• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia - tronco marcio?

Daede86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

spero stiate tutti bene durante questo difficile periodo..

Vi scrivo nuovamente per la mia amata alocasia :)
L'anno scorso, grazie ai vostri consigli sono riuscito a salvarla dal trasloco Barcelona - Milano.. chiaro prima le foglie erano grandi un metro, adesso un terzo, ma e' molto bella.

Durante questa quarantena, sono rimasto dai miei e la mia vicina di casa gentilmente mi ha innaffiato le piante.. purtroppo oggi mi manda queste foto.

https://www.dropbox.com/s/w48h3d3pu8hupcj/IMG_20200509_132127.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ltvk70uo46n6ok0/IMG_20200509_132132.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gcexp73ilu09o7e/IMG_20200509_132141.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/mrh8j5btjc8ufub/IMG_20200509_132149.jpg?dl=0

Come vedete, una parte del tronco sembra marcita, a quanto pare si riesce a schiacciare con il dito e scavare.. La cosa positiva e' che l'area molle e' abbastanza ristratta e soprattutto non arriva fino alla base del tronco.

Cosa mi consigliate di fare? immagino la vicina abbia esagerato con l'acqua, anche se e' strano perche il vaso ha il doppiofondo (stile Lechuza).
Per adesso ho fatto spostare la pianta sul balcone, alla luce ma non sole diretto e niente piu acqua. Un funghicida sistemico potrebbe aiutare?

Grazie nuovamente!!
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
oggi la mia vicina mi ha mandato altre foto perche' ha notato delle macchioline e un piccolo buco su uno stelo.. sempre peggio :(

https://www.dropbox.com/s/72wdryk19fjb7zz/IMG_20200511_090726.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/aed7psk9ycrulhd/IMG_20200511_090728.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/rh8c70ojsj6aivx/IMG_20200511_090732.jpg?dl=0

idee? suggerimenti?
chiaramente dopo aver spostato la pianta in zona soleggiata (non sole diretto) sul balconcino, ha iniziato a diluviare ed e' prevista pioggia per una settimana.. una barzelletta :)

grazie!!
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
rieccomi ragazzi e scusatemi per l'insistenza, ma sono appena arrivato a casa e sono disperato.. e' molto peggio di quello che pensavo, immagino non sia recuperabile, vero?

Stavo leggendo qui nel forum che le alocasie si possono tagliare lungo il tronco per poi ripiantarle. Non ho trovato pero info dettagliate sul processo, qualcuno sa aiutarmi?
prendo semplicemente un coltello affilato, taglio orizzontalmente e metto in terra? o metto in un substrato particolare?

Altri suggerimenti? Le 3 foglie sono ancora abbastanza belle e verdi, ma stanno perdendo "forza"

Grazie!!

View media item 246375
 

Delonix

Florello Senior
rieccomi ragazzi e scusatemi per l'insistenza, ma sono appena arrivato a casa e sono disperato.. e' molto peggio di quello che pensavo, immagino non sia recuperabile, vero?

Stavo leggendo qui nel forum che le alocasie si possono tagliare lungo il tronco per poi ripiantarle. Non ho trovato pero info dettagliate sul processo, qualcuno sa aiutarmi?
prendo semplicemente un coltello affilato, taglio orizzontalmente e metto in terra? o metto in un substrato particolare?

Altri suggerimenti? Le 3 foglie sono ancora abbastanza belle e verdi, ma stanno perdendo "forza"

Grazie!!

View media item 246375
Ciao @Daede86 se il tronco è effettivamente marcito, probabilissimo se è molle, non hai altra possibilità che tagliare sopra la marcescenza e tentare un recupero in extremis. Con un coltello molto affilato e disinfettato (acqua con candeggina, poi sciacqua) taglia finché non c'è solo pianta verde e sana, senza macchie brune. Metti in terriccio umido con anche sabbia/perlite) metti un sacchetto trasparente sopra al vaso di modo che faccia da serra. Inumidisci poco il terreno solo se veramente necessario. Poni in luogo semi-illuminato, lontano da raggi diretti.
Spero di esserti stato utile. :ciao:
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
Ciao @Daede86 se il tronco è effettivamente marcito, probabilissimo se è molle, non hai altra possibilità che tagliare sopra la marcescenza e tentare un recupero in extremis. Con un coltello molto affilato e disinfettato (acqua con candeggina, poi sciacqua) taglia finché non c'è solo pianta verde e sana, senza macchie brune. Metti in terriccio umido con anche sabbia/perlite) metti un sacchetto trasparente sopra al vaso di modo che faccia da serra. Inumidisci poco il terreno solo se veramente necessario. Poni in luogo semi-illuminato, lontano da raggi diretti.
Spero di esserti stato utile. :ciao:

Ciao Delonix, grazie mille per la disponibilita' e supporto!

procedo con l'operazione subitissimo, sperando di recuperarla.. giusto un chiarimento relativo al sacchetto per l'effetto serra: il sacchetto deve comprire solo la terra, lasciando uscire il tronco della pianta giusto? perche la pianta e' decisamente troppo grossa per starci in un sacchetto :)
Faccio un buco nel sacchetto dal quale faccio uscire il tronco e poi copro il vaso, corretto?

