• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Algatron

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma questo prodotto, che ultimamente è tanto di moda e che viene spacciato come il salvatore di tutte le piante in difficoltà, ha veramente questi effetti miracolosi?
Prima era utilizzato solo dai coltivatori di orchidee ed affini ma adesso i negozianti cercano di propinarlo per tutte le tipologie di piante, da quelle "da appartamento" fino agli arbusti etc.
Sembra che abbia soppiantato i concimi anche se, secondo me, potrebbero viaggiare insieme più che essere in competizione.
E' vero che fa resuscitare i "quasi morti" o ès olo una "spinta commerciale"?

Io non l'ho mai usato e la prima cosa che colpisce è il prezzo non proprio economico. Ma se facesse veramente quello che viene dichiarato allora il prezzo ne varrebbe la pena (ad esempio la cornunghia è carissima ma vale per quello che viene pagata).

Qualcuno l'ha provato al di fuori delle orchidee?

Ste

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono oltre 10 anni che lo uso e l'avevo per altre piante, non è un prodotto specifico per orchidee, e a parte Jess non l'ho mai sentito consigliare specificatamente da nessuno

lo trovo ottimo soprattutto per piante "veloci" è ad alta assimilabilità

uno dei concimi che vanno usati non l'unico

il costo.. dipende da quanto ne usi quanto lo diluisci
secondo me va molto bene per le piante da appartamento in genere, non come salvatore in assoluto, ma come ottimo ricostituente se hanno carenze

per la spinta commerciale non saprei, non è un prodotto nuovo
probabilmente si sono accorti che c'era gente che importava concimi simili, derivati da alghe, a prezzi importanti e han pensato di dare maggiore visibilità al loro prodotto (questo è economico rispetto ad altri che trovi in rete, confesso che l'ultima ricerca risale a 5-6 anni fa )

insomma se lo usi da zero, la "botta" rivitalizzante la noti soprattutto su piante abbandonate senza concime per 2-3 anni
con altri prodotti magari riprendono stabilmente e costantemente, con questo vedi proprio il cambio netto in poco tempo e poi si riallineano
per una come me che concima saltuariamente, è molto funzionale
magari facendolo con costanza, è effettivamente miracoloso, che è quel che afferma @JessOrchidLover

sasiks

Giardinauta
Algatron non è un fertilizzante e non va usato come suo sostituto.
È un "biostimolante" che aiuta le radici - e quindi la pianta - in condizioni di stress.

Anche io ero scettica sul suo utilizzo, anche perché l'ho visto spesso consigliato in video di gente chiaramente sponsorizzata dal produttore. Pensavo insomma che fosse la solita marchetta.

Poi però l'ho provato e ho visto che funziona!
Ovvio che non ti resuscita le piante morte ma ho notato una ripresa più rapida per quelle stressate (post attacchi parassitari, rinvasi fuori stagione, esperienza di pre morte o talee appena messe a terra). E anche tutte le persone a cui l'ho consigliato hanno avuto la stessa sensazione.
Dato il prezzo non ne consiglierei un uso periodico. Ma per supportare piante in difficoltà è più che valido

Sottolineo che la mia esperienza riguarda le piante da interno.
Mai usato su piante da esterno o piante grasse/succulente.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

grazie mille per le dritte.
Anche io l'ho sempre visto "sponsorizzato" ed in particolare associato alle orchidee, quindi volevo un confronto con chi lo usa "sul serio", senza scopi di lucro o pubblicitari.
Quello che non capisco però è la modalità di utilizzo.
Correggetemi se sbaglio. Un concime si usa ad intervalli predefiniti, partendo da una pianta sana. Questo porta una pianta in difficoltà ad essere sana e, da li in avanti, subentra il concime. E' corretto quello che scrivo?

