• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allontanare le api

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, avete mai avuto problemi con le api?
Da me hanno deciso di fare l'alveare in mezzo alla siepe di rincospernum.
Ho tolto per tre volte l'alveare con un bastone, facendo incacchiare non poco tutte le api, ma non c'è verso continuano a rifarlo sempre.

Che voi sappiate c'è qualcosa per allontanarle?

Grazie

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
.........ma sono molte o circa una cinquantina che vanno avanti-indietro? In quest'ultimo caso è probabile che stiano cercando un posto dove insediare lo sciame per intero (parlo quindi di almeno 10-15 mila api....). Se invece vedi proprio delle nuvole di api che volano in giro, o un "ammasso" di api attaccate alla siepe, chiama un apicoltore, probabilmente hanno sciamato nelle tue piante.........l'apicoltore potrebbe portare via la regina dalla siepe e quindi tutte le api.
Se invece sono poche, prova ad allontanarle con del fumo di paglia, il fumo le "inebetisce" ed è probabile che cambino posto, occorre però prestare attenzione.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao Bruxus, le api sono nell'ordine di qualche decina al momento.
Le tengo continuamente "sotto osservazione" nel senso che fin'ora sto facendo di tutto per rendere loro la vita impossibile da queste parti, nella speranza che cambino itinerario.
Fumo di paglia?...interessante.
Visto che il consiglo che mi avevano dato era quello di dare fuoco, ma ho gridato all'eresia visto che avrei dovuto dar fuoco ad una parte di siepe dei bellissimi rincospernum! ...la follia!

Ciao, avete mai avuto problemi con le api?
Da me hanno deciso di fare l'alveare in mezzo alla siepe di rincospernum.
Ho tolto per tre volte l'alveare con un bastone, facendo incacchiare non poco tutte le api, ma non c'è verso continuano a rifarlo sempre.

Che voi sappiate c'è qualcosa per allontanarle?

Grazie

Si tratta di api o di vespe ?
Io ho avuto qualche problema con le vespe e mediante prodotti specifici della Bayer sono riuscito a cacciarle, senza ritorno da parte loro.
Auguri.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se si tratta solo di qualche decina di esemplari, e se sono api, prova pure a spruzzare la siepe con dell'insetticida per vespe............l'odore dovrebbe tenerle lontane e dirigerle verso altri luoghi......se sono vespe, guarda se c'è il loro nido e fallo sparire, (levalo con un bastone alla sera e brucialo) poi spruzza sempre con l'insetticida la zona.

effep

Aspirante Giardinauta
Spray antivespa

Ciao Buxus,
anche io ho questo problema ed ho acquistatop uno spray ma mi son chiesto: non è nocivo per la pianta ? Non è che rischio che mi si bruci/secchi ?

Purtroppo sulla confezione non c'è scritto nulla !!!

Grazie mille

EffeP

Alto