• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia polly senza radici

neko23

Giardinauta
Ciao! Oggi dando un'occhiata a questa alocasia me la sono ritrovata praticamente in mano. La situazione è come vedete in foto. Che fare? E le piccole che sono rimaste nel vaso originale?
Screenshot_20230223_140007.jpg Screenshot_20230223_135953.jpg Screenshot_20230223_140021.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quello che ti è rimasto in mano è il rizoma (nel qual caso puoi provare a ripiantarlo) o sono solo le foglie (ed in questo caso le puoi buttare)?
Le altre foglie rimaste nel vaso, se hanno il loro piccolo rizoma, le puoi tranquillamente lasciare stare.

Ste

neko23

Giardinauta
Si quello è il rizoma, ma prima di ripiantarlo come mi assicuro che non marcisce? Si può provare con l'idroponica? Ma non ne so molto....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il rizoma è sodo ti basta interrarlo (usa una miscela che contenga un po' di drenanti).
Dovrebbe radicare nuovamente.

Ste

neko23

Giardinauta
Siccome me lo vedevo stranamente scuro, ho deciso di tagliarlo un po'? Ho fatto una cavolata? Adesso? Aspetto che asciuga creando una sorta di callo?
Screenshot_20230228_144447.jpg Screenshot_20230228_144431.jpg

neko23

Giardinauta
D'accordo, che strano però, poco prima che si staccasse tutto aveva fatto pure una foglia nuova... :rolleyes:

Alto