• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allegre vecchiette cyber-giardinaute...

P

Piera1

Guest
Larissa,hai dimenticato le crocchè e panini con panellle, quest'ultime non si possono tradurre, si chiamano proprio così..

L

Larissa

Guest
Piera1 ha scritto:
Larissa,hai dimenticato le crocchè e panini con panellle, quest'ultime non si possono tradurre, si chiamano proprio così..

he he... per questo non li ho tradotti...li ho lasciati in originale! :D

M

Mary74

Guest
Larissa ha scritto:
'nca cettu!

e per di più, essendo io catanese come te, ti preparo se vuoi una Norma a regola d'arte... e
:food: bella .... la pasta alla norma ...ricotta salata a go-go :food:
Chi ci fa a Palemmu? :eek:

crica

Giardinauta Senior
Mary74 ha scritto:

Oggi ho giusto comperato le melanzane! Non è che mi passate velocemente la ricettina, grazie? Almeno questa concedetemela!!
ciaociao
cri

M

Mary74

Guest
Cricuzza bedda , un bacino anche al tuo pancino ! Elisuccia gradirà!

Ricopio un vecchio post

Pasta alla Norma"

QUESTO PIATTO fu creato a Catania in onore alla Norma di Vincenzo Bellini. L'aneddoto vuole che un giorno, durante un pranzo tra artisti, sia arrivato a tavola un piatto di spaghetti condito con ricotta salata infornata, salsa di pomodoro, melanzane fritte e basilico. Alla fine qualcuno dei partecipanti, ispirato dai sapori e dagli odori della pietanza, esclamò: "ma questa è Norma!". Si sa che a Catania, Bellini e la Norma sono sinonimi di tutto ciò che è eccelso. Il piatto, pur essendo comune a tutta l'isola, va attribuito alla tradizione catanese non solo per l'origine, ma anche per l'uso specifico della ricotta salata e infornata .

INGREDIENTI
Per 4 persone:
500 gr di spaghetti
300 gr di salsa di pomodoro
1 chilo di melanzane nere
150 gr di ricotta salata o infornata
olio d'oliva
extravergine
8 foglie intere di basilico
sale e pepe q.b

Sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti e lasciate in uno scolapasta per circa un'ora dopo averle spolverate con un poco di sale. Preparate dell'olio caldo in una padella, scolate le melanzane e soffriggetele. Quindi mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio superfluo. Nel frattempo fate bollire dell'acqua in una pentola, calate gli spaghetti e salate. Non appena pronti, scolateli bene, sistemateli in zuppiera ed aggiungete la ricotta , il basilico tritato e la salsa di pomodoro. Mescolate tutto e dividete nei piatti gli spaghetti, ai quali saranno aggiunte le fette di melanzane fritte. Grattuggiate un pò di ricotta salata e guarnite i piatti con le foglie di basilico. Servite in tavola.

E' una ricetta facile dal sapore mediterraneo.Mi raccomando solo RICOTTA SALATA O INFORNATA

NB: le melanzane si possono tagliare anche a fette ....

yeye27

Master Florello
il bello dello stare insieme!!................

Piera1 ha scritto:
Beatrice, hai dimenticato la pasta adesiva per la dentiera e il girello, comunque non ti preoccupare, te li pposso prestare io, ah!!!!!! i pannoloni, queli li tengo contati, perciò attrezzati.

Grazie mille Piera!!!:love_4:
mi fa stare piu' tranquilla sapere di poter contare sulla "condivisione dei beni"!!!!:lol: :hands13: ...
per i pannoloni mi adeguerò al regolamento e cercherò di procurami i mutandoni a tenuta stagna!!!.....
Ciaaooo!!
:love_4: :love_4:
yeyè

yeye27

Master Florello
e se la perdiamo per strada??...

eltu ha scritto:
Beatrice, hai dimenticato anche i mutandoni, o non ti serviranno?:lol:
Eltu:love_4: ...Darietta dice che sono bannati pure i mutandoni....che fàmooo??!!(facciamo):eek: :eek: :D

Bacionissimo:love_4:
yeyè

yeye27

Master Florello
e l'avventura ebbe inizio!!!

aseret ha scritto:
Benvenuta Yeye, tu che sei così dolce farai ANCHE da paciera....con certi elementi presenti......

