• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fiera: nuovo incrocio Azaleorododendron

passion

Giardinauta Senior
Sono andata alla fiera dei fiori che si è tenuta a Roma il 18 maggio, una giornata meravigliosa e anche...ehm.dispendiosa...ma ho fatto una scoperta sensazionale che vorrei mostrarvi ad uno stand di azalee e rododendri e precisamente nello stand di Piero Sambucci Vivai ho visto un'onda azzurra ed un profumo che mi hanno letteralmente rapito, guardate:

Immaginefioriecasa133.jpg


Immaginefioriecasa132.jpg


Mi ha spiegato il sig. Sambucci, molto cortese e disponibile x altro che si tratta di un incrocio tra un'azalea e un rododendro, da qui il suo nome appunto Azaleodendron Odorantum, esposizione pieno sole tutto il giorno:eek: non ci credevo e così mi ha invitata a visitare il vivavio, dove mi ha raccontato coltiva questi Azaleodendron in pieno campo sotto il sole ed il sole poi di Cisterna di Latina che picchia sodo, resiste al gelo -15, profumatissimo del colore che volevo io, ho toccato il cielo con un dito e l'ho comperato, quelli che vedete hanno un costo di 60 euro ma erano piante enormi, trovo che non fosse caro, ho pagato a confronto di più la mia piantina media a 10 euro, il loro sito x chi fosse interessato è www.lecameliedivelletri.it
Salutoni cari a tutti:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Te lo dico anche qui Passion...

Sono semplicemente...MERAVIGLIOSEEEEEEEEE!!!:love: :love: :love:

Mi ripeto lo so...ma non posso resistere...questa è davvero una scoperta straordinaria:hands13: :hands13:

Se le vede Clorophilla impazzisce...anche lei ama tanto il colore azzurro:)
 

passion

Giardinauta Senior
Volevo farlo vedere a VincenzoVa,:( ma possibile che piacciono solo a me, mi sembrava di avere fatto una scoperta fantastica, vabbeh pazienza. saluti:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Stupenda davvero!
La mia domanda è: resiste bene ai parassiti?
Sì, perchè le mie azalee stanno subendo altri terribili attacchi da tripidi e tingidi e fra un po', se la storia continua così, vedrete le mie aiuole di azalee su "progettazione giardino e terrazzi" per avere suggerimenti per le nuove piante da mettere.
A parte questo, ancora complimenti!
 

passion

Giardinauta Senior
Stupenda davvero!
La mia domanda è: resiste bene ai parassiti?
Sì, perchè le mie azalee stanno subendo altri terribili attacchi da tripidi e tingidi e fra un po', se la storia continua così, vedrete le mie aiuole di azalee su "progettazione giardino e terrazzi" per avere suggerimenti per le nuove piante da mettere.
A parte questo, ancora complimenti!

Mi dispiace, anche a me le azalee e le camelie con l'ozziorinco hanno fatto a botte e finalmente sono riuscita a debellarlo comunque puoi guardare sul sito della bayer coproscience x dare i prodotti giusti per gli attacchi di tripidi, auguroni e speriamo che tu riesca a debellarli. Salutoni:Saluto:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Passion,
Bellissima questa foto. Guardando le dimensioni del vaso e della pianta mi viene solo paura a chiedere il prezzo... :)
Da queste parti per un azalea delle dimesioni "quasi" identiche si pagano anche piu' di 100-150 Euro..

Le azalee in fondo sono dei rododendri.... lo sapevate?
L'uniche differenze sono nella forma e nel colore delle foglie, che hanno foglie caduche (mentre il rodedenro e' un quasi sempreverde) e nella posizione in cui le possiamo collocare.
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao Passion,
Bellissima questa foto. Guardando le dimensioni del vaso e della pianta mi viene solo paura a chiedere il prezzo... :)
Da queste parti per un azalea delle dimesioni "quasi" identiche si pagano anche piu' di 100-150 Euro..

Le azalee in fondo sono dei rododendri.... lo sapevate?
L'uniche differenze sono nella forma e nel colore delle foglie, che hanno foglie caduche (mentre il rodedenro e' un quasi sempreverde) e nella posizione in cui le possiamo collocare.

Grazie dell'informazione non lo sapevo!!! Ecco perchè hanno potuto fare questo incrocio, i prezzi erano bassi x la dimensione della pianta 50/60 euro e mi avrebbe fatto anche lo sconto se l'avessi presa era molto gentile il vivaista e mi ha detto un sacco di cose sulle azalee e rododendri e sulla loro riproduzione, devo andare a visitare questo vivaio, chissà che spettacolo vedere 1 ettaro di terra coltivato a azaleodendron in pieno sale, chissà che spettacolo, poi farò le foto quando ci vado e le posterò x voi. Cari saluti:Saluto:
 

PILLO72

Giardinauta
Veramente meravigliose!
Sono giorni che guardo nel giardino del mio dirimpettaio una pianta stupenda che non riconoscevo.
Penso sia proprio quella che ci hai mostrato.
Chiederò informazioni.
Grazie della notizia.
 

passion

Giardinauta Senior
Veramente meravigliose!
Sono giorni che guardo nel giardino del mio dirimpettaio una pianta stupenda che non riconoscevo.
Penso sia proprio quella che ci hai mostrato.
Chiederò informazioni.
Grazie della notizia.

Fammi sapere, ...quando te lo dirà se è quella pianta: Cari saluti:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Io non riesco ad andare sul loro sito.....vorrei maggiori info perche' sono STUPENDE!!

Ti posso dare l'indirizzo del vivaio: Vivaio Flos et Flora di Piero Sambucci Azalee camelie ornamentali Via Appia km 49.500 Cisterna di Latina ti mando un mp con il numero di cell. non sò altro, spero di averti aiutato, prova a chiamare e vedi se hanno dei rivenditori al nord. :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Gli Azaleodendron non sono una novità in quanto i primi risalgono agli anni 1820-1830 derivati probabilmente per caso da incroci fra un'azalea (il Rododendron luteum) ed un rododendro elepidote (Rododendron griffithianum). Nessuna meraviglia, le azalee sono infatti rododendri! Il meraviglioso ibrido color lilla-orchidea profumato in oggetto è stato creato probabilmente da Paxton nel 1842. Si tratta di ibridi sterili non molto vigorosi.
 

crisma

Giardinauta Senior
Ma a sentir quello che hanno detto a Passion dovrebbero essere piu' vigorosi. Per vendere pero' te le raccontano come vogliono!
 
Alto