• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia o orecchie di elefante

carne

Florello Senior
Ho una pianta di alocasia da circa 4 anni; quest'anno non è in buona salute; genera foglie piccole, prima erano 50 larghezza e 90 altezza, ora sono la metà inoltre si macchiano ai bordi puoi muoiono.
L'ho concimata con concine per piante verdi, è in casa dai primi geli ed è alla finestra posizionata a nord, unico posto per la sua grandezza.
Grazie per i consigli.

Commelina

Master Florello
nei 4 anni quante volte hai cambiato il terriccio? Sviluppano delle radici grandissime queste piante e bisogna rinvasarle, ridimensionare le radici, oppure metterle in un vaso più grande. Per le foglie che muoiono l'ipotesi è che il terriccio non dreni più e quindi ci siano dei ristagni di acqua.

carne

Florello Senior
nei 4 anni quante volte hai cambiato il terriccio? Sviluppano delle radici grandissime queste piante e bisogna rinvasarle, ridimensionare le radici, oppure metterle in un vaso più grande. Per le foglie che muoiono l'ipotesi è che il terriccio non dreni più e quindi ci siano dei ristagni di acqua.

Le radici non sono troppe perchè alzando la terra in superficie le radici sono piuttosto basse, in ogni caso è stato già cambiato credo non lo scorso anno ma il precedente.
So che dovrebbe fare i rizomi ed in 4 anni non ne ha fatto uno.
Il terriccio è drenante, uso un miscuglio di universale, torba e pomice...l'acqua esce subito ed il vaso è sempre sollevato dalla base.
Ha forse un terriccio particolare?

Alto