• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle ricamatrici del forum

simomb

Maestro Giardinauta
Sapete che cos'è un round robin? vi piacerebbe organizzarne uno?
Si tratta di realizzare un ricamo "comunitario", o meglio un giro di ricamo a punto croce.
si sceglie un tema (magari restiamo in tema giardinicolo sarebbe carino..)
poi ogni partecipante (solitamente 4 o 6) inizia la te propria tela dividendola in tanti riquadri quante sono le partecipanti e fa il proprio ricamo, poi quando tutte hanno fatto il primo ricamo si spedisce la tela ad un altra partecipane (si stabilisce un ordine di giro) e così via fino a chè ogni tela ritorna interamente ricamata a chi l'aveva iniziata.
Premetto (anzi post metto visto al punto in cui siamo arrivate :embarrass) che non l'ho mai fatto, ma ne ho solo sempre letto su vari siti e forum di ricamo.
Mi sarebbe sempre piaciuto farlo, che dite, a qualcuno potrebbe interessare?:fischio:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Simona, non ne ho mai sentito parlare....ma c'è da dire che è un pò di tempo che non tiro fuori il cestino del ricamo :storto:
L'idea in se non sarebbe male, se ci fosse stata al tempo in cui ricamai il mio famoso arazzo....beh sicuramente ci avrei fatto più di un pensierino :ros:, ma come la mettiamo con la "mano" delle ricamatrici? non tutte hanno lo stesso modo di lavorare e la stessa manualità....e spesso si vede la differenza tra una "mano" e l'altra.
 

simomb

Maestro Giardinauta
penso che il bello sia proprio questo, anche perchè devono essere 4 riquadri diveri, non uno stesso ricamo, ma 4 "scene diverse".
anche io è parecchio che non ricamo più come una volta, ma avendo un pò più di tempo mi piacerebbe provarci...
ora vedo se trovo qualche esempio da postare
 

artemide

Florello Senior
penso che il bello sia proprio questo, anche perchè devono essere 4 riquadri diveri, non uno stesso ricamo, ma 4 "scene diverse".
anche io è parecchio che non ricamo più come una volta, ma avendo un pò più di tempo mi piacerebbe provarci...
ora vedo se trovo qualche esempio da postare

...tipo le 4 stagioni?
idea veramente carina,:love: solo che io con il ricamo sono ...non dico negata, peggio !:storto:
mi piacerebbe comunque vedere postato il vostro lavoro alla fine di tutto :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Bellissima idea, mi piacerebbe partecipare!
Non sono una grande ricamatrice, ma con un po' di punto croce dovrei cavarmela.
:hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E se invece tutti facessero lo stesso disegno e poi lo si posta???Anche perchè sono d'accordo con Erika la mano diversa a volte non stà così bene a vedersi!!!!ciao ciao
 

simomb

Maestro Giardinauta
@ lore: si può fare anche quello!
dai patyrizia, siamo in due aspettiamo ancora qualcuna interessata.
intanto ieri mi sono documentata un pò e praticamente ognuno sceglie il tema della sua tela, quindi i temi possono essere anche diversi, e solitamente gli schemi sono di circa 80x80 (circa) quindi non molto grandi e poi ogni tela è accompagnata da un diario di viaggio dove si annotano le regole della tela tipo il tema, il numero di fili usati, il tipo di ricamo il giorno di arrivo e di spedizione etc...
mi sembra bellissimo e poi resta anche un bel ricordo secondo me!!
 

Commelina

Master Florello
quoto Artemide, io ho le dita talmente grandi che non riesco nemmeno a tenere in mano l'ago, perciò sono assolutamente negata di manualità e anche di testa :lol: però ho capito benissimo quello che intendi Simomb, mi ricorda qualcosa a punto Assisi, su tela grezza non sottilissima.... bella roba..... coraggio ricamatrici!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
eccomi eccomi, pant pant. hhhmmm bello, rilassante il punto croce. io però il 'retro' lo faccio da schifo, non sono una che segue le regole... diciamo che l'idea mi piace. ma ora porprio il tempo non lo potrei trovare. vi seguirò da 'esterna'. mi accettate? un saluto a chi passa
 

simomb

Maestro Giardinauta
certo che ti accettiamo micia!!! magari ci darai qualche suggerimento....:)
p.s. neanche io sono una fanatica del retro perfetto, cerco di non fare troppo pasticcio, ma non è perfetto!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non sapevo nemmeno che ci fossero delle regole per retro, sono autodidatta, però se qualcuna di voi volesse spiegarmi, magari chi ha imparato da mamma e nonna...
 

