• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paretaria e trappole cromotropiche

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
esiste una maniera di liberarsi della paretaria? usando prodotti naturali?

le trappole cromotropiche possono essere sostituti di veleni, pesticidi e infusi, nella lotta agli insetti nocivi?
 

anna08

Giardinauta Senior
Bella domanda! Ne sono circondata e sono allergica a questa piantaccia:burningma Sul mio terrazzo la elimino annaffiandola con acqua calda salatissima, dopo 1-2 giorni secca:mazza:.
 
Ultima modifica:

anna08

Giardinauta Senior
Infatti. Verso l'acqua salata solo sulla parietaria. Ho un terrazzo e sul cornicione cresce quest'erbaccia. Invece dei prodotti chimici uso questo sistema. :Saluto:
 

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
Infatti. Verso l'acqua salata solo sulla parietaria. Ho un terrazzo e sul cornicione cresce quest'erbaccia. Invece dei prodotti chimici uso questo sistema. :Saluto:

il guaio è che da me cresce ovunque... credo che userò il diserbante,
qual'è il periodo adatto? sto notando che in questo periodo stanno nascendo i nuovi germogli!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
esiste una maniera di liberarsi della paretaria? usando prodotti naturali?

le trappole cromotropiche possono essere sostituti di veleni, pesticidi e infusi, nella lotta agli insetti nocivi?

1) Alternative al diserbo chimico al di fuori dell'ambito propriamente agrario in pratica sono solo quelle manuali (al limitissimo si potrebbe pensare al pirodiserbo e ci sarebbero anche apparecchi a spalla). Piuttosto esistono attrezzi semplici e poco costosi, simili al tagliabordi, che permettono un diserbo chimico molto mirato (col glifosate): http://209.85.135.104/search?q=cache:CGWnPU2cPVgJ:www.delbroccosrl.it/diserbo_volpi.htm+diserbo+micronizzatore&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it

2) In alcuni casi possono essere di aiuto, difficilmente risolutivi. Bisognerebbe che tu dicessi contro quale insetto nocivo, su quale coltura, e in quale ambiente di coltivazione.
 

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
2) In alcuni casi possono essere di aiuto ha scritto:
volevo liberami degli afidi sulle rose in giardino... gli tratto con acqua e sapone, il giorno dopo sono tutti bruciati ma presto tornano (credo sia merito delle uova).

p.s. il link che mi suggerisci sembra non funzionare
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per gli afidi sono di qualche utilità i pannelli collati di colore giallo, da appendere tra la vegetazione; vengono usati anche negli orti.
Il sito a me si apre; comunque è semplicemente quello di una ditta che produce attrezzatura, giusto per far vedere come è fatto quell'arnese.
 
Alto