• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro: fresco è velenoso?

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao a tutti .....non so se è solo una diceria........ma è vero che l'alloro si usa nei cibi solo una volta secco,perchè le foglie fresche contengono una sostanza velenosa....nociva....?:squint:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bò, mi pare una diceria...
ho sempre consumato le foglie fresche negli involtini di carne e pure x il famoso "canarino" anti-intossicazione alimentare...:embarrass
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non penso proprio. Perchè quando è secco non dovrebbe piu esserci la sostanza dannosa? Io lo uso frequentemente e cosi moltissime persone e non mi risulta che ci siano state morti da "allorite"
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono le bacche ad essere velenose, ne bastano poche per uccidere un cucciolo.
 

isidesofia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si usa secco perchè fresco è più amaro. Con l'essicazione l'amaro diminuisce e restano solo gli aromi, così almeno si legge nei libri di cucina!
 

*kay*

Aspirante Giardinauta
io ho sentito anche parlare male del basilico. pare che cotto, rilasci anche lui delle sostanze dannose, ma io nn so proprio rinunciarci!
 

curiosa

Giardinauta Senior
il basilico è una pianta aromatica che possiede moltissime proprietà curative. E' infatti antispasmodico, digestivo, antisettico. E' usato inoltre per combattere l'emicranie, l'insonnia etc. ALtro che sostanze dannose!!!
 

saxcbr

Giardinauta
Sono le bacche ad essere velenose, ne bastano poche per uccidere un cucciolo.
Questo non lo sapevo... a me risultava anzi che avessero proprietà curative e si possano usare anche per preparare unguenti etc.

Io sono sommersa dalle bacche tutti gli anni: il lauro del cortile sarà alto circa 15 mt.... lo adoro ma quando fiorisce è un disastro, diventa tutto giallo, ovunque! :cry:

ma che profumo ... :rolleyes:
 

supersonik

Giardinauta
ho trovato questo, molto carino!!!

""""""Usi Magici edll'alloro
E' usato per gli infusi di chiaroveggenza e saggezza, sebbene il suo sapore sia molto forte. Le foglie di alloro sotto il cuscino portano sogni profetici, e bruciate provocano visioni. E' l'erba di protezione e purificazione per eccellenza. Può essere portata addosso come amuleto per scacciare le negatività e il male, bruciata e sparsa durante gli esorcismi, appena sopra le finestre per difendere la casa dai fulmini, adoperata per evitare che i Poltergeist seminino zizzania in casa. L'albero di alloro piantato vicino casa allontana le malattie. Bruciare foglie di alloro e sandalo annulla i malefici. Perchè un amore duri nel tempo, la coppia deve staccare un ramoscello di alloro, dividerlo in due e tenerne ognuno una metà. Le foglie donano forza e prestanza agli atleti se portate addosso durante una gara. Se si scrive un desiderio sopra una foglia di alloro e la si brucia, si verrà esauditi: una foglia in bocca protegge dalla sfortuna."""""""""



beh se pensiamo a piante come la belladonna, la datura, l'assenzio ... sono tutte piante curative ma anche tossiche o mortali..
tutte le piante contengono principi attivi o molevole che in piccole dosi sono curative, in dosi maggiori possono essere mortali o cmq causare problemi.
e sicuramente lo stesso principio attivo, la stessa dose puo' uccidere un cane di taglia piccola o un coniglietto e invece fare solo mal di pancia a noi...
tutto in proporzione alla massa.. infatti poi si parla sempre in relazione alla massa/peso (vado un po' a memoria sugli studi passati.. )

questo è quello ch eho trovato e io sono d'accrodo. bisogna solo conoscere e sapere cosa contiene la pianta e le dosi massime in cui poterne fare uso.
inoltre se proprio vogliamo fare un elenco delel piante nocive/tossiche, nei nostri giardini non dovremmo avere piu' niente!!!!!!!!!


"""Diciamo subito che il campo delle piante velenose è un prodotto della deformazione antropocentrica, tipica specialmente delle culture occidentali. Velenose, infatti, per chi? La corteccia del tasso (“Taxus baccata”) è velenosa, e così pure le foglie, tanto che l’albero, anticamente, era chiamato “albero della morte”; e tuttavia cavalli e bovini spesso mangiano tranquillamente i rami del tasso, senza risentirne affatto. Anche nei confronti dell'essere umano, comunque, le stesse proprietà velenose possono tramutarsi in medicamento, purchè prese nelle dosi e nelle modalità opportune. Ciò che può dare una morte rapida e spietata (la freccia degli indios amazzonici intrisa di curaro) può difendere la vita, agendo ad esempio come cardiostimolante. La pianta, in se stessa, non è "buona" né "cattiva": tutto dipende dall'uso che ne viene fatto."""

http://digilander.libero.it/millenniumdogs/piantevelenose.htm

http://wunnish.altervista.org/gevpc/piantevelenose/piantevelenose.html
 

Paola-Luna

Florello
anch'io uso spessissimo l'alloro, sia fresco che secco... mai stata male. So che le bacche sia di alloro che di lauroceraso (fanno parte della stessa famiglia) sono molto velenose, ma niente di più
 

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte esaudienti che mi avete dato, anch'io come molte di voi ho l'alloro in giardino,lo tengo tipo bonsai per ragioni di spazio e lo uso in cucina ...tranquillamente ...ma avevo letto ,non ricordo dove un articoletto su questo argomento.....e la curiosità..........
e come dite... molte piante possono essere nocive o no dalla quantità che si adopera.........e scusate se vi ho risposto in ritardo........
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma intendi le foglie giovani o solo perche' verdi? ...

se noti le confezioni al supermercato noterai che e' fresco ovvero verde ed a volte hanno anche qualche foglia meno adulta.

se lo vendono loro e le ditte lo inscatolano ........................

per ora, poi, non sono ancora morto :D
 

bianca53

Giardinauta Senior
Intendevo le foglie fresche appena tagliate.......avevo letto così che non si adoperava forse perchè c'era una concentrazione maggiore di tannino o cos'altro rispetto a quelle fatte seccare...ma come dicono è più facile che non sia vero.........
 

Sevi

Fiorin Florello
Io avevo letto che si preferisce usarlo secco semplicemente perché + profumato.
In effetti, velenoso o no a parte, trovo che sia vero, quando l'ho usato fresco non è che sprigionasse chissà quale aroma,
molto meglio quando le foglie sono seccate.
La cosa mi aveva anche stupito, a dirla tutta...ma così ho trovato, e appurato :baf:

Per il resto...non ne ho proprio idea, ma tanto...fresco non lo uso per i motivi di cui sopra...quindi anche nel caso...io sto a posto cmq :lol:
 

sara9

Giardinauta
Argomento molto interessante....le piante a seconda di come vengono usate possono essere utili o dannose.
Io possiedo la digitale...a seconda delle dosi può anche essere letale.
Misono stupita del prezzemolo!!!!!!!!!!!! Quando va in fiore non bisogna mangiarlo perchè produce una sostanza tossica!!!!!! I nostri nonni queste cose le sapevano già, siamo noi che stiamo perdendo saperi preziosissimi.
 
Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
Anche il basilico non è consigliabile mangiarlo quando è in fiore per il gusto che tende a sapere di menta!! Ho provato ed è vero. Anche le foglie bisogna schiacciarle col mortaio e non tritarle col mulinex....che fatica!!!!!!!
Domani ho a pranzo mio suocero....provo a dargli le foglie di alloro fresche e poi vi faccio sapere!
 
Alto