Ste

Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
Si, o almeno è quello che faccio io.
Premetto che non concimo mai una pianta in difficoltà o appena radicata. In quel caso uso algatron.
Ma generalmente lo uso una tantum e poi stop, aspetto miglioramenti. Non credo di aver mai fatto due giri consecutivi di algatron, se non per sbaglio (le piante sono tante e a volte non ricordo a chi ho dato cosa... :unsure::whistle:)

Quando poi la pianta si è assestata e vedo che ha ripreso la crescita, allora fertilizzo come da etichetta con quello che serve

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io sono decisamente anarchica nell'utilizzo di concimi o qualsiasi prodotto come aiuto alle piante, infatti l'ho usato come concime e non solo come ricostituente, anzi se mi capita di volerlo usare per una pianta specifica, parte la concimazione collettiva

ultimamente mi sono un po' più "strutturata"

a primavera faccio un giro di concimazione complessiva a tutti i vasi con algatron, orchidee e non

il mio ragionamento è stato, è ad altissima assimilabilità, è una sorta di "frullato di alghe"
quindi è come concimare le piante con il compost

empiricamente dico che funziona, e che i risultati sono più percepibili che non con altri prodotti, che comunque saltuariamente utilizzo

per i miei ritmi, posso dire che ne faccio un uso "regolare" 2-3 volte l'anno (motivo per cui non mi è sembrato particolarmente costoso)

però prendete per quel che è la mia esperienza,

mi rendo conto di vivere in un mondo tutto mio, non l'ho mai visto sponsorizzato, anzi quanto ho cercato un prodotto a base di alghe 5-6 anni fa, in Italia, ci ho messo un po' e ho fatto fatica ad individuarlo, per poi accorgermi che era quello che già usavo per altre piante

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho letto che si usa anche in presenza di sbalzi termici. Una cosa che mi lascia perplesso è l'erogazione diretta sul fogliame: voi che ne pensate?

sasiks

Giardinauta
sull'uso fogliare di algatron e più in generale di tutti i concimi sono molto molto scettica per due ragioni:
1. i concimi sono sali e macchiano le foglie al pari dell'acqua di rubinetto. Passo il tempo a produrre acqua di osmosi in quantità per lavare le foglie senza lasciare tracce e poi ci butto sopra il fertilizzante? anche no... l'algatron ha anche la consistenza del succo di frutta: secondo me fa un disastro :speechless:
2. le piante terrestri non sono strutturate per assorbire nutrienti (o almeno, tutti i nutrienti) attraverso le foglie. Avevo letto qualcosa a riguardo e mi pare di ricordare che il fosforo non viene assimilato e può addirittura risultare dannoso. Quindi un prodotto a uso radicale non potrà mai essere valido anche per uso fogliare e viceversa. Questo poi senza considerare la "stabilità" del composto esposto all'aria. C'è un motivo per cui i concimi vanno preparati solo prima dell'utilizzo o per cui in idroponica il concime classico non è valido...

al di là di queste motivazioni tecnciche, non capisco che senso possa avere concimare per via fogliare le piante di casa, quando è così comodo fertilizzare con le innaffiature

michelerossi

Giardinauta Senior
sull'uso fogliare di algatron e più in generale di tutti i concimi sono molto molto scettica per due ragioni:
1. i concimi sono sali e macchiano le foglie al pari dell'acqua di rubinetto. Passo il tempo a produrre acqua di osmosi in quantità per lavare le foglie senza lasciare tracce e poi ci butto sopra il fertilizzante? anche no... l'algatron ha anche la consistenza del succo di frutta: secondo me fa un disastro :speechless:
2. le piante terrestri non sono strutturate per assorbire nutrienti (o almeno, tutti i nutrienti) attraverso le foglie. Avevo letto qualcosa a riguardo e mi pare di ricordare che il fosforo non viene assimilato e può addirittura risultare dannoso. Quindi un prodotto a uso radicale non potrà mai essere valido anche per uso fogliare e viceversa. Questo poi senza considerare la "stabilità" del composto esposto all'aria. C'è un motivo per cui i concimi vanno preparati solo prima dell'utilizzo o per cui in idroponica il concime classico non è valido...

al di là di queste motivazioni tecnciche, non capisco che senso possa avere concimare per via fogliare le piante di casa, quando è così comodo fertilizzare con le innaffiature
Concordo. Anche se la Cifo si limita a sconsigliare l'uso sui fiori, sempre causa macchie.

