• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alkekengi non crescono

AndrewA

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oltre un mese fa avevo interrato dei semini di alkekengi prelevati da frutti acquistati in Francia. I semini hanno germogliato e sono spuntate varie piantine come si può vedere dalle foto. Le annaffio tutte le sere con un piccolo spruzzatore e quando la sera fa fresco le rimetto in casa. Il problema è che le piantine stentano a crescere, cioè crescono molto molto lentamente. Ad esempio i pomodori (che sono della stessa famiglia biologica) seminati contemporaneamente sono già cresciuti un bel po'. Secondo voi sbaglio qualcosa? I bicchieri di plastica che contengono le piantine sono troppo piccole? Devo concimare il terreno con concime liquido / concime a bastoncini / stallato liquido ( stallato sciolto in acqua) ? Qualche consiglio ? Sarebbe una bella soddisfazione vedere sviluppare qualche bella piantina e poi i frutti sono anche buonissimi e fanno molto bene
84AFB20C-B70B-4270-9CE0-87832CA5243D.jpeg

C538E176-DD6D-4CBC-89F0-857F2BAF5E2D.jpeg
 

Bauda

Aspirante Giardinauta
Io ne ho un paio nel giardino, che nonostante mia suocera abbia provato ad estirpare non sapendo cos'erano sono belle vigorore, sono rinate dal nulla e alcune sono già alte circa una 50 di cm, secondo me si sviluppano bene in zone molto umide, le mie piante sono nate sotto un lavandino contro un muretto dove il sole praticamente non batte mai e c'è parecchia umidità (per farti capire dopo le abbondanti precipitazioni di circa 1 settimana fa il terreno lì risulta essere ancora bello bagnato. Prova magari a metterle in una zona umida.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei non sono ancora spuntati, oppure non sono ancora abbastanza grandi perchè li veda

ma nascono e crescono tranquillamente,
visto che sono più vasetti, io ne lascerei fuori almeno 1
ora che le temperature sono tiepide non dovrebbero avere problemi, penserei anche a metterli in qualche vaso e a tenerli ben idratati

gli alchechengi decorativi sono più robusti, rimane il vecchio rizoma e crescono prima

quelli giallini piccoli commestibili, la varietà che ho io, spuntano adesso e fruttificano da fine luglio

la varietà che troviamo in genere in commercio, non saprei
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
A dire il vero avevo letto che non amavano molto l'umidità. Comunque adesso mi trovo in pianura padana. Più umidità di qui...
 

Adurial

Giardinauta
tinili a mezz'ombra, e annaffia appena il terreno risulta asciutto.Vedrai che con l'arrivo del caldo faranno un rapido sviluppo, e fruttificheranno anche.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli e l’incoraggiamento. Dato che nei bicchieri sono spuntate varie piantine quando mi consigliate di trapiantarle?
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Dopo circa venti giorni le piantine crescono
Mi consigliate di di trasferire le piantine in vasetti o di aspettare che siano ancora un pò più grandi?



unnamed.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le piante devono crescere ma le foto devo essere massimo 800x600!!
 
Alto