• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta usare come siepe?

P

patato80

Guest
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto mi chiamo Valerio ho 25 anni e sono di Roma, da poco vivo in una villetta con un piccolo giardino......adesso è arrivato il momento di allestirlo per bene.....

Volevo mettere delle siepi lungo il muro di cinta, il vivaista mi ha consigliato le piante di Lauro Ceraso (Alloro) , però da poco ho un cucciolo di cane che gira per casa (e fuori) e visto che veterinari ed esperti mi hanno detto che le bacche di questa pianta sono velenosissime per un cane addirittura poche bacche possono uccidere un cucciolo......la mia domanda è quale piante posso usare come siepe stando tranquillo per il mio cucciolotto?
Grazie
CIAO !!!!
 
S

SEBBY

Guest
Benvenuto Patato80!
L'alloro e il lauroceraso sono due piante diverse.
Dovresti chiedere al tuo vivaista quale intende mettere.
Nel forum puoi trovare tanti 3D su piante da siepe: ti consiglio una piccola ricerca, vedrai che le possibilità sono tantissime.
 

coccinella40

Master Florello
siepe

ciao secondo me puoi mettere tranquillamente le piante di lauroceraso con tutti gli animali. non hanno nulla di velenoso. io ce l ho ed ho due pastori tedeschi.. cmq l alloro e il lauroceraso sono due specie di piante. buona piantagione :Saluto: :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Io ho una siepe di lauroceraso, che prospera tantissimo, così da costringere a periodiche potature (anche forti, altrimenti non si vede più nulla al di là della siepe): puoi tenerne cpnto in base alle tue esigenze. Ciao
 
Z

zoid59

Guest
a me l'alloro pare troppo "rude" non trovate migliore un bosso tutto squadrato?
 
P

patato80

Guest
grazie delle risposte....

Perdonate la mia ignoranza......le piante sono Lauro Ceraso..........

Mi confermante che non fanno male agli animali?

Grazie ragazzi!!!
 
S

SEBBY

Guest
Non ho mai sentito dire che il Lauroceraso (Prunus Laurocerasum), sia dannoso agli animali, inoltre, è probabilmente la pianta più usata (e abusata!) come siepe !!!!!!

Personalmente preferisco l'alloro (Laurus Nobilis), ma è solo questione di gusti: vai tranquillo con il Lauroceraso e se puoi (e hai lo spazio, diventa molto grande) lasciane alcune piante non potate: la fioritura primaverile è molto bella, forma delle pannocchie di fiori bianco/crema molto decorative.
 

motosega

Giardinauta
Io ultimamente sto piantando dell'alloro,perchè cresce meno,quindi minor inteventi di potatura è gradevole ,meno abusato come siepe,costo contenuto.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao Benvenuto!
Che ne dici del pitosfero? E' bello e profumatissimo e non credo che faccia male al cane. Lo avevo da tutte le parti quando stavo in campagna e il mio pastore tedesco non ha mai avuto problemi neanche quando era piccolo, curioso e inesperto ;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ancora sul lauroceraso: mi sono ricordata che nella mia siepe solo una o due piante fanno le bacche, le altre no; non so se, come mi ha detto un giardiniere, sono varietà diverse o se c'è qualche altra ragione. Questo potrebbe tranquillizzarti ulteriormente sul rischio per gli animali. Ciao
 
P

patato80

Guest
Ragazzi rileggendo il preventivo del vivaio leggo LAURO NOBILIS...

Perciò si tratta di Alloro e non di Lauroceraso................

Misà che opterò per il Lauroceraso allora

Grazie a tutti!!!
 
Alto