PS1: se un concime è aggiunto all'acqua ore prima si destabilizza, giusto?

PS2: come produci l'acqua di osmosi? Io per innaffiare le phal e per lavare le foglie dei benjamina uso l'acqua dei climatizzatori (hanno il tubo esterno a casa e d'estate la raccolgo per poi utilizzarla tutto l'anno).

cmr

Maestro Giardinauta
Una cosa che mi lascia perplesso è l'erogazione diretta sul fogliame:
Anche se la Cifo si limita a sconsigliare l'uso sui fiori, sempre causa macchie.
Copio/incollo dal sito CIFO:
"Diluire un tappo misurino (18-20 ml) ogni 2 litri di acqua ed innaffiare direttamente il terreno."

Non si parla di darlo per via fogliare: dove lo avete letto?

le piante terrestri non sono strutturate per assorbire nutrienti (o almeno, tutti i nutrienti) attraverso le foglie.
Quindi i concimi fogliari ternari/complessi in vendita (Triplex, Plantafol, i diversi Floral della Cifo, ecc.) sono inutili?

michelerossi

Giardinauta Senior
Copio/incollo dal sito CIFO:
"Diluire un tappo misurino (18-20 ml) ogni 2 litri di acqua ed innaffiare direttamente il terreno."

Non si parla di darlo per via fogliare: dove lo avete letto?
E' scritto sulla confezione e in quel caso sono 9 anzichè 18 ml ogni 2 litri d'acqua. @Tchaddo, @Spulky e @JessOrchidLover potranno confermare. Comunque le orchidiologhe :lol: Spulky & Jess sconsigliano di vaporizzare le phal, per cui sarebbe da capire se è utile su altre piante.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E' scritto sulla confezione e in quel caso sono 9 anzichè 18 ml ogni 2 litri d'acqua. @Tchaddo, @Spulky e @JessOrchidLover potranno confermare. Comunque le orchidiologhe :lol: Spulky & Jess sconsigliano di vaporizzare le phal, per cui sarebbe da capire se è utile su altre piante.
Io le phal ho smesso di vaporizzarle tanti anni fa. É inutile e pericoloso in certi casi! Ma penso vada considerato da pianta a pianta, come é stato detto.

sasiks

Giardinauta
Concordo. Anche se la Cifo si limita a sconsigliare l'uso sui fiori, sempre causa macchie.
I fiori sono sicuramente più delicati, ma eviterei anche sulle foglie: una volta ho lavato la monstera con la pompa (avevo cambiato vaso in cortile date le dimensioni e ho pensato bene di pulirla ...) e tutt'ora alcune foglie sono macchiate...

PS1: se un concime è aggiunto all'acqua ore prima si destabilizza, giusto?
Non conosco bene i tempi di deterioramento del concime. Non credo che qualche ora possa essere un problema, o per lo meno, non ho mai avuto problemi a usare concime preparato ore prima. Ma di sicuro se la sera, finito il giro di innaffiatura, mi avanza qualcosa butto tutto.

PS2: come produci l'acqua di osmosi? Io per innaffiare le phal e per lavare le foglie dei benjamina uso l'acqua dei climatizzatori (hanno il tubo esterno a casa e d'estate la raccolgo per poi utilizzarla tutto l'anno).
ho l'impianto casalingo completo. mi serve per gli acquari e all'occorrenza uso l'acqua anche per lavare le foglie

