• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allergia da orto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me quell'effetto lo fanno sempre i cornetti, fagiolini
e meno le zucchine
ma coi cornetti divento matta, tutta un'orticaria su mani e braccia per almeno mezza giornata

cheshirecat

Giardinauta
Ma se parlate di ortiche, non c'è storia!! :D Nel mio orto oltre a quelle ci sono anche delle odiosissime erbe con delle spine lunghe e gialle che fanno un male cane quando per sbaglio le afferro mentre tiro via le erbacce, anche con i guanti. E per arrivare all'orto a volte mi pungo con dei cardi che mi bucano anche i pantaloni... ecco io in pantaloncini non ci vado mai, tra spine e allergie non ho mai avuto l'ardire di scoprire le gambe, mi bastano le braccia!! Però non mi lamento mai, se no poi mi dicono che le donne sono delicatine.... :mazza::mazza::mazza::LOL:

cosa sono i cornetti? una varietà di fagiolini?
esattamente!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) non sono una varietà
ma qui nel milanese i fagiolini si chiamano curnitt, italianizzato cornetti :D

comunque sono aggressivi!!

cheshirecat

Giardinauta
ah ecco allora ho toppato, io chiamo cornetti i fagiolini cilindrici (Quelli che al supermercato si chiamano bobby) mentre quelli piatti li chiamo corallo (che non ho mai capito se sono taccole ovvero piselli o se sono proprio fagiolini).
Non sapevo fossero irritanti, da noi stanno crescendo adesso, vedrò che effetto mi faranno :D

Olmo60

Guru Master Florello
orca loca Weves, come sei moderna:su: ai miei tempi la cagliata si faceva col caglio....ora codesto intruglio al fico sarebbe? ...boh. :D;) comunque non lo sapevo...non si finisce mai di imparare..:V

cheshirecat

Giardinauta
Il caglio vegetale (di fico o di cardo solitamente) lo usano per fare i formaggi per vegetariani (oltre che per alcuni formaggi molli, ma quali non saprei dire, non credo sia riportato in etichetta), in quanto il caglio animale implica un animale morto tra gli ingredienti (serve lo stomaco da cui viene estratto l'acido).
Negli ultimi tempi ha preso piede, tant'è che molti caseifici hanno il loro formaggio a caglio vegetale.

Waves

Master Florello
orca loca Weves, come sei moderna:su: ai miei tempi la cagliata si faceva col caglio....ora codesto intruglio al fico sarebbe? ...boh. :D;) comunque non lo sapevo...non si finisce mai di imparare..:V

È una moderna formulazione dell'ultim'ora.... :ROFLMAO:

Il caglio vegetale (di fico o di cardo solitamente) lo usano per fare i formaggi per vegetariani (oltre che per alcuni formaggi molli, ma quali non saprei dire, non credo sia riportato in etichetta), in quanto il caglio animale implica un animale morto tra gli ingredienti (serve lo stomaco da cui viene estratto l'acido).
Negli ultimi tempi ha preso piede, tant'è che molti caseifici hanno il loro formaggio a caglio vegetale.

Esattamente Chesirecat, non ricordavo esattamente come fosse la questione, ricordavo però che usare il caglio animale mi faceva un po' schifo...
mi capite no? :whistle:

Buona mattinata a tutti i formaggiari che usano metodi modernissimi!!! :LOL:

ClaudioContri

Aspirante Giardinauta
questo il problema: ogni volta che "ràvano" tra le piante dell'orto, mi si formano delle chiazze rosse sugli avambracci che mi prudono assai, sintomo certo di allergia.
Sapete per caso se, tra -peperone, pomodoro, zucchina e melanzana- ci potrebbe essere il colpevole?
deng iu. :V
Buongiorno, purtroppo anche io ne soffro in maniera importante. Fitofoto dermatite causata dall'azione combinata del contatto con le sostanze prodotte da alcune piante (zucchine e cetrioli senz'altro) e da molte erbe e poi l'esposizione ai raggi solari, la reazione può avvenire nel giro di breve tempo come di qualche ora. Quest'anno mi ha devastato le braccia . Cura con antistaminico e pomata cortisonica e propedeutica alla cura delle "lesioni" sulla pelle. Il medico mi ha detto: nell'orto quando non c'è il sole e coperto. Sono nel cuore a tutti coloro che ne soffrono.

Alto