• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alla fine si stanno decidendo a sbocciare!

marica

Apprendista Florello
dopo un lungo travaglio cominciato ieri sera,questa mattina il primo fiore del mio sempervivum si e' aperto lasciandomi letteralmente sorpresa,infatti al contrario di quanto pensavo ecco il colore del fiore:
Immagine134.jpg

ecco un primo piano
Immagine135.jpg

ed ecco che e' sbocciato anche un fiore di uno stelo florale che ho trovato tra le piantine che mi ha mandato alestellina(l'ho messo lo stesso sul vaso anche se e' solo uno stelo,infatti e' sbocciato:love:)
Immagine136.jpg

si possono notare le differenze tra i 2 fiori sul numero di petali,larghezza.dimensione della parte verde centrale del fiore ecc...,quello di ale lo trovo molto piu' carino ma la fioritura del mio e' una grossa soddisfazione!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
sono fiori bellissimi...e poi hai fatto delle foto veramente belle :love:

gramigna

Guru Giardinauta
Caspita, dalle foto si possono contare i peletti:D! Che brava che sei stata, sono molto belle!:hands13:

Avrei scommesso che i fiori sarebbero stati bianchi e invece....:)

Chissà quando tutti i boccioli saranno aperti come sarà bella! :love:

Sevi

Fiorin Florello
Mariska...sono entrambi bellissimiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :froggie_r :hands13: :froggie_r

Il colore è davvero splendido :love:
E le foto...fantastiche! :hands13: :hands13:

marica

Apprendista Florello
grazie davvero,si all'inizio pensavo(e ammetto con un po' di delusione)che io fiori sarebbero stai bianchi invece ieri sera quando ho scoperto che si stava aprendo ho visto appunto i petali rosa!mi piace il contrasto che hanno questi fiorellini(1,5cm circa)rosa e la parte centrale verde brillante!

GORLA

Florello Senior
belli mai visti,ma sono fatti a rosetta con foglie carnose,ma io non li ho mai visti fioriti,ora vado a vedere se sono come le mie.....voglio i fiori......ciao brava belle foto ciao anna

alestellina

Florello
è stata sicuramente una soddisfazione!! brava! :love_4:
e sono felice che anche la taleina che ti ho mandato ti sia fiorita! :)

marica

Apprendista Florello
è stata sicuramente una soddisfazione!! brava! :love_4:
e sono felice che anche la taleina che ti ho mandato ti sia fiorita! :)

he si sono soddisfazioni:love:
@ale la peima mattina libera che ho ti spedisco le piccole!porta pazienza!:love_4:

gorla le piante che fanno questi fiori sono i sempervivum,e quando la rosetta finisce la fioritura poi muore.

grazie silene!

alestellina

Florello
avevo già sentito di questa cosa che la pianta muore dopo la fioritura...ma com'è possibile??? perchè si da il caso che io ho diversi semprevivum fioriti e se mi muoiono.....sto senza?? :martello:

comunque mariska stai tranquilla...anche io sono sempre super incasinata (infatti ora non c'è il mio capo ed io mi diverto qua sul forum! :lol:),e se avessi un pò più di tempo (che non ho perchè parto di casa alle 8.00 e arrivo la sera alle 19.15!) sicuramente mi dedicherei ancor più alle mie ciccette! ..invece "uso" un pò di sabato a fare queste "operazioni" o mal che vada la sera subito dopo cena! :crazy:

marica

Apprendista Florello
avevo già sentito di questa cosa che la pianta muore dopo la fioritura...ma com'è possibile??? perchè si da il caso che io ho diversi semprevivum fioriti e se mi muoiono.....sto senza?? :martello:
:

in teoria con i polloni rimanenti hai la continuita' di questa pianta,ad esempio da me e' fiorita solo quella rosetta,poi quando muore ho ancora rosette li vicino +qualche bambino....non so' se sono riuscita a spiegarmi!

Alto