• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodidi, Serpentina, trappole cromotropiche e neem

Synth

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Circa un mese fa pubblicai il seguente post per chiedere aiuto per le mie piantine di agrumi appena piantate, assediate da aleurodidi e minatrice serpentina.
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/157452-parassita-agrumi.html
Volendo evitare prodotti chimici, per gli aleurodidi ho provato con le trappole cromotropiche, come consigliatomi. Il risultato è stato deludente: poche mosche bianche finivano incollate, mentre invece le trappole mietevano vittime a non finire tra mosche, api e farfalline (vedi foto). Ho ottenuto invece ottimi risultati con un insetticida fai da te a base di aglio e sapone di marsiglia. Oggi a distanza di un mese ho tolto le trappole, e sono passato ad un insetticida sempre fai da te ma a base di olio di neem e un po' di sapone di marsiglia per aiutare la diluizione. Spero mi dia anche risultati come larvicida contro la minatrice che, nonostante tolga regolarmente le foglie intaccate, riprende sempre a comparire. Scrivo ciò per condividere con voi esperti quanto sto facendo e ricevere eventuali ulteriori consigli.
trappole_01.jpg trappole_02.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
il neem o meglio il suo principio attivo "l'Azadiractina"funziona su moltissimi insetti nocivi,pare che in forma preventiva sia potente anche contro il punteruolo rosso.

io personalmente lo uso nella forma commerciale della bayer (neemazal ts)però consiglio a tutti di provare prima su alcune foglie e aspettare un paio di giorni,con tutte le forme di neem utilizziate, perchè ad esempio su alcune rose si è rivelato un po fitotossico,niente di irreparabile ma le foglie si sono macchiate con delle chiazze chiare.

VerdeNauta

Giardinauta
Io per ora ho usato il Neem per via radicale (concime). Gli aleuroidiso sembrano rintontiti.... chissà se stanno deponendo le uova oppure no...

Ho anche l'Olio di neem. Ti che diluizione hai usato? Ogni quanto? Anche sulle foglie in crescita?

Alto