no,Lore.l
il lievito di birra oltre essere basico è addirittura acido resistente e supera la barriera gastrica trovandosi poi nell'intestino,dove trova circa 37° che è la temperatura di avvio replicazione.
Si trova poi a colonizzare attraverso la sua moltiplicazione e rispristinare un disequilibrio avuto da cattive abitudini alimentari raffinati,uso antibiotici o altro che puo' portare a dismicrobismo intestinale(coliti,stipsi,diarrea eccetera)Ecco perchè anche solo l'uso dello yogurt è un toccasana(anche se sono altri fermenti).
Streptococcus thermophilus.Bifidobacterium bifidum.Lactobacillus acidophilus
Si chiama in medicina batterioterapia.
Quindi il formato fresco in cubetti al banco frigo da 30 centesimi di euro,sufficiente per 1 chilo di farina,è il piu' indicato ma ha una scadenza breve.
Quelli essicati,vengono resi tali,sottoponendoli ad un certo calore per renderli in polvere o,peggio,in compresse(compresse=calore)
il calore potrebbe ucciderne una parte in fase di produzione rendendolo meno efficace,
ti ho spiegato malamente come agisce a livello intestinale.Per fare il pane,questa carica batterica liofilizzata è comunque sufficiente a far lievitare entro i 28-42°.
I saccaromiceti sono gli stessi e se usi quello fresco,fai bene,il liofilizzato usalo pure,tieni presente che costa di piu' e devi rinfrescarlo(ne hai voglia tutti i giorni?)
.