• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fuchsia

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Per la seconda volta una fuchsia acquistata in un ottimo vivaio, specializzato in pelargoni e peltati, ma anche in piante annuali e, appunto, fuchsie, mi muore nel giro di pochi giorni :confused:
Sarà perché l'ho lasciata nel contenitore, uno di quei vasotti di plastica bianca da sospendere? Sarà che l'ho messa in pieno sole (ma le fuchsie rosa pallido comprate da un altro a una fiera, invasate nella terracotta e lasciate a un metro di distanza, stanno benissimo)? Qualcuno può aiutarmi ad elucidare il mistero?
 
C

<Constance Spry>

Guest
Non parliamo di corde a casa dell'impiccato! Avevo una fuchsia bianca e viola (Auntie Jiksy credo si chiamasse), l'ho messa insieme ad un'altra in un paniere appeso in un bel posticino all'ombra, è stata benissimo per due settimane e poi è defunta. A dire il vero qui c'è stato un rapido decremento della temperatura ed un venticello di tramontana, ma non credo che basti a giustificare una morte per assideramento. Mi dispiace molto perchè di quel colore non ne ho più trovate, ed avevo organizzato tutto un angolino bianco e viola. Se c'è qualcuno che ha più esperienza con le fuchsie mi può aiutare, vorrei cercare di evitare altri disastri. :confused:
 
A

ALBERTA

Guest
Ciao care.
Il mio "angolo fuchsie" si trova a nord; ricevono sole praticamente solo alla mattina, fino alle 9, e poi sono all'ombra.
Sono bellissime, ne ho di 2 tipi. Oltre all'esposizione, conta molto anche la temperatura: Constance, potrebbe essere stato veramente il vento che te le ha danneggiate, seccando il terriccio che deve essere sempre umido. Anche le mie, pur essendo in ombra, ieri sera, dopo quella giornata di afa, erano secche secche...per fortuna, con un immediato intervento "acqueo" e un pò di concime liquido poi, si son riprese. Osservatele bene...quando le foglie sono tutte mogie mogie, significa che vogliono acqua!!
Ritengo, Cristina, che il vaso di plastica non influenzi negativamente....i miei vasi sono quasi tutti di plastica ;) .
Spero di esservi stata un pò di conforto...
Bacioni
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cristina, penso che dove vivi puoi tenere tranqillamente la fucsia al sole.
Forse la mia è una domanda stupida: hai controllato che abbia le radici?
Ha ragione Alberta quando dice che le fucsie vogliono un terricio sempre umido e le foglie mogie sono un chiaro sintomo di mancanza d'acqua, ma anche il contrario e cioè troppa acqua.
Ciao Patrizia
;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Cara Cristina Pat e compagnia, le fuchsie non sono piante facilissime.Hanno un apparato radicale fragile debbono stare in terreno ben sciolto ed umido e in mezz'ombra 3/4 ore di sole al giorno sono più che sufficienti.
Quindi usare un vaso non di palstica per permette alle radici di respirare di avere un passaggio di umidità.Non confondiamo le condizioni di un Garden Center dove la sera scende una nebbiolina nebulizzata con concimi liquidi con le nostre terrazze
Io dopo due insuccessi ho smesso di tenerle perchè era un ...calvario.
Richiedevano talmente tante cure che mi avevano stufato pur nella loro indubbia bellezza.
Quindi se le si vuole a tutti i cosir.Ogni giorno guardare coem stanno, cambio del vaso umidificazione sia radicale che fogliare anche con concimi fogliari.
Per la corna un saluti affettuoso a Cristina per ragioni..squisitamente gastronomiche ( non pensate male neppure ci conosciamo)
 
C

clara2

Guest
Alberto, non vorrei contraddirti, ma mi lusinga molto sentirti dire che le fuchsie non sono piante facili. Mi lusinga, perchè io, pollice non verde, ho da tre anni due fuchsie, una magellanica versicolor ed una di nome sconosciuto e d'aspetto meno nobile,certamente non curate, ma ambedue in ottima salute. La prima è in ombra, l'altra ha molto più sole e, dunque, abbisogna di maggiori innaffiature, tutt'e due però vivono in capienti vasi di terracotta ed io credo che questo faccia la differenza. Come dicevi, i vasi di plastica, magari anche piccoli, non si addicono a queste piante che hanno bisogno di terreno umido. Aggiungo che quella al sole fa molti più fiori di quella in ombra, ma potrebbe dipendere dalla cultivar diversa e non dalla posizione.