Grazie mia adorata "Superiora"!!!:love_4: ....prometto che mi adopererò per sedare gli animi piu' focosi:burningma :angue: ,o quelli piu' eccitati al passaggio in loco degli appetitosi boscaioli:food: :eek:k07: :lol:
Grazie per la fiducia e un grande bacione:love_4:
yeyè

yeye27

Master Florello
all'esimio Consiglio Superiore......

ambapa ha scritto:
Allora mia cara signorina yeye...il gran consiglio delle badesse ha preso seriamente in considerazione la sua candidatura, esaminando attentamente il suo curriculum e le sue caratteristiche attitudinali. Esito: promossa a pieni voti...a patto che si tenga per sè il sopracitato corredino :D...le è cortesemente richiesto di indossare ESCLUSIVAMENTE capi in stile yeyè, così come si addice all'appellattivo da lei prescelto.
Distinti saluti
Il Consiglio Superiore delle Badesse

Gent.ma Badessa,
Grazie infinite per aver accolto favorevolmente la mia richiesta di adesione...Le sono molto obbligata...
mi sento anche molto gasata per aver superato l'esame di ammissione, sa che quasi non ci dormivo?!!!.
M'impegnerò onorevolmente ad esguire i compiti,anche i piu' difficili, con obbedienza e solerzia,rispettando le normative e il regolamento del collegio,e mi guadagnerò con l'onesto lavoro,la mia pagnotta quotidiana.:froggie_r :lol:

In quanto al "corredino",sempre che Lei sia d'accordo,si potrebbe mettere in vendita nel Bazar, e destinare l'8 x mille del ricavato,alla cassa comune del collegio,destinata agli acquisti per lo svago collettivo, esempio: carte nuove per il Pokerino,bicchieri per il "cicchetto" d'intrattenimento,tappeto verde per il gioco d'a.....o, una nuova digitale per le foto di Sua Eccellenza Badessa RsaV.(Per quelle sono disposta a fare gli straordinari!!! )...etc...etc....
Poi naturalmente spetta a Lei se approvare o meno, io mi atterrò rispettosamente alle sue decisioi!!:inc: :hehe:
Vado a fare shopping per adeguarmi alle nuove disposizioni per il mio look!!!:D
Distinti saluti e, se permette, un bacione enorme!!
yeyè

Ultima modifica:
L

Larissa

Guest
Mary74 ha scritto:
Chi ci fa a Palemmu? :eek:

A palermo ho fatto l'università...psicologia non ci sta, a ct... poi ho trovato lavoro...e l'ammmore! :love: (un pugliese, qui per lavoro anch'egli...) com'è strana la vita!

ma se mi permetti, hai dimenticato l'ingrediente segreto della norma, non sempre nelle ricette "ufficiali" che è quello che spesso fa la differenza...:smok: ... prima di mischiare la ricotta salata e le melenzane, bisogna buttare in pentola una noce di burro e mischiare il tutto... la salsa di pomodoro (rigorosamente fresca, il pelato è bandito) assume un sapore tutto particolare... provare per credere!

elleboro

Florello
scusa, ma cosa intendi per 3 etti di salsa di pomodoro ? Alcuni per "salsa"
intendono quella in tubetti...
Tu intendi un sugo fatto con 3 etti di pomodori di stagione? Pochi ?

non si fosse capito io sto ancora imoarando a far da mangiare...

L

Larissa

Guest
elleboro ha scritto:
scusa, ma cosa intendi per 3 etti di salsa di pomodoro ? Alcuni per "salsa"
intendono quella in tubetti...
Tu intendi un sugo fatto con 3 etti di pomodori di stagione? Pochi ?

non si fosse capito io sto ancora imoarando a far da mangiare...

Ciao Bruna, :eek:k07:
in effetti... regione che vai, abitudini culinarie (e nomi) che trovi... Non è a milano che avete i "cornetti", che quiggiù chiamiamo "fagiolino" (o "fagiolina" come dicono a palermo? o ricordo male? :D )

Premetto che io non li peso mai gli ingredienti (a parte per fare le torte), quindi potrei anche aver frainteso Mary; l'equivoco che nasce sulla salsa, però, è presto risolto: quiggiù in terronia chiamiamo "salsa" il pomodoro (quello per salsa, appunto) messo in tegame o in pentola a cucinare e cucinare senza l'aggiunta di niente... Ciò che deriva dalla cottura del pomodoro fresco.
Che poi, in realtà ognuno lo fa a modo suo, anche tra famiglia e famiglia, chi mette l'olio e l'aglio prima, chi la cipolla (soprattutto qui a Palermo), credo che la salsa di pomodoro sia la cosa preparata nei modi più diversi andando di casa in casa, ma in linea di massima si intende appunto pomodoro (comprato o raccolto), lavato a messo a cucinare col sale e basta.
a casa mia a Catania si aggiunge solo un filo di olio d'oliva e uno spicchio d'aglio a fine cottura, tutto lì.:food:
(prima però si passa, ovviamente, pe togliere le bucce antipaticissime!)
i 300 grammi di mary sono quasi certa che non siano di pomodori (e che ci fai?) ma proprio di salsa, per ottenere la quale credo ce ne vogliano un bel pò... Il tubetto io lo chiamo "concentrato", di più, nin sò!

