• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevillea Alice Du Pont in piena terra a Firenze, protezione invernale

I

irisflower

Guest
Buongiorno e buona Pasqua a tutti.....:)

in questi giorni di festa mi sono finalmente dedicata un pò al mio amatissimo giardino, e ho avuto la pazza idea :martello: di piantare la Mandevillea in questione in piena terra....l'ho fatto perchè era in un vaso che spostavo qua e la senza trovare una collocazione che mi piacesse, invece mi sarebbe piaciuta molto sull'archetto in legno che ho al cancellino e che vedo benissimo da dentro casa.....allora l'ho messa li, insieme a una rosa rampicante e a una clematis.....ho pensato che d'inverno potrei ripararla con canniccio e tessuto non tessuto... voi cosa mi consigliate?????

Grazie mille!!!!!!!!!!:love: :love_4:

R

Romolantus

Guest
Buongiorno e buona Pasqua a tutti.....:)

in questi giorni di festa mi sono finalmente dedicata un pò al mio amatissimo giardino, e ho avuto la pazza idea :martello: di piantare la Mandevillea in questione in piena terra....l'ho fatto perchè era in un vaso che spostavo qua e la senza trovare una collocazione che mi piacesse, invece mi sarebbe piaciuta molto sull'archetto in legno che ho al cancellino e che vedo benissimo da dentro casa.....allora l'ho messa li, insieme a una rosa rampicante e a una clematis.....ho pensato che d'inverno potrei ripararla con canniccio e tessuto non tessuto... voi cosa mi consigliate?????

Grazie mille!!!!!!!!!!:love: :love_4:

Ho anch'io una Mandevillea suaveolens in un giardinetto a circa ottocento metri dal mare sulla costa a nord di Roma e cresce benissimo senza protezioni. Anzi è quasi infestante, perchè si autosemina e riproduce dovunque. D'inverno si spoglia e poi rigetta.
Forse da me è un po' meno freddo, ma quando la pianta si è ambientata può sopportare anche qualche rigore. Importante che abbia molto sole.
Ciao.

I

irisflower

Guest
Ciao!!!

Grazie mille!!! mi dai qualche speranza:love: .....

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto