• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla Corte della Regina Rosa

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan, scusa io mi intendo poco di crisantemi:martello:. Vuoi dire che è una specie che ha anche fratelli ? :food: Caspiterina dobbiamo andarli a scovare. Sinceramente avevo visto a Saint Vincent un'aioletta di un colore bianco madreperla a Giugno ma..... era dentro ad un giardino e non ragiungibile da mani taleofile :cry:. Ecco un altro tema di ricerca 2010 :slow:. Lancio l'appello a tutti : chi ha crisantemi coreani rifiorenti o ne ha visti si faccia avanti :food:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
qualche crisantemo io ce l'ho...

2s5xq2b.jpg


e quest'anno ho aggiunto altri "cuscini" :ciglione:

20acmxt.jpg


io taglio e porto a casa tranquillamente... meglio goderseli da vivi :D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow sono proprio loro !!!
1495.gif

Senti, ti rifioriscono a partire da che mese?
Se sono in fiore da Giugno, mi viene, qualcosa che non definirei proprio fame ma... più voglia di qualcosa di buono :lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Oibò :martello: :martello::martello:mi sono dimenticato degli Hemerocalli
Ora mi succede che si offendono e non mi fioriscono :azz:
Posto subito alcune foto.
E... come si dice a buon intenditor questo Agosto dopo 18 anni che sono nello stesso posto "forse" è il caso che li divida :
Qui con finalmente una foto della "France"
LaFrance.jpg

E qui una carrelata sperando che passi loro l'arrabbiatura.....
1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
...e mi sono anche dimenticato delle foto del Poligonum orientale sreziato : rimedio subito!!!
In primavera all'epoca della prima fioritura delle rose
DCP_5003.jpg




ed in autunno a fare compagnia alla Little white Pet
DCP_5948.jpg


DCP_5949.jpg
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Wow sono proprio loro !!! image
Senti, ti rifioriscono a partire da che mese?
Se sono in fiore da Giugno, mi viene, qualcosa che non definirei proprio fame ma... più voglia di qualcosa di buono :lol:


purtroppo dovrai accontentarti di un cioccolatino (ti mando ambrogio :lingua:)
la fioritura avviene in autunno inoltrato... allora raggiungono il massimo splendore
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non saranno rifiorenti, anzi la fioritura dura un attimo, ma trovo stupendo l'accostamento rose-peonie. Questa è la mia peonia arborea giapponese:
026_26.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dunque, come potete immaginare passerò l'ultimo dell'anno a casa, i miei amici sanno da tempo che in questi momenti la pigrizia mi assale e la cosa più bella che posso regalarmi è di starmene tranquillo: a darmi stress, ritmo forsennato, rumore, immersioni di folla, telefono che squilla mentre parli a telefonino e viceversa (con il capo che magari viene e comincia a parlarti pure lui..) ci pensa già Milano per il resto dell'anno. Questi rari momenti di assoluto silenzio per me sono sacri.
TRoverò la voglia di scrivervi un pò di messaggi (spero) interessanti che (sempre spero) vi allietino il 2010 appena nascente.
Tra l'altro se è vero che capodanno piovoso anno generoso qui a Lucca a primavera ci troviamo i boschi di sequoie a fare da contraltare a tutta l'acqua che sta cadendo anche adesso :lol:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:confuso: ecco fra poco iniziano gli anni '10. Che emozione. A sentire questa cifra riaffiorano ricordi dei nostri amati nonni e tante storie ormai sopite in lontani e polverosi ricordi (modo Romantico ON).
Come vi ho scritto tante e tante volte mi affaccio a questo nuovo decennio con il cuore colmo di speranze e paure. Si può materializzare il sogno di una vita o scorrere via attraverso le mie mani come asciutta sabbia.
Chi sa se il mio destino sarà quello di vivere una grigia città come periferica di un computer che da un momento all'altro la dura legge del mercato può decidere di upgrade o meno. Mi auguro proprio di no ma ogni volta che ho cercato di fuggire mi sono trovato la catena corta, prima perchè insomma già che sei a Milano fai il Politecnico poi perchè hai trovato un bel lavoro che fai lo lasci!? Ma così si bruciano mille opportunità se hai scritto nel DNA che sei nato per essere giardiniere che fai : continui a rinnegare questa tua "programmazione" per correre lungo binari sui quali sei stato messo tuo malgrado perchè così richiedono i formalismi della società che individuano il lavoro sicuro (beh anche questo con la crisi è discutibile) come l'apoteosi della felicità?
Ecco ora mi trovo nelle mani una società la "Giardinodeipigri S.r.l.", evoluzione di una società di agriturismo costituita da due casolari diroccati e circa 3 ettari di terreno. Certo la voglia di buttare laurea e abilitazione alle ortiche è fortissima ma il giardino insegna che serve essere pazienti. Adesso tutto quello che mi occorre fare è lavorare per mettere su quei due soldini per fare i lavori più urgenti. E poi, chi sa che farò. Di sicuro adesso devo trasformare quel campo di sterpi in un giardino poi si vedrà, sono stufo di fare programmi super cautelativi, altrimenti la parabola del ricco e del granaio pieno non insegnerebbe nulla. Tranquilli ragazzi non sono nè ubriaco (sono astemio ma.... tutto è possibile) nè OT ma sto chiedendo il vostro aiuto ed i vostri consigli. Mi fido della vostro buon senso, siete tutte persone in gamba e poichè non mi conoscete il vostro giudizio non riceverà interferenze come vedo invece accade per quello dei miei amici che per proteggermi vorrebbero che dai binari (o dalla prigione) non uscissi mai senza rendersi conto che in questo modo prima o poi le passioni come le fiamme se non alimentate si spengono e voglio che questo non mi succeda mai : in quel momento diventeri una periferica del computer che ad un certo momento viene staccata dall'unità centrale. Bene allora rimbocchiamoci le macchine e cominciamo a pensare insieme a questo giardino dei pigri alla corte della Regina Rosa
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ecco a voi le foto del Giardino dei Pigri come è ora (povero me :fifone2:). E' vero, avrei dovuto metterlo nella sezione relativa la progettazione ma lui è come il mio bambino appena nato (gioia che purtroppo pare la natura mi abbia negato ma confido nel progredire della medicina) e mi sarebbe sembrato di abbandonarlo mentre tra di voi lo sento "protetto"

