• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens morente :(

Amy

Guru Giardinauta
Sono diventati elementi di giardinaggio per le composte anche le macerie o gli scarti del terreno...
... ah no quello sono solo io :laugh:
Come dice il Sangio, io sono tonta; non ho capito quello che sei tu ...
Insomma, abbiamo fatto a cambio: edilizia vs giardinaggio
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per me l’argilla espansa va usata esclusivamente nei sottovasi e, ovviamente, in caso di coltivazione in semi idroponica.
Nel fondo dei vasi non la consiglierei mai.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Per me l’argilla espansa va usata esclusivamente nei sottovasi e, ovviamente, in caso di coltivazione in semi idroponica.
Nel fondo dei vasi non la consiglierei mai.
Io ho smesso di comprarla; tempo fa l'avevo mischiata alla terra credendola un drenante ma dopo un anno la consistenza della terra mi sembrava 'melmosa' e ho smesso di mischiarla.
Inoltre, ho ridotto anche lo strato di drenante sul fondo dei vasi e proteggo i fori di scolo con cocci di vaso (che a casa mia non mancano).
Quest'anno ho iniziato a usare la pomice grossa come drenante ma devo abituarmi a un diverso modo di annaffiare.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Come dice il Sangio, io sono tonta; non ho capito quello che sei tu ...
Insomma, abbiamo fatto a cambio: edilizia vs giardinaggio
Ti sei chiesta perchè l'argilla espansa, sebbene come abbiamo visto sia per vari aspetti inadeguata, venga usata nel giardinaggio. Io ti ho detto che uso "macerie e resti del terreno" per dire che tutto si può usare, se ha una base logica dietro (ad esempio l'argilla espansa è leggera, tonda, non assorbe molta acqua, caratteristiche peculiari che possono essere utili)
 

Amy

Guru Giardinauta
Ti sei chiesta perchè l'argilla espansa, sebbene come abbiamo visto sia per vari aspetti inadeguata, venga usata nel giardinaggio. Io ti ho detto che uso "macerie e resti del terreno" per dire che tutto si può usare, se ha una base logica dietro (ad esempio l'argilla espansa è leggera, tonda, non assorbe molta acqua, caratteristiche peculiari che possono essere utili)
Ti ho già scritto quale opinione di me ha il Sangio ... ora ho capito e mi ricordo anche (credo) dove lo avevi scritto in precedenza. :ciao:
 
Alto