• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alici

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
dunque, premetto che il pesce non è la mia specialità...lo cucino pochissimo, e pesce fresco ne uso poco... oggi ho comprato le alici fresche...le abbiamo pulite e lavate, e domani faremo una pasta...

e adesso viene il problema: domani non le useremo tutte perchè ne abbiamo prese un pò di più di quello che ci servivano...che fare con quelle che avanzano?? io sono ipocondriaca, e non sapendo proprio quanto resistono in frigorifero, mi prende il panico pensare di lasciarcele qualche giorno! per questo ho cominciato col metterle in un vasetto (che però non ho sterilizzato), coperte d'olio e qualche goccia di aceto...ho fatto bene??quanto mi resistono in questo modo in frigorifero, senza rischio di contaminazione? (le mangeremo in ogni caso cotte!per cui non cerco una marinata..)oppure devo seguire una ricetta per farle sott'olio come si deve (con tanto di bollitura finale del vasetto)?
aiutatemi non so proprio cosa fare!!
 

LucaXY

Master Florello
Io so' solo che mio padre fa le alici in salsa piccante e sono buonissime... del resto non so' niente...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
uhm e se domani le cuocessi tutte?io le cucinerò semplicemente con aglio e olio, fino a ridurle in crema...potrei mettere il sughetto che avanza in un contenitore, coprire con un filo d'olio e congelare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
se le cucini tutte poi le surgeli, ok
puoi surgelarle anche pulite e asciugate e basta
puoi conservarle strato alici crude, strato sale strato alici, strato sale ecc. per due-tre gg. poi quando le cucini le sciacqui bene e cuoceranno in frettissima
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi prenderle metterle sotto succo di limone,finchè non diventano belle bianche e poi le levi e condisci con un pò d'olio!!!Oppure le impanni e le fai fritte,ci puoi fare un tortino,dipende da quante sono!!!ciao ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie a tutti!penso che le surgelerò!
effettivamente fritte sono molto buone! io faccio una ricettina semplice: pasta alici e pan grattato. velocissima e goduriosa!
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
oppure puoi diliscarle,infarinarle e passarle nell'uovo a mò di cotoletta,sono buonissime calde.

oppure puoi fare una classica ricetta della costiera amalfitana "o pesc ind a patana" cioè la patata imbottita con il pesce.

prendi una patata ,sbucciala e la tagli a fette nella lunghezza.Lo spessore della fetta è 3 mm circa, la friggi e la metti ad asciugare.Procedi così per altre fette.Dopo quando sono fredde,prendi l'alice deliscata e la metti tra le due fette di patate.Passa il tutto in farina eppoi nell' uovo.Friggere in olio abbondante e servire calde.
 
Alto