miciajulie

Fiorin Florello
patrizia, le regole per il retro son che dovrebbe essere praticamente pulito come il davanti. io ho imparato solo guardando i disegnini, quando ho scoperto che non andavo 'per riga', ma facevo un disegnino per volta, quindi su e giù ecc, era troppo tardi (fodero i miei lavori, così sembrano perfetti pure dietro eh eh eh)
 

Bia

Giardinauta Senior
Non sapevo nemmeno che ci fossero delle regole per retro, sono autodidatta, però se qualcuna di voi volesse spiegarmi, magari chi ha imparato da mamma e nonna...

Esistono, eccome se esistono..... Come dice Micia, alla fine del lavoro, il retro deve risultare perfetto come il davanti, devi vedere lo stesso disegno, soltanto che sarà un punto dritto in verticale, anzichè le crocette.

Vediamo se riesco a darti qualche istruzione:

1) supponiamo di lavorare tela aida o lino con fili da ricamo tipo DMC (non per far pubblicità) in matassine a 6 fili.

2) prendi un filo abbastanza lungo (dipende da quanta strada devi fare con lo stesso colore che sia tutta unita, quindi che non devi tagliare il filo o saltare quadretti, cosa assolutamente vietata).

3) inserisci nell'ago il filo singolo e, guardando la stoffa sul davanti, lo inserisci in un filo singolo della trama della stoffa; poi lo doppi e lo reinfili doppio nell'ago.

4) ora da qui puoi cominciare a ricamare, ricordando che devi sempre fare le crocette nello stesso senso, quindi, per esempio, immagina il quadretto della tela aida: numera i quattro angoli partendo da quello in alto a sinistra, sarà 1. Se decidi che la mezza crocetta che va da 1 a 3 sta sempre sotto, dovrà stare sempre sotto, così come se quella che va da 2 a 4 sta sempre sopra, dovrà stare sempre sopra. Non so se mi sono spiegata, è più facile farlo vedere che raccontarlo.

5) il segreto (e questo l'ho imparato dopo anni di crocette inguardabili sia davanti che dietro) è che prima devi decidere che zona coprire, tutta dello stesso colore, poi fai tutte le mezze crocette in un senso e quando hai finito torni indietro facendo tutte le mezze crocette nell'altro senso.

6) per chiudere, il filo va passato sotto crocette dello stesso colore sul davanti del disegno.

Spero di essere stata minimamente chiara, in effetti con ago filo e dieci centimetri di stoffa, facendolo vedere ci si spiega molto meglio.

Io ci ho provato Patrizia, adesso diamo coraggio a tutte le altre crocettofile, se qualche altra di voi ha altri consigli, sono ben accetti anche da parte mia.


P.S. Sono veramente contenta di trovare finalmente su questo forum anche un 3D che parli di ricamo.
 

L'alchimista

Giardinauta
Ma che bellina questa cosa, io non partecipo però volevo dirvi che sembra propio il corrispettivo casalingo, del Cadavre exquis, cadavere squisito, dei surrealisti, facevano la stessa cosa con un disegno che passava di mano in mano senza che l'artista successivo potesse vedere la parte realizzata prima. Molti però baravano e spiavano per lo meno i limiti della figura prima per far combaciare la loro parte di disegno con quella precedente.
Bello, proprio.
Dai partecipate, anche quelle fuori forma, che secondo me è divertente!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Che bella idea! :)
Seguirò con interesse i vostri lavori. Io non posso partecipare perchè non ricamo da tanti anni e non ho tempo. Ho imparato in collegio, al mattino studio, al pomeriggio ci facevano ricamare tovaglie, lenzuola, asciugamani e altri lavori commissionati dall'esterno. Dopo il collegio ho ricamato ancora un po' per mio diletto, poi ho smesso. :ros:
 

simomb

Maestro Giardinauta
Maaaaaaa... E poi chi lo tiene il lavoro finito?

ognuno tiene il suo, la tela di partenza, se ad esempio si è in 4, ognuna sulla sua tela la dividerà in 4, inizierà a fare il primo disegno e poi la spedirà nel senso e nel tempo che si sarà concordato, così le 4 tele gireranno contemporaneamente. non si tratta di una tela unica, ma di tante tele quante sono le partecipanti
spero di essermi spiegata:confuso:
 
Alto