spero di avere reso l'idea, a cucinare me la cavo, in quanto al resto... ho i miei dubbi :martello:

Ma non facciamo prima ad organizzare un bel pranzetto??? :love:

Baci, :love_4:
Lara.

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
Larissa ha scritto:
Ciao Bruna, :eek:k07:
Premetto che io non li peso mai gli ingredienti (a parte per fare le torte), quindi potrei anche aver frainteso Mary; l'equivoco che nasce sulla salsa, però, è presto risolto: quiggiù in terronia chiamiamo "salsa" il pomodoro (quello per salsa, appunto) messo in tegame o in pentola a cucinare e cucinare senza l'aggiunta di niente... Ciò che deriva dalla cottura del pomodoro fresco.
Che poi, in realtà ognuno lo fa a modo suo, anche tra famiglia e famiglia, chi mette l'olio e l'aglio prima, chi la cipolla (soprattutto qui a Palermo), credo che la salsa di pomodoro sia la cosa preparata nei modi più diversi andando di casa in casa, ma in linea di massima si intende appunto pomodoro (comprato o raccolto), lavato a messo a cucinare col sale e basta.
a casa mia a Catania si aggiunge solo un filo di olio d'oliva e uno spicchio d'aglio a fine cottura, tutto lì.:food:
(prima però si passa, ovviamente, pe togliere le bucce antipaticissime!)
i 300 grammi di mary sono quasi certa che non siano di pomodori (e che ci fai?) ma proprio di salsa, per ottenere la quale credo ce ne vogliano un bel pò... Il tubetto io lo chiamo "concentrato", di più, nin sò!

spero di avere reso l'idea, a cucinare me la cavo, in quanto al resto... ho i miei dubbi :martello:

.
Perfetto Lara .:hands13: La salsa la faccio semplicemente mettendo sul fuoco i pomodori tagliati a tocchetti e un pò di sale . A fine cottura si passa il tutto ( un poco traficusu :squint: ) e aggiungo olio extravergine e qualche foglia di basilico fresco . (orrrrrendo quello surgelato). Mia mamma aggiunge l'aglio , io no! Non lo digerisco :rolleyes: ..preferisco un pò di cipoletta fresca tagliata fine fine ...

M

Mary74

Guest
Larissa ha scritto:
ma se mi permetti, hai dimenticato l'ingrediente segreto della norma, non sempre nelle ricette "ufficiali" che è quello che spesso fa la differenza...:smok: ... prima di mischiare la ricotta salata e le melenzane, bisogna buttare in pentola una noce di burro e mischiare il tutto... la salsa di pomodoro (rigorosamente fresca, il pelato è bandito) assume un sapore tutto particolare... provare per credere!
Ahhhhhhhh ma allora dillo ...sei una cuoca DOC :smok: Questo è un antica chicca siciliana ....
Mia nonna (bontà sua ..87 anni ) aggiunge a fine cottura nella salsa di pomodoro una noce di burro. I miei nipoti ne vanno ghiotti ... io invece la faccio classica con l'aggiunta dell'olio alla fine .

elleboro

Florello
eeh, il burro... la mia passione...

Comunque, dato che la ricetta mi aveva attirato, quanti pomodori devo usare per fare la salsa? 1/2 Kg. o più?

P

Piera1

Guest
Dipende da quante persone siete Bruna, io questa sera ne sto cucinando 4 kg, domani saremo in sei e poi faccio sempre un pò di salsa in più per la settimana, in frigo si mantiene benissimo.

L

Larissa

Guest
he he...e già... ma mi sa che si è aperto un doppio binario...:froggie_r

Cocci, tu che sei una veterana :smok: , e a quanto ho letto, bravissima nello scovare vecchi post e riesumarli, non è che c'è già da qualche parte un post culinario che posso scovare per trovare delle ricette magari tipiche regionali, a cui attingere e da scambiare :food: ?
per me sarebbe bellissimo, cimentarmi in qualcosa di diverso...

grazie mille e bacilli :love_4: ,
Lara.

Alto