[ 26-06-2001: Messaggio scritto da: clara2 ]
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Dunque supponevo bene: il vaso in plastica potrebbe aver contribuito, perché non penso sia la latitanza dell'apparato radicale (il vivaista è estremamente serio). Ribadisco che solo questa cultivar, la più banale di cui non so neppure il nome, ma è quella che in Irlanda forma siepi gigantesche di chilometri e chilometri, mi fa questo scherzo da prete. Le altre (non chiedetemi i nomi, sono incapace di memorizzarli), apparentemente più delicate, si sono sempre comportate benissimo.
Alberto: se ti trovassi in questo momento sul mio terrazzo o nella mia camera (honny soit qui mal y pense!) non diresti che posso tenere queste povere pianticelle al sole: nonostante le precauzioni, sono 32 gradi IN QUESTO MOMENTO! Per fortuna domani dovremmo calare vistosamente, massimo 22 gradi.
Ciao e grazie a tutti
Cristina
 
S

smallcristina

Guest
Ciao Cristina, la mia esperienza con le fucsie è limitata ad una fucsia sola (sono un luminare di gran fama..) che tango sul balcone. La mia preferisce la mezz'ombra; sta in un vaso piuttosto grande in un lato del balcone che prende davvero poco sole; ciò nonostante, nelle giornate molto calde tende a soffire,e talvolta le faccio trascorrere la giornata sotto una specie di portichetto, togliendola dal balcone troppo caldo. Credo ti convenga rinvasarla in un vaso più grande: in genere quelli in cui sono vendute sono davvero piccoli. Un'altra cosa da controllare è che il terriccio sia ben sciolto, perchè ho notato che la pianta soffre la terra dura dove l'umidità defluisce immediatamente al fondo vaso. ciao!
 

Paola-Luna

Florello
scusate ma dico anch'io la mia....... io le fucsie le coltivo da 4 anni e come i gerani in inverno le ritiro, e la primavera successiva sono belle e rigogliose...... Ne ho di 3 tipi per un totale di 9 vasi(due 'zonali' ed una a 'cascata')...... Quelle zonali le tengo dappertutto, in giardino, sul terrazzo, sul balcone e sui davanzali delle finestre, in posti però dove prendono poco sole (del mattino o del tramonto), mentre quella a cascata l'ho sistemata in un vecchio paiolo di rame appeso con una catena (di quelle che si usavano una volta nei vecchi camini) sotto un vecchio pero (e quindi quasi sempre in ombra)........ Fertilizzo come per i gerani.... Annaffio spesso, anche 2 volte al giorno nelle giornate più secche e ventilate e soprattutto rinvaso subitissimo in un contenitore più grande nel caso ne acquisto una nuova...... In autunno poto le piante (lascio solo la parte legnosa) ed infilo le talee verdi in un secchio con un po' d'acqua e le lascio fino a primavera..... poi quelle che hanno radicato le sistemo nei vasi... sono bellissime e non trovo alcuna difficoltà nella coltivazione.......
 
S

smallcristina

Guest
grazie Paola-Luna, bella idea le talee da tenere in acqua tutto l'inverno, quest'autunno proverò anch'io.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
aggiungo un consiglio: dopo essere stata in Irlanda e aver visto che le fuchsie sono là come le erbacce, praticamente dovunque, mi è venuto il sospetto che amassero la terra acida. Le ho rinvasate (una in un vaso di 20cm, l'altra di cica 40cm) con terriccio per acidofile e corteccia di pino come pacciamatura, Da due anni stanno molto meglio, affrontano meglio il caldo e fioriscono in abbondanza, soprattutto quella viola che è nel vaso più piccolo. L'altra è rosa pallido e ancora non ha fiori, ma è un bel cespuglietto fitto e compatto.
 
C

<Constance Spry>

Guest
Io sono sempre più confusa. Ma la cosa da ridere è che ne ho comprata un'altra, non viola e bianca ma rosa pallido e viola e mi sta morendo anche quella. Ora la tolgo e la sposto da qualche altra parte in un vaso di terracotta, vediamo cosa succede. Se qualcuno sa di qualche vivaio specializzato in fuchsie potrebbe darmi il nome ? Garazie a tutti.
 
Alto