• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbomania...aiuto!!!

Marzia77

Giardinauta
Ciaaaaaoooooo
Ieri mi sono fatta contagiare dalla bulbomania:D
In un garden ho acquistato:
ANEMONE varie tonalità di rosa fuxia viola
NARCISUS TRIANDUS THALIA completamente bianchi
ALLIUM PURPLE SENSATION
TULIPANI PINK E BLACK
TULIPANI NEGRITA
CROCUS VIOLA
NARCISI WHITE/YELLOW (adatto anke x interni)
e poi, ho dei piccoli narcisi dell'anno scorso.
Oggi vorrei acquistare dei giacinti

Domande:
1 Non so assolutamente niente di bulbi:ros:, quindi vi chiedo se posso piantarli già ora.

2 Che tipo di terreno usare?

3 alcuni, volevo provare a metterli in casa su uno strato di ghiaia in una ciotola tipo questa(senza fori)
ciotola.jpg

facendo solo sfiorare il bulbo dall'acqua.

4 dopo averli piantati, bisogna annaffiare ogni quanto?
5 l'allium puzza come l'aglio x cucinare?:ciglione::fifone2:
Spero di no...:storto:

Vi chiedo scusa x tutte le domande.....ho il dubbio ke ne seguiranno pure altre...:D
Ma del resto,la colpa è vostra, siete trooooooppppppooooo preparati!!!!:rosa:

Un caro saluto a tutti
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
1- per la piantagione puoi fare da metà settembre fino a novembre.
2- il terreno ideale è molto ricco di sostanze nutritive che stimolano crescita e produzione di fiori
3- le vaschtte per idrocultura sono diverse da quella, non penso possa funzionare.
4- io innaffio una volta ogni 7-10 giorni se non piove
5- l'allium ornamentale non puzza in nessuna delle sue parti, il primato per puzza del bulbo lo detiene la bella fritillaria imperialis. attenta al liquido rossastro che fuoriesce dal fusto fiorale se viene tagliato o spezzato, è molto difficile da togliere dai vestiti. spero di esserti stato utile ciao e buona bulbomania!!!!
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ti ringrazio tanto.
Oggi ho anke comprato i giacinti con 2 vasetti perchè voglio provare a farli crescere in acqua.
X fortuna ke l'allium non puzza......non l'avrei piantato....odio l'aglio!
Non ho comprato la fritillaria imperialis.
X la verità, non lavevo mai sentita prima.
Ho guardato le img su internet, è proprio bella.

Buon pomeriggio
 
Alto