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dunque, la proprietà di 3 ettari (eh eh niente è facile) è in realtà suddivisa in 5terreni tra loro separati ed anche di molto. Per semplicità chiamerò questi appezzamenti con numeri che vanno da 1 a 5.
Per sapere dove si trova Ponti vi invito ad utizzare GoogleEarth : la Provincia è Alessandria.

Terreno 1 : 17250 mq
Terreno 2: 290 mq

Terreno 3 : 3650 mq (scoceso, in parte in bosco ed in parte a ginestre e rose selvatiche)
Terreno 4 : 2560 mq (il campo di prova delle rose per pigri!!! :froggie_r)
Terreno 5 : 6220 mq
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ed ecco le viste dal satellite :
Terreno 1 : Esposizione Sud-SudOvest disponibilità completa di acqua sorgive
Altezza 270m slm, terreno molto fertile. Riparato dai venti freddi zona tra il castagno e l'ulivo
Terreno 2 : non ho capito bene di che si tratti, è al margine della strada comunale....:confuso:. No acqua per innaffiare
Terreno 3 : Parte a Bosco molto ripido che scende verso il fiume con esposizione EST e parte a macchia di Ginestre centenarie e rose selvatiche. No acqua per innaffiare Altezza 325 m slm zona climatica molto simile all'ulivo per la parte a SUD
Terreno 4 : Boh??!! :lol: non l'ho abcora visto comunque è il campo di prova delle rose. No acqua per innaffiare
Terreno 5 , bosco secolare di castagni esposto a Nord.Molto freddo. No acqua per innaffiare ma possibilità di sorgenti

Buonanotte e Buon Anno a tutti

10.jpg


11.jpg


14.jpg


15.jpg
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
WAW :fifone2: questo terreno è enorme!! potresti mettere la foto del terreno completo??! :eek:k07: beata/o te!!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Pyrus,
ma ne sono proprietario solo da 10 giorni e non ho foto se non quelle dell'Agenzia :martello:. Adesso non si può andare perchè è tutto a nanna sotto la neve :sleep2: ma , è una promessa, appena riesco ad andarci vi faccio un bel report fotografico
 

Il Pallino

Apprendista Florello
sarebbe un'idea fantastica..un'agriturismo, il cui punto di forza sono le rose, in cui si tengono corsi di riconoscimento e potatura!
e poi varietà di frutti dimenticati, e galline che girano e fanno nascere pulcini in posti che sanno solo loro...
ha grandi potenzialità questo posto..decisamente!
 
Alto