• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allergia da orto?

Olmo60

Guru Master Florello
questo il problema: ogni volta che "ràvano" tra le piante dell'orto, mi si formano delle chiazze rosse sugli avambracci che mi prudono assai, sintomo certo di allergia.
Sapete per caso se, tra -peperone, pomodoro, zucchina e melanzana- ci potrebbe essere il colpevole?
deng iu. :V

META

Giardinauta Senior
Un po' tutte in realtà ma la colpevole principale è la zucchina ed è normale per tutti le sue pelurie ed escrescenze tipo spine provocano questa reazione.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io passo diversi mesi a grattarmi gli avambracci, penso che la colpevole sia un'erba infestante che adesso fa dei pallini neri pelosi che si attaccano al pelo dei gatti e ha delle foglie strette che sembra si appiccicano a chi le tocca, evidentemente hanno una peluria che aggancia chi le tocca.

Olmo60

Guru Master Florello
Dat, avevo fatto questa ipotesi anch'io, ma mi sembra abbastanza strano e non ho trovato niente a proposito. dire che fa caldo, non rende l'idea: non ricordo di aver patito tanto, nemmeno nel 2003!

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat, avevo fatto questa ipotesi anch'io, ma mi sembra abbastanza strano e non ho trovato niente a proposito. dire che fa caldo, non rende l'idea: non ricordo di aver patito tanto, nemmeno nel 2003!

Hai ragione Olmo, spero di no ma temo sia un trend in aumento.
Se così fosse: VOGLIO SCENDERE!!!!!!!!!!!!!

META

Giardinauta Senior
Ti confermo che è normale. Va detto che non deve essere per forza la pianta ad essere diversa da un anno all'altro ma può essere il nostro corpo che in un dato momento reagisce diversamente. Ad esempio graffiati da una zucchina,caldo,sudore,aumento quindi irritazione che porta ad ulteriore arrossamenti ecc. Ovviamente possono esserc anche erbe ma io ad esempio che ho il telo riscontro ogni anno questo problema di irritazioni.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

miciajulie

Fiorin Florello
olmo di quelle che hai citato a me danno tutte allergia. specie il pomodoro. ma ho notato che non è sempre uguale. a volte mi tocca riempirmi di cortisone e antistaminici e a volte non succede nulla. mi sa che dipenda anche da noi, non solo da loro. caldo, stress, oo girate... tu chiamala se vuoi atopia (da cantare sulla musica di emozioni, di battisti)

cheshirecat

Giardinauta
a me capita che mi inizia a bruciare da morire la parte tra il labbro superiore e il naso, oltre a vari pruriti sulle braccia. Sono allergica a graminacee, parietarie e olivi, ma non riesco a identificare l'origine di tale irritazione, dato che mi capita solo se vado in una certa area dell'orto (o dopo che passo in quella adiacente? non saprei).
Le zucchine e le zucche mi pungono con tutta quella peluria, ma non so se siano anche irritanti oltre al danno meccanico della spinetta nella pelle.
Tre filari di pomodori non mi provocano alcun fastidio, un altro filare invece sì, quindi non credo sia lui il colpevole, piuttosto qualcosa che cresce lì accanto (olivi? patate? erbacce di infinita varietà?).
Nel vigneto non ho reazioni di alcun genere, così come nella zona delle melanzane e dei peperoni..

Comunque sì, per noi allergici o sensibili l'orto è abbastanza "irritante", ma fa parte della fatica da sopportare per avere tutte quelle soddisfazioni della raccolta.

Per quanto riguarda il caldo, è davvero pesante!! forse nel 2003 soffrii molto di più, ma è innegabile che sia una stagione davvero torrida! L'anno scorso riuscivo a stare ore sotto al sole di questi tempi, quest'anno c'è da sentirsi male già alle 10 di mattina!!

monikk64

Fiorin Florello
Anch'io passo diversi mesi a grattarmi gli avambracci, penso che la colpevole sia un'erba infestante che adesso fa dei pallini neri pelosi che si attaccano al pelo dei gatti e ha delle foglie strette che sembra si appiccicano a chi le tocca, evidentemente hanno una peluria che aggancia chi le tocca.
odiosissime piante che infestano il mio giardino, i miei gatti e il mio cane!!!!!!!!!!!!!!!!! che odio...! qualcuno sa il nome ????? :mad: :mad: :mad:

a me danno fastidio la foglia e il lattice dei fichi......

Waves

Master Florello
Olmo per caso c'è ortica? a ma fa prurito sempre quando la tocco per sbaglio.
forse è favorita dal tanto caldo! :ciao:

monikk64

Fiorin Florello
è proprio lei!
dai mici è già difficile, non ti sto a raccontare quanto sia impossibile dal sottopelo lanoso di un pastore tedesco a pelo semi-lungo....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Alto