a me capita che mi inizia a bruciare da morire la parte tra il labbro superiore e il naso, oltre a vari pruriti sulle braccia. Sono allergica a graminacee, parietarie e olivi, ma non riesco a identificare l'origine di tale irritazione, dato che mi capita solo se vado in una certa area dell'orto (o dopo che passo in quella adiacente? non saprei).
Le zucchine e le zucche mi pungono con tutta quella peluria, ma non so se siano anche irritanti oltre al danno meccanico della spinetta nella pelle.
Tre filari di pomodori non mi provocano alcun fastidio, un altro filare invece sì, quindi non credo sia lui il colpevole, piuttosto qualcosa che cresce lì accanto (olivi? patate? erbacce di infinita varietà?).
Nel vigneto non ho reazioni di alcun genere, così come nella zona delle melanzane e dei peperoni..
Comunque sì, per noi allergici o sensibili l'orto è abbastanza "irritante", ma fa parte della fatica da sopportare per avere tutte quelle soddisfazioni della raccolta.
Per quanto riguarda il caldo, è davvero pesante!! forse nel 2003 soffrii molto di più, ma è innegabile che sia una stagione davvero torrida! L'anno scorso riuscivo a stare ore sotto al sole di questi tempi, quest'anno c'è da sentirsi male già alle 10 di mattina!!