• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allium globemaster, come riprodurli

milos3

Aspirante Giardinauta
Pongo una domanda ai più esperti, ho alcuni meravigliosi allium globemaster, x qualche motivo uno ha perso le foglie ed è in sofferenza. Prima che sia troppo tardi volevo provare ad usare il bulbo per riprodurlo, ma si può fare adesso? quale tecnica? grazie comunque per l'aiuto
Milos

milos3

Aspirante Giardinauta
si sta seccando pure l'altra pianta, ma possibile che nessuno sappia dirmi come trattarli/riprodurli?

saluti

lill@75

Guru Giardinauta
milos se la pianta sta morendo non credo si possa addirittura farla riprodurre,magari se mettevi una foto appena cominciava ad entrare in sofferenza si riusciva a far qualcosa..ma ti ha fiorito per caso?se ha fiorito e ha fatto i semi raccoglili e semina,poi dopo la fioritura è normale la parte aerea ingiallisca e muoia.
non prenderlo come un rimprovero ma quando si chiede aiuto si devono dare più informazioni possibili per ricevere aiuto,nel tuo caso dici che l'allium ha perso le foglie ma senza altre informazioni non si può aiutarti,come già ti ho deto potrebbe essere il ciclo naturale della pianta dopo la fioritura o potrebbe addirittura essere marcito il bulbo....
ho appena visto le foto,forse ne ho uno anche io,è in fioritura in questo periodo,quest'anno ho comprato molti allium e non ricordo i nomi di tutti :baf:

milos3

Aspirante Giardinauta
milos se la pianta sta morendo non credo si possa addirittura farla riprodurre,magari se mettevi una foto appena cominciava ad entrare in sofferenza si riusciva a far qualcosa..ma ti ha fiorito per caso?se ha fiorito e ha fatto i semi raccoglili e semina,poi dopo la fioritura è normale la parte aerea ingiallisca e muoia.
non prenderlo come un rimprovero ma quando si chiede aiuto si devono dare più informazioni possibili per ricevere aiuto,nel tuo caso dici che l'allium ha perso le foglie ma senza altre informazioni non si può aiutarti,come già ti ho deto potrebbe essere il ciclo naturale della pianta dopo la fioritura o potrebbe addirittura essere marcito il bulbo....
ho appena visto le foto,forse ne ho uno anche io,è in fioritura in questo periodo,quest'anno ho comprato molti allium e non ricordo i nomi di tutti :baf:

Ciao Lill@75, in effetti la pianta ha fiorito e credo abbia finito il suo ciclo vegetativo, mi hanno detto in vivaio di togliere i bulbi e reimpiantarli ad ottobre a meno che non voglia riprodurli con i bulbilli e quindi lasciarli dove sono. Per i semi mi hanno detto che non è garantito che le nuove piante abbiano lo stesso vigore???

saluti e grazie x l'aiuto

Alto