• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro "rinsecchito"...

randolphinn

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti e buon weeken, scrivo saltuarimanet sul forum, anche se costantemente seguo i messaggi...
Avrei bisogno di un vostro consiglio, circa 1 mese fa ho acquistato 2 piante di laurus nobilis =alloro, non ancora rinvasate (diametro vaso 18 cm), alte circa 1,50 cm. Entrambe sono in un balcone luminoso senza luce diretta, esposto a NE, abbastanza riparate dai venti
Una sta abbastanza bene, qualche foglia appena un po' giallina, l'altra invece ha molte foglie accartocciate, secche (ma non sembra mancanza d'acqua).
Provo a inserire le immagini...
Ora...
Vorrei potare ma come, quando perchè??? ;-)
Oppure vorrei provare a spostare le piante (un po' di riluttanza perchè dove sono stanno bene esteticamente, ma se è per la loro salute si fa).
Oppure posso trattare con qualche prodotto?
Oppure posso rinvase?
Oppure..........aiutatemi voi!!! :)
Grazie mille in anticipo,
Lau
 

Allegati

  • alloro2010_01_2..jpg
    alloro2010_01_2..jpg
    7,3 KB · Visite: 92
  • alloro2010_04_2..jpg
    alloro2010_04_2..jpg
    8,7 KB · Visite: 228

pa0la

Florello
non vedo bene ma dalla foto il pane di terra sembra più piccolo del vaso :confuso:
io li rinveserei, in vasi decisamente più grandi e predispponendo un buon drenaggio sul fondo con dei cocci, o pezzetti di polistirolo
 

randolphinn

Aspirante Giardinauta
effettiavamente c'è l'inganno il vaso che si vedesarà il destinatario, ad oggi la pianta è dentro un vaso diam. 18 nero, mentre quello similcoccio più grande servirà al travaso...
ma il dubbio era sul perchè una sola delle due piante sembra "ammalata"...
Grazie comunque!
 
Alto