eteqy9e.jpg

Inviato da IPhone.

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Grazie! Le ho trapiantate, in vasetti forse un po' grandi, ma almeno staranno lì tranquille per un bel po'.
Avrei voluto usare del terriccio per succulente misto a TU e pomice a grana fine, ma purtroppo, non ci crederai, tutti i vivai(4 in tutto) della mia città(lido di ostia) non hanno questi materiali. Neanche agriperlite e akadama :/
Mi sono arrangiato con un misto di TU(85%) e sabbia(15%) e un po'di pomice a grana grossa sul fondo.
Speriamo vada bene.

Ps: forse ho azzardato con un paio di aloine troppo piccoline...

Foto:
ede8ady2.jpg

Ultima modifica:

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Ciao Olly, io non ho fatto niente. Quando ho tagliato i polloni ho atteso 5 giorni prima di ripiantarli. In un primo periodo sembravano seccate ma poi sono esplose :-D
Forse un po' di fortuna e la pianta originaria in piena salute hanno dato questo risultato.
Le ho piantate su 85% T.U. 15% sabbia e pomice a grana bella grossa sul fondo e tanto tanto amore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto