• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme vermi!

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi date un consiglio?

Rinvasando le mie piante nella terra di due chenzie ho trovato dei vermi. Nella prima pianta, che ha un aspetto sofferente, sono corti, sottili e di colore marrone, brunastro. Nella seconda, che invece sembra stare bene, sono lunghi, sottili, come dei lombrichi. Cosa devo fare? Esistono vermi "buoni" o li devo eliminare? e come?

Grazie a tutti,
marika


[ 12-04-2001: Messaggio scritto da: marika ]
 
S

sab

Guest
Ciao Marika! Non so se ci siano dei vermi buoni, anche se non credo.....
Se nessun altro ti sa dare un consiglio migliore, prova a immergere la terra senza vaso in una bacinella d'acqua per un pochino di tempo...dovrebbero andarsene (l'avevo letto come consiglio...dovrebbe funzionare).
Fammi sapere!!
Ciao :eek: :confused: :rolleyes: :D
 
G

gennarino

Guest
Se sono lombrichi fanno bene al terreno la terra di lombrico è eccezionale.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, io non credo che nei vasi i vermi siano buoni, neanche i lombrichi.
Avevo dato io il consiglio di immergere il vaso nella vasca da bagno fino a che l'acqua non superi l'orlo e aspettare che i vermi escano. Il consiglio vale per le larve bianche, non so se funziona coi lombrichi. Se non dovesse funzionare, ti restano due soluzioni: 1) tiri fuori delicatamente i lombrichi e li metti in terra piena, se puoi, se no 2)Usa il Diazinone, è un insetticida per gl'insetti terricoli e il nome del prodotto è proprio "Antivermi".
Ciao, Mariangela
 
D

danyela

Guest
ciao Marika, un mesetto fa anch'io ho avuto questo tipo di problema, ho seguito il consiglio di Mariangela ed ho immerso totalmente nell'acqua il mio bengjamin. Bè, ora sta decisamente meglio anche se in effetti è stata un'operazione molto faticosa! :D
 
G

<gennarino>

Guest
I lombrichi non danneggiano le radici ne la pianta, ma il limo che lasciano strisciando nel terreno ripeto è eccezionale, infatti la terra di lombrico viene venduta per concimare arieggiare e rinnovare vecchi terreni
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gennarino, io amo i lombrichi perché mi aiutano moltissimo ad alleggerire il mio terreno argilloso e pesante, e quando smuovendo la terra li trovo, ne sono tutta compiaciuta, e quando non ne trovo, mi dico che il terreno in quel punto non è punto buono (se no sarebbe pieno di lombrichi). Per me l'equazione 'Lombrico = Bene' è un assioma. Li prendo in mano con affetto quando li trovo che vagolano tra la ghiaia. Un mio amico biologo mi ha detto che li trovo vaganti per la ghiaia perché stanno cercando mi metter su casa per conto loro. Che sia vero o mi ha preso in giro? Fatto sta che li rimetto dentro le aiole prima che si asciughino sulla ghiaia. Ma dentro un vaso, tutto quel remitur che fanno, andrà bene? Ecco, è di questo che dubito. Uno o due lombrichi in un vaso non fanno niente, ma se sono tanti, forse rischiano di smuovere troppo la terra intorno alle radici. O dico scemenze? A voi l'ardua sentenza. Ciao, Mariangela
 
G

gennarino

Guest
Ciao Mariangele non penso assolutamente che tu dica scemenze. forse abbiamo fatte delle esperienze diverse. Io se nel mio vaso mi accorgo che ci sono alcuni lombrichi li lascio anche perchè la prima volta che il terreno si secca completamente il lombrico onde evitare la morte per dididratamento si allontana. infatti i lombrichi vivono nell' umidità. Certo se parliamo di decine e decine di lombrichi allora come tutte le cose quanto sono in eccesso danneggiano.
 
Alto