• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allume di Potassio

LDA33

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho da porvi una domanda un po' strana...
avete presente quei cristalli di Potassio(Allume di Potassio) che vendono come deodorante? Sarebbe utile/dannoso metterne qualche pezzo nei vasi a scopo di integratore di Potassio?

Grazie.

belvedere

Giardinauta Senior
mi sa che nel deodorante c'è una percentuale minima di allume, unita ad altre sostanze che dubito siano interessanti per una pianta.
In ogni caso, penso tu riesca con facilità a procurarrti un po' di cenere di legna, richissima di potassio e da usare con parsimonia.

LDA33

Aspirante Giardinauta
è tutto Allume di Potassio, quindi Alluminio e Potassio... la mia era comunque una domanda puntata più al sapere che non a sperimentare fertilizzanti alternativi...

non sapevo che la cenere fosse ricca di Potassio, interessante, suppongo anche di Azoto però... e per esempio in un vaso da 24 con un limone quanta ne dovrei mettere e ogni quanto dovrei aggiungerne?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nelle ceneri l'assenza quasi totale di azoto è sicura, infatti tutti i derivati azotati nel fuoco di degradano a prodotti aerei e volatili. Nelle ceneri infatti sono presenti tutti i sali minerali classici come potassio, sodio, magnesio etc... Invece azoto, zolfo, cloro e altri tendono ad essere quasi assenti.

belvedere

Giardinauta Senior
è tutto Allume di Potassio, quindi Alluminio e Potassio... la mia era comunque una domanda puntata più al sapere che non a sperimentare fertilizzanti alternativi...

non sapevo che la cenere fosse ricca di Potassio, interessante, suppongo anche di Azoto però... e per esempio in un vaso da 24 con un limone quanta ne dovrei mettere e ogni quanto dovrei aggiungerne?

il limone come tutti gli agrumi vuole un concime specifico (in vendita nei negozi per piante). non so dirti se utile anche l'aggiunta di cenere. Ma in un vaso di quelle dimensioni direi circa un cucchiaino.
PS non è microscopico un vaso simile per un limone???
Attendi ulteriori conferme.

Alto