• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle amiche toscane chiedo.....

Nieves

Giardinauta Senior
una ricetta provata e riuscita :D per fare i cantuccini.
Io li ho fatti seguendo quella di GZ (non so se posso dare il nome del sito..). Buoni ma ... secondo me manca quel qualcosa che li rende "tipici"...
Mi potete aiutare o vi tenete l'ingrediente segreto solo per voi???? :lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
mi sembra che la ricetta sia giusta: mia mamma li fa così da 50 anni. Credo però che usi le noci al posto delle mandorle: pensandoci bene, le noci fanno parte del territorio toscano, le mandorle no..forse è questo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Olmooooooo,che toscana sei???? :martello2 I cantucci sono fatti con le mandorle!!!! :lingua: ciaoooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non sono toscana ma la mamma di una mia amica non metteva burro nei cantucci e (ma di questo sono meno sicura) metteva miele al posto dello zucchero.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io sono di Prato..piu' toscana di cosi'....da noi sono molto famosi i cantuccini di un negozio....ma non posso farti il nome.prova magari a trovare in rete cantuccini di Prato,io non ti posso aiutare,perche' a me non piacciono:D
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io non sono toscana ma la mamma di una mia amica non metteva burro nei cantucci e (ma di questo sono meno sicura) metteva miele al posto dello zucchero.

E cosa usava al posto del burro? Olio? Ma in che misura? E quanto miele ? :martello:
Scusa ma io se non ho le misure esatte faccio poltiglie....:lol:
 

Nieves

Giardinauta Senior
mi sembra che la ricetta sia giusta: mia mamma li fa così da 50 anni. Credo però che usi le noci al posto delle mandorle: pensandoci bene, le noci fanno parte del territorio toscano, le mandorle no..forse è questo?
C'è chi li fa anche con i pistacchi ma non sono la stessa cosa! Diventano dei buoni biscotti ma non i cantuccini!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora, ho telefonato alla mia amica che mi ha dettato qusti ingredienti:
400 gr. farina + un poco per infarinare la teglia
3 gr. di bicarbonato
250 gr. zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
1 cucchiaio di semi di anice interi
1 cucchiaio di pinoli
70 gr. di mandorle intere, non spellate
1-2 cucchiai di latte se necessario ammorbidire l'impasto
poco burro per imburrare la teglia

Come vedi avevo giustamente dei dubbi sul miele al posto dello zucchero (lo usava per i mostaccioli e non per i cantucci) mentre ricordavo bene l'assenza di burro o olio,

Vedi tu.... e facci sapere!
Buon lavoro e ciao, ciao
 
Alto