• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia polly perde foglie

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Heeelp!! La mia Alocasia Polly, con me da un mese e mezzo.. in 3 settimane ha perso 3 foglie (diventano gialle e seccano) è normale in questo periodo? Bagno pochissimo a bordo vaso quando davvero asciutta, posizionata davanti ad una finestra con tenda grazie x i consigli!
ad38baebbd8904063078ba3d15107f36.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, cosa intendi che bagni a bordo vaso?
Quando lo fai lo devi fare per bene fino a che l’acqua fuoriesce dai fori.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tra il vaso senza fori e le pietre sulla superficie, il rischio marciumi è elevatissimo.
Le foglie che cadono potrebbero essere appunto un segno di marciume.

Togli le pietre e controlla la terra infilando un dito nel terreno. Se la terra è umida non bagnare più.
Sono piante facili da coltivare tranne il fatto che odiano i ristagni ed il vaso senza fori è un laghetto a tenuta stagna.

Se la pianta fosse mia io svaserei, anche se non è la stagione ideale.

Ste
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tra il vaso senza fori e le pietre sulla superficie, il rischio marciumi è elevatissimo.
Le foglie che cadono potrebbero essere appunto un segno di marciume.

Togli le pietre e controlla la terra infilando un dito nel terreno. Se la terra è umida non bagnare più.
Sono piante facili da coltivare tranne il fatto che odiano i ristagni ed il vaso senza fori è un laghetto a tenuta stagna.

Se la pianta fosse mia io svaserei, anche se non è la stagione ideale.

Ste

Il terreno non è mai bagnato, inserisco uno stecchetto fino in fondo in piu punti per capire se posso bagnare e da quel lato non ho enso ci siano problemi, infatti la fiorista l’aveva in quel vaso da un po’.. comunque da ieri ho notato due nuove foglie dai rizomi, la terró d’occhio:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

leggi pure in qualunque libro/forum e troverai che i vasi senza fori di scolo sono un insulto alla coltivazione delle piante in vaso (tranne quelle in idrocoltura altrimenti l'acqua uscirebbe dai fori :LOL::LOL::LOL::LOL:)
Saranno esteticamente carini, non necessiteranno di sottovaso ma la gestione delle piante al loro interno (specie se sono grandi e profondi) è molto molto molto difficile.
I negozi li usano perché fanno scena e perché, se le piante muoiono, è un piccolo danno collaterale.

Detto questo le piante a patata (o rizoma che sia) sono molto delicate per quel che concerne l'umidità del terreno. Un vaso con i fori renderebbe molto più facile la vita sia a loro sia a te.

Ste
 
Alto