• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia radici nel sottovaso

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stamattina alzando il vaso dove ho alocasia mi sono accorto che delle radici e anche belle grandi sono uscite dal vaso è hanno ramificato nel'argilla espansa che ho nel sottovaso per dargli umidità. Consiglio aspetto comunque primavera per cambiargli vaso? O meglio farlo subito? Contate che ora è in appartamento

Grazie :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non distruggi troppo il pane di terra puoi farlo anche ora.
Dipende però da quanto le radici sono ingarbugliate nel vaso. Se l'hanno riempito girando in tondo devono essere districate. Questa operazione, fatta adesso, potrebbe essere più traumatica e potresti vedere un temporaneo deperimento della pianta.
Se aspetti in primavera si riprenderà più velocemente.

Quando la svasi prendi un vaso un paio di misure più grande dell'attuale. Metti sul fondo un bello strato di drenante (argilla espansa o ghiaia) e fai una miscela con terriccio universale, sabbia e terra comune (quella da orto o da bosco).
Sistema la pianta, pressa bene la terra, bagna fino a quando l'acqua non esce dal fondo del vaso. Non concimare (con la terra nuova non serve).

Ste

Alto