• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alleggerire terreno fragole, quando agire?

Madre Natura

Giardinauta
Ciao ragazzi!
Ho un pezzetto di terra in un angolo, riempito con piantine di bosco: fragole selvatiche, more e lampone. Il terriccio è diventato duro e pesante...pensavo giusto di alleggerirlo con sabbia, un pò di torba e letame ben maturo. Ma non so se agire ora o aspettare. Voi che mi consigliate?

LucaXY

Master Florello
Ciao, se vuoi mischiarlo ben profondo rischiando di muovere le radici non ti conviene farlo ora, ma a fine inverno; altrimenti se vuoi solo appoggiarlo sopra (poi con le piogge penetrerà, ma non è un processo molto breve) poi farlo anche in autunno o volendo anche adesso.

Madre Natura

Giardinauta
Fatto, ho approfittato dell'inverno per spargere superficialmente un pò del letame anche come protezione dal freddo e dai geli di questi mesi, dopo aver zappettato leggermente per non danneggiare le radichette. Pioggia e neve faranno assorbire in parte questo letame. Pensi che debba rifare in primavera per avere un pò di nutrimento per ripartire nella ripresa o può bastare cosi?

Alto