• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro malato?

carebis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho una pianta di alloro, in un vaso, sulla terrazza. Ci tengo particolarmente perché è una pianta che viene dalla campagna dei miei nonni ed é vecchia circa di 10 anni.
Ma da due anni è proprio sofferente. Non so che le sia capitato...sembra stia soffrendo, non capisco bene se troppa acuqa o troppa poca...malattia o che?
Sono andata in due negozi di giardinaggio mostrando una foglia e ho avuto due risposte diverse:
- Si tratta di un fungo e bisogna trattarla con un prodotto super forte
- Non ha alcuna malattia, bisogna solo cambiare vaso (gia fatto 3 giorni fa) e concimarla.

Potreste aiutarmi? Voi che ne pensate?
Ecco le foto



Grazie in anticipo


Simonetta
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
A vedere in anzitutto soffre di clorosi quindi le manca ferro si vede dalle foglie chiare e dalle nervature più scure. Poi se dici che il caso glielo hai cambiato, che terriccio hai usato? A darle concime aspetterei almeno 20 giorni perché il travaso è uno stress per la pianta. Poi mai usato un po di verderame sulla pianta? Perché sennò c'è da escludere una malattia funginea. Ma mica lo tieni con il sottovaso? Perché potrebbe essere anche un ristagno d'acqua e quindi le radici marciscono

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

carebis

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
A vedere in anzitutto soffre di clorosi quindi le manca ferro si vede dalle foglie chiare e dalle nervature più scure. Poi se dici che il caso glielo hai cambiato, che terriccio hai usato? A darle concime aspetterei almeno 20 giorni perché il travaso è uno stress per la pianta. Poi mai usato un po di verderame sulla pianta? Perché sennò c'è da escludere una malattia funginea. Ma mica lo tieni con il sottovaso? Perché potrebbe essere anche un ristagno d'acqua e quindi le radici marciscono

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ciao.
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto. rispondo alle tue domande:
- Mancanza di ferro : no, non ho dato ferro. quindi hai ragione.
- Terriccio usato: terriccio universale.
- Verderame: no, non ne ho mai dato. Solo concime per piante generale. Quindi porebbe essere un fungo secondo te?
- Sottovaso: si è in un vaso di terracotta, con sottovaso :cautious::cautious::cautious:

Da dove comincio? Che faccio?

Grazie.

simonetta
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma la pianta è tutta lì, intendo quello che si vede dalle foto? Se così fosse direi che in pratica c'è solo seccume: e che vuoi fare!
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto togli il sottovaso che fa ristagno e non va bene.
Per la mancanza di ferro dovresti procurartelo in un negozio, chelato di ferro.
Il verderame è una prevenzione contro i funghi, se ce l'ha di già dovresti procurati un fungicida, da dare la sera al fresco e non sotto il sole.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
Alto