• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla ricerca della rosa perduta

D

diego69

Guest
Un saluto a tutti. Non rabbrividite alla mia ignoranza in materia di rose ... ho sottoscritto per colmare la lacuna prima dei 40!
Ho un "problema": ho cambiato da poco casa e nel giardino ho scoperto di aver "ereditato" delle piante di rosa dal precedente inquilino.
In realtè non mi ero proprio accorto delle rose, perchè l'erba era alta, il giardino incolto da diverso tempo etc... dopo qualche tempo ho notato questi polloni che si sono allungati notevolmente in poco tempo.
Le piante quest'anno non hanno fatto fiori ma, come dicevo, hanno solo gettato dei lunghi polloni in prossimità di quello che, ritengo, fosse il portainnesto originario.
Ora vi chiedo istruzioni base su come riportare queste tre piante al loro splendore. Grazie a tutti.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Diego69:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

P

pollicina

Guest
diego69 ha scritto:
Un saluto a tutti. Non rabbrividite alla mia ignoranza in materia di rose ... ho sottoscritto per colmare la lacuna prima dei 40!
Ho un "problema": ho cambiato da poco casa e nel giardino ho scoperto di aver "ereditato" delle piante di rosa dal precedente inquilino.
In realtè non mi ero proprio accorto delle rose, perchè l'erba era alta, il giardino incolto da diverso tempo etc... dopo qualche tempo ho notato questi polloni che si sono allungati notevolmente in poco tempo.
Le piante quest'anno non hanno fatto fiori ma, come dicevo, hanno solo gettato dei lunghi polloni in prossimità di quello che, ritengo, fosse il portainnesto originario.
Ora vi chiedo istruzioni base su come riportare queste tre piante al loro splendore. Grazie a tutti.

La prima cosa da fare è liberare la tera alla base della painta da tutto ciò che può occuparla, quindi quando la painta è in ordine procedi a segare via tutti i polloni, che causano indebolimento della pianta e non sono fioriferi.
Data la stagione, dovrai temo attendere almeno a ottobre per procedere con una potatura finalzzata a rinforzare la pianta, quindi via tutti i rametti e ramuncoli vari (latarali) e lascia due -tre gemme solo sui due - tre rami principali.
Se noti legno vecchio (marrone), ormai devitalizzato, taglia pure quello (puoi eliminarlo già ora).
Scatta qualche fotina, magari capiamo di che rose si tratta!!!! :hehe:
ciao :Saluto:
Polli

D

diego69

Guest
coccinella40 ha scritto:
Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima
Fatto. Comunque al momento abito ad Amburgo. Clima continentale, molto piovoso.

D

diego69

Guest
pollicina ha scritto:
La prima cosa da fare è liberare la tera alla base della painta da tutto ciò che può occuparla, quindi quando la painta è in ordine procedi a segare via tutti i polloni, che causano indebolimento della pianta e non sono fioriferi.
E questo l'ho fatto e da allora sono sbucati i polloni.
pollicina ha scritto:
Data la stagione, dovrai temo attendere almeno a ottobre per procedere con una potatura finalzzata a rinforzare la pianta, quindi via tutti i rametti e ramuncoli vari (latarali) e lascia due -tre gemme solo sui due - tre rami principali.
Per aspettare ottobre non è un problema, ma per individuare "i rami principali" ... qualcuno.
pollicina ha scritto:
Se noti legno vecchio (marrone), ormai devitalizzato, taglia pure quello (puoi eliminarlo già ora).
Scatta qualche fotina, magari capiamo di che rose si tratta!!!! :hehe:
ciao :Saluto:
Polli
OK, sto fine mi do alla fotografia e ci aggiorniamo lunedì. Grazie.

Alto