Grazie nuovamente, vi tengo aggiornati!!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Delonix, grazie mille per la disponibilita' e supporto!

procedo con l'operazione subitissimo, sperando di recuperarla.. giusto un chiarimento relativo al sacchetto per l'effetto serra: il sacchetto deve comprire solo la terra, lasciando uscire il tronco della pianta giusto? perche la pianta e' decisamente troppo grossa per starci in un sacchetto :)
Faccio un buco nel sacchetto dal quale faccio uscire il tronco e poi copro il vaso, corretto?

Grazie nuovamente, vi tengo aggiornati!!
Se la pianta risultante dopo il taglio è comunque troppo altra per essere insacchettata anch'essa semplicemente non mettere nulla. Al limite controlla più spesso l'umidità della terra, ma non annaffiare, perché senza radici la pianta non può usufruirne e creeresti solo un ambiente affatto ai funghi ed altri patogeni...
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
Se la pianta risultante dopo il taglio è comunque troppo altra per essere insacchettata anch'essa semplicemente non mettere nulla. Al limite controlla più spesso l'umidità della terra, ma non annaffiare, perché senza radici la pianta non può usufruirne e creeresti solo un ambiente affatto ai funghi ed altri patogeni...

si la pianta sarebbe cmq troppo grossa, la taglierei indicativamente dove segnato nella foto, dove sono sicuro non ci sia del marcio.. qualche altro accorgimento per favorire la crescita delle radici, evidando marcisca nuovamente?
rsz_1img_20200513_094705_2.jpg
Grazie ancora per l'aiuto!!!
 

Delonix

Florello Senior
si la pianta sarebbe cmq troppo grossa, la taglierei indicativamente dove segnato nella foto, dove sono sicuro non ci sia del marcio.. qualche altro accorgimento per favorire la crescita delle radici, evidando marcisca nuovamente?
Vedi l'allegato 566215
Grazie ancora per l'aiuto!!!
Puoi usare le polveri con ormone radicante (ne va usata poca) ma soprattutto non annaffiare finché non vedrai una oggettiva ripresa vegetativa della pianta. Dovrai avere pazienza. Forza e coraggio....ma poca acqua! ;) :ciao:
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
Puoi usare le polveri con ormone radicante (ne va usata poca) ma soprattutto non annaffiare finché non vedrai una oggettiva ripresa vegetativa della pianta. Dovrai avere pazienza. Forza e coraggio....ma poca acqua! ;) :ciao:

grazie, compro subitissimo!!
grazie ancora, spero di aver buone notizie prima o poi.. sarebbe un peccato perche questa pianta mi segue da tantissimi anni! si e' anche ripresa da un trasloco invernale, durante la quale sono morte tutte le foglie.. ma con calma si e' ripresa!!
 

Delonix

Florello Senior
grazie, compro subitissimo!!
grazie ancora, spero di aver buone notizie prima o poi.. sarebbe un peccato perche questa pianta mi segue da tantissimi anni! si e' anche ripresa da un trasloco invernale, durante la quale sono morte tutte le foglie.. ma con calma si e' ripresa!!
Se è così possiamo ben sperare per le sue doti di "macchina da guerra"! Dita incrociate!
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
Se è così possiamo ben sperare per le sue doti di "macchina da guerra"! Dita incrociate!

ultima domanda, scusami se ne approfitto :)

sto cercando ormone radicante e trovo combo ormone + mastice. Puo' aver senso coprire la parte inferiori re del nuovo tronco con questo mastice (magari lasciandone una parte libera?) in modo da ridurre la probabilita' di nuovi marciumi?

grazieee
 

Delonix

Florello Senior
ultima domanda, scusami se ne approfitto :)

sto cercando ormone radicante e trovo combo ormone + mastice. Puo' aver senso coprire la parte inferiori re del nuovo tronco con questo mastice (magari lasciandone una parte libera?) in modo da ridurre la probabilita' di nuovi marciumi?

grazieee
Assolutamente no. Il mastice serve per coprire i tagli sui rami di albero da frutta.
 

Daede86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

volevo solo aggiornarvi sulla mia alocasia che grazie al vostro aiuto sono riuscito a salvare <3 grazie grazie grazie!!
non ci avrei scommesso 1cent quando ho trovato quel tronco tutto marcio.. e invece eccola qui :)

La prima foglia non e' bellissima che e' la prima spuntata a fatica post operazione chirurgica, ma le foglio nuove mi sembrano abbastanza in salute.

https://www.dropbox.com/s/o7sudonqo3e5vyk/PXL_20200912_110531190.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/j8mh2yb27qsfeg0/PXL_20200912_110538424.jpg?dl=0

grazie ancora!
 

FraOra

Aspirante Giardinauta
Ciao @Daede86 ,
solo un curiositá..ma quando hai tagliato la pianta ha proprio fatto un taglio netto nel punto che avevi indicato nella foto e quindi hai aliminato anche le foglie esistenti?
Stavo leggendo per altre problematiche e mi sono incuriosita.

Grazie
 
Alto