• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Algatron

michelerossi

Giardinauta Senior
Bene, coi concimi dimezzavo già, lo farò anche con Algatron.
In teoria, però, un concime potrebbe anche essere dannoso per l'accumulo di sali, Algatron credo non possa far danni, mi si corregga se sbaglio.

Ma vaporizzato sulle foglie non mi ha mai dato risultati significativi, tanto che alla fine ho smesso di sprecare prodotto.
Ma non sporcava le foglie? Mi è arrivato ieri ed è densissimo, marroncino e puzzolentissimo. :rolleyes:

Comunque penso che per le phal sia più efficace che per piante in terreno perchè si disperde meno.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io l'ho preso la scorsa settimana e l'ho dato a tutte le piante da appartamento.
Vediamo come si comportano.

Ste

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
A proposito Jess, mi concedo un piccolo ot: in una di quelle discussioni parlavi di un concime universale Compo 20-20-20. Siccome non lo trovo, può andare un 6-6-6, magari non dimezzato?
Si, va bene comunque! Io uso quel che trovo, non mi faccio particolari problemi e diminuisco comunque per sicurezza le dosi (magari non dimezzate, ma di meno comunque) :laugh:
Ma non sporcava le foglie? Mi è arrivato ieri ed è densissimo, marroncino e puzzolentissimo. :rolleyes:

Comunque penso che per le phal sia più efficace che per piante in terreno perchè si disperde meno.
Sí, ricordo che lasciava qualche macchia, ma onestamente non mi sono mai fatta problemi "estetici". É denso, ma una volta miscelato in acqua non si nota per nulla, cambia leggermente il colore, ma rimane liquidissimo. Concordo sull'odore, nauseante.

michelerossi

Giardinauta Senior
Si sta parlando in un'atra discussione della frequenza di utilizzo, ma scrivo qui perchè è la discussione ufficialmente dedicata all'argomento. Altro tema interessante è anche se convenga somministrarlo nell'ambito della stessa innaffiatura con un fertilizzante (la Cifo dice che è possibile) oppure se conviene usare prima Algatron e poi un fertilizzante in due diverse innaffiature. Poi c'è anche una terza opzione: sono solo pippe mentali e non cambia nulla. :laugh:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Io lo uso separatamente. Quando ho orchidee messe male, arrivo a fare anche 5/6 bagni, se non di più, consecutivi. Se invece lo somministro come supplemento, alterno tra algatron, concime e bagni di sola acqua per "lavare" radici e substrato.

sasiks

Giardinauta
In teoria, però, un concime potrebbe anche essere dannoso per l'accumulo di sali, Algatron credo non possa far danni, mi si corregga se sbaglio.
Io lo uso alle dosi consigliate e le piante stanno benone
Stessa cosa per i concimi standard: mi attengo a quanto scritto in etichetta.

Per evitare accumuli di sali basta "lavare" il terreno ogni tanto: mettere il vaso nella doccia e innaffiare abbondantemente.
Operazione che consiglio a prescindere dalle dosi di fertilizzanti perché non potremo mai essere sicuri di cosa utilizzino le piante: i fertilizzanti sono comunque generici e non tarati sul singolo esemplare.

Si sta parlando in un'atra discussione della frequenza di utilizzo, ma scrivo qui perchè è la discussione ufficialmente dedicata all'argomento. Altro tema interessante è anche se convenga somministrarlo nell'ambito della stessa innaffiatura con un fertilizzante (la Cifo dice che è possibile) oppure se conviene usare prima Algatron e poi un fertilizzante in due diverse innaffiature. Poi c'è anche una terza opzione: sono solo pippe mentali e non cambia nulla. :laugh:
Io li ho sempre usati separatamente. Ma più che altro perché do algatron alle piante appena rinvasate o in difficoltà e in questi casi meglio non concimare.

PazzOrky

Giardinauta Senior
Buongiorno, da qualche giorno, su Amazon, c'è la confezione da 500 ml in sconto (€ 9,60)... Secondo voi, dato che pensavo di acquistarlo, è un prezzo buono, potrebbe scendere ulteriormente e conviene aspettare?
Grazie

michelerossi

Giardinauta Senior
A distanza di due settimane da quando le talee sono state messe in acqua, l'unico vaso dove neanche una talea mostri segni embrionali di radici è proprio quello dove è stato aggiunto Algatron. Magari un caso, visto che i rametti differiscono per dimensioni, numero di foglie, sede del prelievo. Però su una decina di talee per vaso, un minimo di validità statistica c'è. Tornerò ad aggiornarvi.

sasiks

Giardinauta
Non capisco l'esperimento. Algatron non è un ormone radicante e ha effetto solo se l'apparato radicale già esiste.
Mettendolo in acqua con le talee secondo me hai solo sporcato l'acqua favorendo marciumi.

Io intanto l'ho utilizzato anche per piante all'estero, e i risultati sono stati meno miracolosi che non su quelle interne. Forse devo aumentare le dosi?

GIULY83

Giardinauta
Però, @sasiks , sulla confezione c'è scritto "influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale"...

Giusto per dare una spintarella, no?

michelerossi

Giardinauta Senior
Non capisco l'esperimento. Algatron non è un ormone radicante e ha effetto solo se l'apparato radicale già esiste.
Mettendolo in acqua con le talee secondo me hai solo sporcato l'acqua favorendo marciumi.

Io intanto l'ho utilizzato anche per piante all'estero, e i risultati sono stati meno miracolosi che non su quelle interne. Forse devo aumentare le dosi?
Sì, era uno esperimento senza molto senso anche perchè credo che si degradi anche dopo diverse ore in acqua, ma non mi costava nulla se non poche gocce di Algratron.

Io, a dire il vero, risultati miracolosi, non li ho visti nè sulle piante che ho dentro nè su quelle che ho fuori.

Alto