• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro fiorito

thuya

Florello
Questo è il mio enorme cespuglio di alloro.
Sapete perchè è così grande??? Perchè odio l'alloro e non lo uso mai!!:lol::lol:

e ogni anno mi ricambia con questa bella fioritura!!

allorofiorito.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bello il tuo alloro fiorito...e poi com'è aromatico nell'arrosto :food:. A me piace molto, tanto che voglio usarlo x un liquore.
Scusa ma quanto è grande? Il mio è alto 2,50 mt!:eek:k07:

thuya

Florello
Bello il tuo alloro fiorito...e poi com'è aromatico nell'arrosto :food:. A me piace molto, tanto che voglio usarlo x un liquore.
Scusa ma quanto è grande? Il mio è alto 2,50 mt!:eek:k07:

si verdiana, è enorme anche il mio!! non l'ho misuarto ma sicuramente supera i due metri!!:eek:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Perchè odio l'alloro e non lo uso mai

comeeeeee?

io con le bacche mature ci faccio un ottimo liquore, con le foglie ci si fa l'infuso, molto buono e poi possono essere usate per le carni

fio_rella

Maestro Giardinauta
io adoro l'alloro, ne ho talmente tanto, che se mettessi in fila le foglie...forse arriverei
a reggio calabria!!! :lol::lol::lol:
negli arrosti, nei gamberoni, nella pancia dei pesci al vapore, ci faccio un
sugo aromatico per la pasta....
cercatore, mi daresti la ricetta del liquore, per favore? :love_4:

daria

Master Florello
io adoro l'alloro, ne ho talmente tanto, che se mettessi in fila le foglie...forse arriverei
a reggio calabria!!! :lol::lol::lol:
negli arrosti, nei gamberoni, nella pancia dei pesci al vapore, ci faccio un
sugo aromatico per la pasta....
cercatore, mi daresti la ricetta del liquore, per favore? :love_4:

Anch'io cara lei, se mettessi in fila le foglie del mio...magari non reggio, ma alla fermata prima ci arrivo di sicuro :D :lol:
Continuando con i consigli d'uso, buonissimo il gustino che aggiunge a dei semplici finocchi brasati in padella,e non può mancare nelle castagne lessate :food: ...

Aspetto anch'io la ricetta del liquore :) azie!

cioa fiore!!! :love_4:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anch'io cara lei, se mettessi in fila le foglie del mio...magari non reggio, ma alla fermata prima ci arrivo di sicuro :D :lol:
Continuando con i consigli d'uso, buonissimo il gustino che aggiunge a dei semplici finocchi brasati in padella,e non può mancare nelle castagne lessate :food: ...

Aspetto anch'io la ricetta del liquore :) azie!

cioa fiore!!! :love_4:
:Dsono fra coloro che aspettano la ricetta del liquore, e comunque l'alloro, da noi il lauro, è indispensabile con i funghi, mischiato con la maggiorana ne intensifica il profumo ed il gusto, in una trifolata non puù mancare, se si mettono via sottolio o sottaceto è un ingrediente indispensabile per mantenere il profumo dei funghi, e poichè il lauro è anche un ottimo antisettico, ne aumenta la conservabilità.
Occhio comunque a non esagerare con il lauro, siccome sapore e profumo sono molto forti, se si esagera con il dosaggio il lauro potrebbe rendere sgradevole il gusto di qualunque ricetta.
:Saluto::Saluto:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
per Fiorella e Pluteus

1 litro di alcool 95°
50 bacche ( 70/80 se voui un aroma piu' intenso)
3 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
350 gr di zuccero
1/2 litro di acqua.

fai macerare per 40 gg le bacche, i chiodi di garofano, la steca di cannella nell'alcool.
passati i 40 gg filtrare l'alcool.
nel frattempo prepara lo sciroppo con l'acqua e lo zuccero e appena freddato uniscilo all'alcool.
buono anche invecchiato.

c'è una premessa, se vuoi un liquore meno forte devi aumentare la dose di acqua.

io l'ho fatto con queste dosi ed è piaciuto parecchio ai miei parenti.

ciaooooo

Ultima modifica:
Alto