• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allora, questa famosa potatura della Pierre de Ronsard?

I

imported_Alberto

Guest
Calma calma, siamo ancora indietro, a tutt'oggi le rose a Milano ancora sono in vegetazione ti immagini a Siderno.
Bisogna aspettare a metà, fine novembre.
Adesso se vuoi puoi fare una prepotatura ossia tagliare i rami troppo lunghi, accorciare il tutto, ma la vera potatura, quella per scegliere quali rami eliminare, queali gemme lasciare e in che direzione, come dare aria al centro della rosa ecc. và fatta a panta non più vegetante e fino a febbraio.
L'unico problema e evitare le gelate cosa che a Siderno credo siano molto difficili.
Un anno ho fatto una potatura corta a fine ottobrem ci sono stati dei giorni di caldo sono spuntati dei getti nuovi che ho perso poi con il freddo obbligandomi a ripotare più basso.
Non ci casco più, tolgo solo il secco i rami troppo lunghi quelli che hanno fiorito li riduco a cinque gemme ma lascio ancora il lavoro maggiore a dopo.
 
F

Fiordaliso

Guest
Pierre de Ronsard, l'ho trovata! l'ho trovata! un grosso vivaio vicino a dove abito le fa arrivare direttamente dalla Meilland, Constance grazie per la tua offerta, ma non volevo disturbarti.
Ieri l'ho interrata ora cosa devo fare? quali sono le cure durante l'inverno? Ho acquistato anche una Rimosa; e per colpa della fregola delle rose ho anche commesso il mio primo reato (subito confessato alla vicina) tentanto due talee dalle sue rose, mi sto allargando troppo? :D :D :D
 
C

Constance Spry

Guest
Beh, non lo so, ma credo che sia proprio questo il periodo delle talee. O no? :confused:
Per il disturbo non devi preoccuparti, perchè nessuno di voi mi procurerebbe altro che piacere chiedendomi qualcosa. Tuttavia sono contenta che hai trovato una pianta grande, avrà le sue belle radici e vedrai che sarà una bomba questa primavera.
Per arrivare all'argomento succulento: lo so che è presto, ma è meglio organizzarsi prima per capire le svariate indicazioni, per la qual cosa il mio cervello di 1 cm. cubo impiegherà parecchio.
Devo fare la pre-potatura? Io preferirei di no. Se devo sbagliare, almeno sbaglio una volta sola. Non è che vorrei sfoltirla troppo perchè la sto facendo crescere su un rozzo gazebo e quindi è tutta bella dipanata.
I getti alti sono ancora teneri.
Se volte sapere la verità, io avrei tagliato due ciuffetti qui e lì, tanto per dire che l'avevo potata....
Qui, che io ricordi ha gelato una volta sola.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Diciamo, cara Connie, che dovrai attendere come me verso metà Dicembre, e la dovrai potare molto, :D :D con tutte le talee che devi mandare a destra e a manca :D :D !!!
Scherzi a parte, la cosa che puoi iniziare a fare, se proprio hai voglia di metterci mano, è cominciare a disporre i rami il più in orizzontale possibile, così blocchi il flusso linfatico ascendente: rallenti la crescita apicale e nel contempo stimoli la pianta a nutrire le gemme della parte inferiore dei fusti... vedrai a Primavera!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, ma due o tre li devo mandare per forza in verticale, altrimenti come me lo coprono il gazebo!
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Fiordaliso sono tutt'è due bellissima anche Romosa salvo errore a fiori gialli.
Dovel e hai prese? Sono curioso.
Per Connie sicuramente sie avanti di circa un mese, io ho già incominciato a tagliarel ap arte alta con i fiori che non riescono a sbocciare senza attendere i primi geli.
Mi porto solo avanti per un problema di tempo perchè dopo ho talmente tante cose da fare che è meglio provvedere poi la potatura delle rose e come carezzare una fanciulla và fatta con cura attenzione e molto lentamente....
 
C

Constance Spry

Guest
Ho ribeccato questo vecchio messaggio perchè mica si è capito come la devo potare questa benedetta pianta!
Se la lasciaste nelle mie mani, io neanche la toccherei. Insomma, la devo tagliare corta, media, lunga o non toccarla?
AIUTO!
 
R

Ros

Guest
Cara Constance, non conosco la rosa di cui parli, però se è una rosa a cespuglio bisogna potare a febbraio, in luna crescente (secondo gli anziani) lasciando un 2 o 3 gemme partendo dal basso; in ogni caso conviene potare subito sopra una gemma robusta, con un taglio netto e verticale. Si fa la potatura decisa a febbraio perchè la pianta ha già cominciato a vegetare e puoi vedere quali sono le gemme più robuste. Comunque in questo periodo bisogna potare "corto", mentre a novembre è meglio dare solo una spuntata ai rami perchè così se gela non danneggia tutto il ramo ma solo la parte terminale, preservando le nuove gemme per la primavera successiva. Ti ho suggerito il metodo che uso io e finora ho avuto abbondanti fioriture, difficile dire se per mera fortuna o perchè la tecnica è giusta......
Spero di esserti stata utile, comunque auguri per un'abbondantissima fioritura. Ros
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie, Ros! Speriamo che sia come dici tu e che la fioritura sia abbondante e strepitosa!
la pierre de Ronsard è una rampicante moderna, e questo complica un po' le cose...aiuto, aiuto, aiuto!
 
R

Ros

Guest
Ah, se è una rampicante la faccenda cambia perchè fioriscono sui rami dell'anno prima (così dicono manuali), e pare che vadano potate subito dopo la fioritura. Io ho una rampicante (in vaso) che poto un po' a sentimento, ma a febbraio la lascio stare a meno che non veda che ha dei rami deboli o brutti e allora quelli li elimino, al limite accorcio, ma di poco, i nuovi getti. Comunque, su questo sito, alla voce "tecniche" c'è un capitolo sulla potatura delle rose e ci sono anche le rampicanti, io l'ho consultato e trovo che non discorda da altri manuali che ho poi trovato in seguito; prova a dargli un'occhiata..... hai visto mai....
Ri-auguri per la fioritura, Ros
 

Noor.

Giardinauta Senior
Fermaaaaaaaa!!!! Non ti sognare di potare la "Pierre de Ronsard" come una varietà a cespuglio!!!! :D :eek: :D
Tutti i rami nuovi dovranno essere piegati in orizzontale, i laterali corti che hanno fiorito accorciati a poche gemme. Adesso preoccupati di dare una corretta struttura al rampicante, ne avrà di tempo per salire sul gazebo... ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Sul gazebo c'è salita già da un bel pezzo: è una piccola belva! I rami li avevo già portati in orizzontale, ma alcuni li ho dovuti attorcigliare agli elementi verticali ed ascendenti. In pratica non devo fare niente se non controllare che non ci siano rametti troppo deboli per sostenere i fiori, e tagliare solo questi. In buona sostanza: la lascio stare...
 
Alto