• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine ho ceduto, Echinocactus Grusonii!

Exper

Aspirante Giardinauta
E' da tempo che questa tentazione mi tormenta. Perchè devo avere solo grassine piccole che prima che crescano passeranno anni? Mi hanno sempre affascinato le grasse belle grosse, così alla fine l'ho comprato!

Grassona!

Echinocactus grusonii, bello vero? :azz:

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
E' bellissimo... Ce l'o anch'io ma è quello con le spine giallastre, è una pianta ch mi piace proprio tanto...

-marco-

Aspirante Giardinauta
molto bello, attenta a non farlo morire in casa..è una pianta che ama il sole pieno tutto il giorno, il terreno come ha detto roockie è da rivedere. così come il vaso, purtroppo le spacciano come piante da casa, costipate in vasi piccoli come quello che non gli permettono una crescita. il vaso deve essere sicuramente + profondo della ciotola dove è riposto ora, pensa a quanto spazio hanno le radici

boccadoro

Aspirante Giardinauta
piace anche a me, ora che cominciano le belle giornate lo porto sul terrazzo così prende il sole. è un pò sciupato adesso:storto:

Exper

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, provvederò appena possibile :) anche se non so come poterlo sollevare dal vaso, visto che pesa un quintale e non si ha punti di presa con tutte quelle spine...

Ah comunque...
molto bello, attenta a non farlo morire in casa..
marco, sono un maschio :baf:

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, provvederò appena possibile :) anche se non so come poterlo sollevare dal vaso, visto che pesa un quintale e non si ha punti di presa con tutte quelle spine...
Ti suggerisco di fare così: prendi un giornale e arrotolalo tutto intorno alla pianta, così riesci a sollevarla senza pungerti (o quasi!)
Bello il tuo Grusonii, sembrerebbe grande come il mio che ha un diametro di circa 20 cm spine comprese. Secondo voi quanti anni può avere con queste dimensioni?

Ultima modifica:

alestellina

Florello
BELLISSIMO!!! :love:
anche a me piacciono le grassine spinose belle grosse... pensa che ne avevo vista una "doppia" da VIridea e talmente era gigante che costava.... 1.200€!!! :eek:

-marco-

Aspirante Giardinauta
oooops....scusa exper... spero mi perdoni..cmq per rinvasarlo (secondo me necessario x il suo futuro sviluppo) invece del giornale che è sempre un ottimo metodo, ma si addice + a piante piccole, questa è bella grossa con spine durissime se in ottima salute, usa dei fogli di polistirolo, in modo che si infilano dentro e puoi maneggiare un pò meglio..

Commelina

Master Florello
il mio grusoni è defunto:cry: adesso guardo il tuo che è così bello sano e mi dò :martello::martello: martellate doppie, perchè non so neanche dove ho sbagliato! certo era molto più piccolo del tuo, ma il dispiacere c'è ugualmente!
me lo ricomprerò subito... mica così grande però :)

Exper

Aspirante Giardinauta
ok, prima o poi proverò il rinvaso, anche se ho un pò paura :fifone2:

Meddy;760315* ha scritto:
Bello il tuo Grusonii, sembrerebbe grande come il mio che ha un diametro di circa 20 cm spine comprese.
preciso che il mio è 33 cm di diametro :cool2:

Alto