• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens, la accendiamo!?!?!?

Scatolina

Guru Giardinauta
Questa è la pianta che mi ha regalato una mia cliente.... :D
Chiedo conferma, è una Arborescens????

PHTO0131.jpg

K

Kosmos

Guest
Si scat, ma l'arborescens viene usata sulle ferite, non la puoi accendere, non si fuma ;):D

Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
Tutte le aloe hanno proprietà mediche grazie alla loro linfa contenente una piccola parte di anestetizzante e emostaticizzanti che in queste piccole parti fanno bene alla pelle

Letizia01

Giardinauta Senior
Confermo ciò che hanno già detto gli altri ;) !!
Di questa pianta io ho la forma variegata (molto bella!!)... e invece mi manca quella "normale"...:(

Ecco la mia arborescens var.

Aloearborescensvariegata01.jpg

Ciao
lety

K

Kosmos

Guest
lety non ti preoccupare per l'arborescens normale a primavera sarà tua... ;)
cmq mooolto bella la variegata... coem mai mi viene in mente il giappone? :)

Lilio apulo

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
... e invece mi manca quella "normale"...:(

lety

Come ???? A Messina la forma normale cresce in mezzo alla strade !
Passa ... e scippa :)

Comunque, per me la più bella (fra quelle rustiche da me) è di gran lunga l' Aloe x principis (sin. A.salm-dyckiana, A. x caesia ) e la trovi facilmente in Sicilia.

R

rinez

Guest
Ciao ho anch'io da poco la arborescens, la uso per il preparato di Padre Zago, ma la domanda e' codesta: Siccome mia suocera ha in terrazzo una pianta simile, come faccio a sapere se e' aloe (arborescens o vera) oppure agave? ho fatto una ricerca su google e mi sembrano molto simili.

Grazie

K

Kosmos

Guest
Si per un occhio inesperto di succulente possono sembrere uguali ;) ma in realtà sono diversissime... l'agave ha spine molto forti e l'aloe le ha più tenere, per quanto riguarda l'arborescens e la vera differiscono perchè l'arborescens cresce in altezza ramificando si anche e ha foglie più corte da giovane, la vera invece non si alza ma rimane bassa coem una rosetta di foglei luinghwe che partono dalla terra... se non hai capito proveròa spiegarmi meglio..

R

rinez

Guest
Quindi come faccio a capire se la pianta di mia suocera e' agave o aloe? Dalle spine?

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh c'è da dire anche che la foglia dell'aloe è piu carnosa e "ciocciotta", mentre quella dell'agave rimane piu rigida e piu sottile.... capito?!?! :rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
L'Agave ha nella sommità una grossa e lunga spina, le spine dell'Aloe sono molto più molli, non tutte le Agavi hanno spine sui bordi delle foglie, cosa che invece hanno le Aloe. Le foglie delle Agavi sono molto più grandi, queste piante in genere hanno bisogno di vasi capienti, le Aloe posso stare in vasi meno grandii. Le agavi non subiscono danni irreparabili se improvvisamente vengono sommerse da neve, le Aloe avendo più acqua gelano se si lasciano alla temperatura delle Agavi.
Ciao
Reginaldo

Alto