• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prime armi!

M

Milogreen

Guest
Ciao a tutti, circa una settimana fa ho iniziato a seminare vari tipi di fiori, tra cui due bulbi di dhalia, e un pò di odori (basilico,origano,lavanda,rosmarino). I semini di fiori li ho messi a dimora in un contenitore di plastica con dentro del cotone bagnato e chiuso con pellicola trasparente bucherellata dentro casa.. Mentre gli odori e i due bulbi li ho direttamente messi in vasetti con del terriccio universale sopra ad una cassapanca di legno tutta avvolta con telo trasparente a mò di serra, sul mio terrazzo. Ora la situazione è questa, dopo 4 giorni i semini di fiori dentro al contenitore hanno germogliato (non tutti ma la maggiorparte) mentre tutti quelli di fuori sul balcone niente, nessuna mossa... Adesso con quelli germogliati in casa come mi devo muovere?? Sono molto fitti e le radici hanno fatto parecchia presa nel cotone, mentre quelli fuori penso ormai sia spacciato.. Vi ringrazio in primis per le risposte :)

CHILI

Aspirante Giardinauta
La scelta del cotone non é stata particolarmente felice.....di solito lo si fa nelle scuole come dimostrazione, ma ai fini pratici é sconveniente.

Devi armarti di santa pazienza, io eliminerei le piú stentate e provvederei subito ad invasare le altre.
Usa del terriccio leggero.

Per quelle fuori probabilmente le temperature stanno facendo ritardare la nascita....io aspetterei; ricordati peró di metterle al riparo in casa da mercoledì sera, perché da giovedì a domenica mattina c'é il rischio di gelate....

Ciao!

kebby

Guru Giardinauta
Concordo con Chili, molto probabilmente è la temperatura a ritardare la germinazione..
Soprattutto col basilico, ti avverto di portare pazienza: a volte ci mette un bel po', i fortunati in una settimana vedono i germogli, alcuni dopo 15 giorni, il mio (seminato in piena terra però) ci ha messo un mese e passa :D ormai avevo anche comprato le piantine pronte, avendolo dato per spacciato, e quello è uscito fuori come se nulla fosse :lol: :lol: :lol:

M

Milogreen

Guest
Allora attenderò per quelli in terrazzo mentre mi armerò di pazienza per staccare i germogli dal cotone... Grazie ragazzi :)

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao chili, sono alle prime armi anch'io e molto ignorante quindi ti volevo chiedere, per quali motivi è sconveniente mettere i semi sul cotone?

CHILI

Aspirante Giardinauta
ciao chili, sono alle prime armi anch'io e molto ignorante quindi ti volevo chiedere, per quali motivi è sconveniente mettere i semi sul cotone?

Perché le radici molto tenere e piccole vanno ad incastrarsi inevitabilmente nel cotone e toglierle é un'operazione molto complessa con il rischio di rovinare l'apparato radicale e quindi comprometterne la crescita.

Reputo il miglior metodo quello di seminare su un buon terriccio (da semina), terra umida, e coprire con della pellicola trasparente.

Io per i semi minuscoli uso la vermiculite in superfice che aiuta moltissimo a tenere il terriccio umido.

Comunque se vuoi vedere il seme germogliare ti consiglio di usare al posto del cotone, uno scottex, poi lo imbusti in un sacchetto per alimenti e nel giro di qualche giorno, con la temperatura tra i 20/27 gradi vedrai di sicuro qualcosa....

Chiedi pure se hai dei dubbi, ciao!
Chili

artemisia666

Aspirante Giardinauta
io ho incominciato da poco ad appassionarmi di giardinaggio e scoprendo tante nuove varietà di fiori qui sul forum, ho voluto prendere delle sementi per coprire i "buchi" del mio giardino. ho preso semi di saponaria e astro e anche per imparare ho fatto varie prove. ho fatto anche quella col cotone, ma io ho usato il cotone in dischetti con le maglie fitte che non fanno pelucchi quindi non credo ci possa essere quel problema, almeno spero. ne ho messi anche alcuni in terra in un terriccio molto morbido. i semi in terra li ho piantati lunedì, quelli sul cotone ieri. adesso aspetto e vedo! grazie per le info!

M

Milogreen

Guest
La scelta del cotone non é stata particolarmente felice.....di solito lo si fa nelle scuole come dimostrazione, ma ai fini pratici é sconveniente.

Devi armarti di santa pazienza, io eliminerei le piú stentate e provvederei subito ad invasare le altre.
Usa del terriccio leggero.

Per quelle fuori probabilmente le temperature stanno facendo ritardare la nascita....io aspetterei; ricordati peró di metterle al riparo in casa da mercoledì sera, perché da giovedì a domenica mattina c'é il rischio di gelate....

Ciao!

Vi faccio vedere 2 foto, siccome ormai le radici si erano incastrate nel cotone :martello: ho invasato il tutto con il cotone compreso... andrà a buon fine secondo voi??
IMG_0811.jpg IMG_0817.jpg

CHILI

Aspirante Giardinauta
Vi faccio vedere 2 foto, siccome ormai le radici si erano incastrate nel cotone :martello: ho invasato il tutto con il cotone compreso... andrà a buon fine secondo voi??
Vedi l'allegato 137034 Vedi l'allegato 137035

Vedendo le foto hai fatto bene, non ti so dire se le radici supereranno il cotone, in quel caso non penso ci siano problemi, piuttosto vedo che molte stanno filando, hanno disperato bisogno di luce....

Facci sapere, ciao!
Chili

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao, i semi che ho messo sul cotone (come scritto sopra, su dischetti di cotone a maglie fitte che non fanno pelucchi) hanno messo radici. che dimensione devono raggiungere le radici per poterle piantare in vaso?

CHILI

Aspirante Giardinauta
ciao, i semi che ho messo sul cotone (come scritto sopra, su dischetti di cotone a maglie fitte che non fanno pelucchi) hanno messo radici. che dimensione devono raggiungere le radici per poterle piantare in vaso?

Ti dico quello che faccio io.....uso questo metodo solo con semi datati.
Appena vedi la prima 'radicetta' la interri....attento che é molto fragile e rischi di romperla; occhio anche al 'verso'...mi spiego....la prima cosa che vedi spuntare dal seme é appunto la radice, poi si vedrà la parte superiore, quindi la devi interrare verso il basso...se riesco nei prox giorni allego una foto per far spiegare meglio....
Ciao!

M

Milogreen

Guest
Quando la piantina è alta 2 o 3 centimetri e fa le prime foglioline puoi tranquillamente piantarle.. fai attenzione a non romperle in quella fase sono delicatissime.
La mia invenzione di mettere direttamente le piante con il cotone tutto nel terriccio sta andando a malefine.....

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, mia nonna mi dice sempre di mettere le dalie da bulbo l' ultima settimana di marzo, la settimana santa. Ciao!:lol:

Alto