GIULY83

Giardinauta
Algatron, questo sconosciuto...
Lo sto usando da quando mi è stato consigliato da @Stefano Sangiorgio per la mia piccola Phalaenopsis, che nel giro di tre anni di è ridotta a un cosino di quattro fogliette in croce. Ho scovato discussioni in cui @JessOrchidLover spiegava dettagliatamente l'uso che ne faceva e da poco più di un mese sto seguendo le sue istruzioni. Poi qualche volta l'ho usato, e lo userò, su altre piante che mi pare siano in stress, in particolare quelle che hanno trascorso l'inverno all'addiaccio.
In pratica seguo pedissequamente i suggerimenti sulla somministrazione di questo ed altri concimi (ammesso che Algatron si possa considerare un concime), perché in realtà NON SO giudicare se producano l'effetto rinvigorente che dovrebbero avere, almeno nell'immediato. C'è gente che i concimi neanche sa cosa siano, e solo dopo anni di stenti della pianta si decide a fare un rinvaso che, da solo, può restituire energia sufficiente per qualche anno.
Una cosa l'ho capita: se si seguono i tempi suggeriti dai siti di coltivazione, la concimazione è eccessiva. Concimare le piante ogni 10 o 15 giorni È TROPPO. Non spiegano quasi mai che si deve sospendere nei periodi più caldi dell'estate e che l'eccesso rende le piante più deboli e soggette all'attacco di parassiti. L'ho verificato la scorsa estate, in cui con la somministrazione molto più oculata, se non assente, dei concimi, ho ridotto dell'80% l'incursione dei parassiti, e direi anche di malattie varie.
Insomma, tutto questo per dire che non capisco se il concime è salutare, somministrato nelle giuste dosi: mi fido.
Diverso è per gli antiparassitari o gli antifungini, lo vedi subito se funzionano...

Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Algatron, questo sconosciuto...
Lo sto usando da quando mi è stato consigliato da @Stefano Sangiorgio per la mia piccola Phalaenopsis, che nel giro di tre anni di è ridotta a un cosino di quattro fogliette in croce. Ho scovato discussioni in cui @JessOrchidLover spiegava dettagliatamente l'uso che ne faceva e da poco più di un mese sto seguendo le sue istruzioni. Poi qualche volta l'ho usato, e lo userò, su altre piante che mi pare siano in stress, in particolare quelle che hanno trascorso l'inverno all'addiaccio.
In pratica seguo pedissequamente i suggerimenti sulla somministrazione di questo ed altri concimi (ammesso che Algatron di possa considerare un concime), perché in realtà NON SO giudicare se producano l'effetto rinvigorente che dovrebbero avere, almeno nell'immediato. C'è gente che i concimi neanche sa cosa siano, e solo dopo anni di stenti della pianta si decide a fare un rinvaso che, da solo, può restituire energia sufficiente per qualche anno.
Una cosa l'ho capita: se si seguono i tempi suggeriti dai siti di coltivazione, la concimazione è eccessiva. Concimare le piante ogni 10 o 15 giorni È TROPPO. Non spiegano quasi mai che si deve sospendere nei periodi più caldi dell'estate e che l'eccesso rende le piante più deboli e soggette all'attacco di parassiti. L'ho verificato la scorsa estate, in cui con la somministrazione molto più oculata, se non assente, dei concimi, ho ridotto dell'80% l'incursione dei parassiti, e direi anche di malattie varie.
Insomma, tutto questo per dire che non capisco se il concime è salutare, somministrato nelle giuste dosi: mi fido.
Diverso è per gli antiparassitari o gli antifungini, lo vedi subito se funzionano...
Sulla scheda della Cifo non si fa menzione della parola "concime" effettivamente, viene venduto come "specialità naturale", in quanto anche permesso in agricoltura bio.
Nelle orchidee il cambiamento é visibile (se usato correttamente) nel giro di un mese: spuntano radici ovunque. Ci ho salvato innumerevoli phal con problemi radicali, per non parlare di tutte le simpodiali arrivate con lumachine e radici completamente andate.
Ma vaporizzato sulle foglie non mi ha mai dato risultati significativi, tanto che alla fine ho smesso di sprecare prodotto.

Concordo sul fatto che le concimazione da etichetta sono troppo frequenti, io con tutti gli altri concimi e anche con Algatron faccio sempre dose dimezzata.

GIULY83

Giardinauta
A proposito Jess, mi concedo un piccolo ot: in una di quelle discussioni parlavi di un concime universale Compo 20-20-20. Siccome non lo trovo, può andare un 6-6-6, magari non dimezzato?

Alto