• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento Aiuole

phendragon

Aspirante Giardinauta
Salve. Avrei bisogno di consigli per rifacimento aiuole. Vorrei posare attorno ad alcune piante e a mo' di vialetto una pacciamatura con sassi bianchi.
Per ora ho zappato via tutte le erbacce, eliminando un primo strato di terriccio
Vorrei evitare il telo da pacciamatura, altra plastica, la cosa è possibile secondo voi? Si riesce a neutralizzare la crescita dell'erba nelle zone scelte e ad evitare la nascita delle muffe sui sassi, magari andando a posare uno strato importante di pietrisco?
Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non capisco cosa intendi con muffa sui sassi, ma sicuramente l'erba riesci quasi del tutto a contenerla. Sicuramente qualche ciuffo potrebbe spuntare lo stesso, ma nulla di problematico (se lo strato di sassi è cospicuo). Eventualmente puoi mettere sotto anche uno strato di corteccia.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
La muffa sui sassi penso proprio non si formi. Al massimo muschio se sono bagnati spesso, magari dall'irrigazione, e in ombra. Io ti consiglio di mettere il telo pacciamante. Anche io mi sono rifiutata fino ad ora, ma mi tocca fare la piega. Anche io ho una aiuola con le rose: prima avevo messo la corteccia di pino, ma si riempiva di insetti. Ho messo allora il brecciolino: si fa comunque l'erba e strappandola si rivolta la terra. Se non vuoi mettere il telo pacciamante spesso e nero metti quantomeno del tessuto non tessuto o la rete verde frangivista sotto ai sassi. Penso permetta meglio all'acqua di drenare. Io farò così

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Salve. Avrei bisogno di consigli per rifacimento aiuole. Vorrei posare attorno ad alcune piante e a mo' di vialetto una pacciamatura con sassi bianchi.
Per ora ho zappato via tutte le erbacce, eliminando un primo strato di terriccio
Vorrei evitare il telo da pacciamatura, altra plastica, la cosa è possibile secondo voi? Si riesce a neutralizzare la crescita dell'erba nelle zone scelte e ad evitare la nascita delle muffe sui sassi, magari andando a posare uno strato importante di pietrisco?
Grazie
Usa un geotessile TNT (tessuto non tessuto) con uno strato di 5-10 cm di sassi. Sconsiglio di mettere sassi senza geotessile...
 
Alto