• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Alieno" su quercia

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Avevo pensato pure io a una succulenta ma lo ritengo improbabile, chi l'avrebbe portata sul pino?
oramai le "contaminazioni" sono all'ordine del giorno .......io sul lago d'iseo ho visto una "lingua di suocera" (appunto una succulenta "epiphyllum") crescere su una palma del lungo lago......oppure un sedum crescere tra le fronde di un cipresso.........

quindi non mi stupisco se fosse una succulenta pure quella o magari proprio un sedum

tra l'altro anche se noi le coltiviamo in vaso in realtà in natura crescono proprio in quelle posizioni sulle piante/alberi ........

Ultima modifica:

marco.enne

potrebbe essere un haworthia di qualche tipo........io aspetterei di vedere come cresce la "rosetta".....
oppure proverei a postare il quesito nella sez. grasse / "ciccine"......
potresti essere sorpreso piacevolmente.......

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se potessi fare foto più ravvicinate,sarebbe di grande aiuto....così non si capisce molto!!!

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
proverò a fare altre foto, ma mi sembra diversa da qualsiasi succulenta abbia mai visto, hawortia compresa. Nessun accenno di apparato radicale. E poi gli esemplari sono tutti piuttosto distanti… sparsi per la pianta, piuttosto che in gruppo. un uccello può lasciare un seme o una spora in un punto, ma così…
tutto può essere ma sono molto dubbioso. Appena ho altre immagini le posto anche nella sezione della grasse.
intanto grazie mille!!

cri1401

Master Florello
proverò a fare altre foto, ma mi sembra diversa da qualsiasi succulenta abbia mai visto, hawortia compresa. Nessun accenno di apparato radicale. E poi gli esemplari sono tutti piuttosto distanti… sparsi per la pianta, piuttosto che in gruppo. un uccello può lasciare un seme o una spora in un punto, ma così…
tutto può essere ma sono molto dubbioso. Appena ho altre immagini le posto anche nella sezione della grasse.
intanto grazie mille!!

Non c'è la guardia forestale dalle tue parti? magari se gli fai vedere le foto ti sanno aiutare (ma è un'ipotesi)

lore.l

Membro dello Staff
Appena ho altre immagini le posto anche nella sezione della grasse.
intanto grazie mille!!
Io ti consiglierei di postare le altre foto qui,primo perchè hai iniziato qui e secondo,perchè dubito fortemente che sia una succulenta/grassa,se così fosse ce ne sarebbe una,forse due,ma non così tante.....proprio come hai detto tu!!!In caso che lo sia,sposterei io la discussione in quella sezione!!!

pollicehulk@

Giardinauta
intanto grazie mille!!
strano che siano sparsi e solitari.... non è che sia un'intrusione di qualche insetto parassita che ha fatto dei nidi?
in tal caso contatterei qualcuno per debellare tale potenziale minaccia per la vegetazione!

marco.enne

io invece non ho mai visto ne funghi ne parassiti ne "covate d'insetti" con quella forma ........
anzi a essere sincero invece con quella forma (seconda foto postata) in web di grassine e succulente ne ho viste parecchie.........non so ma a me pare proprio 'na pianta (la seconda foto .....poi fate voi) ma fungo non credo proprio .......(che poi i funghi son na via di mezzo)

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
allora, foto dalla pianta non ne riesco a fare perché sono tutte in alto, se le stacco si sbriciolano, ma da quel che ne rimane escludo qualsiasi forma di succulenta, sembra più una spiga, però a stella anziché… a spiga. un seme comunque… escluderei il carpoforo di un fungo. mi rimane il dubbio se sia dannoso o meno alla pianta in questione… ma un seme a chi vado a farlo vedere, posto che riesco a procurarmene uno intero? guardia forestale qui in giro mai vista… potrei provare a chiamarli al telefono...

lore.l

Membro dello Staff
Scusa,ma se sei arrivato a toccarle,perchè dici che si sbriciolano,potevi anche fargli una foto ravvicinata,o no???

Alto