• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto foglie palma mangiafumo

andremae

Aspirante Giardinauta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la spaccatura verticale è un danno meccanico.
Le macchie marroni indicano cattive annaffiature.
La stai bagnando troppo.

Se la tua pianta è una baucarnea (dalle foto non si capisce) in estate vuole il sole e annaffiature abbondanti, anche se odia i ristagni idrici. In inverno invece non vuole essere bagnata quasi mai (se in casa si bagna ogni 40/60 giorni). L'acqua la prende dal sua caudice.

Tu come e dove la tieni?

Ste
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
La pianta è questa
https://www.dropbox.com/s/2r1pxpbmp1ncc8a/IMG_20170604_095705.jpg?dl=0

Ci è stata regalata l'anno scorso ed è cresciuta molto! Si trova al piano terra, essendo io e mia moglie al lavoro tutto il giorno prende la luce che arriva dai lucernari del soppalco che sono ad una altezza di circa 4 metri.
Questa primavera l'ho rinvasata in un vaso più grande ma presentava già macchie marroni e foglie secche.
In inverno la bagnavo circa una volta al mese, poi da aprile ho aumentato ogni 2 settimane circa, faccio sempre scolare tutta l'acqua dal vaso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
Continua a trattarla come ora. Se puoi dalle più luce.

Ricorda che non ama i rinvasi e questi devono essere fatti solo quando le radici non hanno più nessuno spazio.

Ste
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, provo a spostarla al piano superiore anche se più caldo, magari nebulizzo un po di acqua sulle foglie che dici?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in estate è una pianta che ama le nebulizzazioni o, comunque, la pulizia delle foglie con un panno umido.
Fai attenzione però che l'acqua non sia calcarea.

Ste
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ho l'addolcitore quindi non dovrebbe essere molto calcarea. È meglio nebulizzare la mattina o la sera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tenendo conto delle minime notturne, nebulizzare al mattino o alla sera è la stessa cosa.
L'importante è che l'acqua scoli via dalle foglie prima che il sole faccia effetto lente.
Di conseguenza: o nebulizzi al mattino molto presto o alla sera dopo il calar del sole.

Ste
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ne ho una messa in piena terra è diventata un mostro:cry::eek: cmq anche in mezzo a un prato rendono una meraviglia almeno dalle mie parti che è quasi sempre estate.................
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
io ne ho una messa in piena terra è diventata un mostro:cry::eek: cmq anche in mezzo a un prato rendono una meraviglia almeno dalle mie parti che è quasi sempre estate.................

Ciao,

tutte le piante stanno meglio in piena terra rispetto al vaso.
Ma non tutti hanno il clima della Sicilia. :LOL:

Ste
 
Alto