• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aleurodide e oidio

S

<ska>

Guest
ciao a tutti!
sono nuova e non esperta. ho tre piantine di lauro malate di oidio e infestate di mosca bianca. sono contraria al trattamento chimico. sapete consigliarmi un rimedio naturale per questi problemi?
grazie :confused: :confused:

I

imported_Alberto

Guest
Ne abbiamo gia parlato senza peraltro darti molte speranze. Leggi gli altri messaggi.

S

<ska>

Guest
grazie per la risposta sintetica!
E' da questa mattina che navigo per risolvere il mio problema! sono approdata a questo forum per caso. non conosco nulla di giardinaggio!
ancora grazie... torno al newsgroup...sono più pazienti! :mad:

C

Carla

Guest
Ciao Ska, spero tu non abbia già abbandonato questo forum e che quindi leggerai questo messagio. io non sono un'esperta perciò ti metto due link dove si parla del tuo problema. Purtroppo come ha detto Alberto senza trattamenti chimici non ci sono molte speranze. http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001316
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001290
Non offenderti per la risposta sintetica di Alberto, sono certa che non voleva essere scortese è sempre molto paziente perfino con me
Salutoni.

I

imported_Alberto

Guest
Se ti fossi registrata ti potrei mandare una e-mail diretta
Non è per scortesia ma abbiamo proprio parlato due giorni fà di questo problema non approdando a nulla salvo per la cocciniglia toglierla a mano....e per l'oidio toglierlo con il cotton fioc imbevuto di acqua saponato.
Non credo che sia un consiglio molto efficace.
Quindi non te la prendere,registrati a facci sapere dove scriverti.

I

imported_Alberto

Guest
Sarò strano ma resto sempre stupito del comportamento delle persone.Scrive una certa Ska non registrata quindi anonima che mi parla di aleurodide dicendo che non si intende di giaridnaggio quando il termine è talmente tecnico che mi chiedo dove l'abbia saputo.
Gli rispondo sinteticamente soltanto perchè non faccio di professione il " risponditore" e ho ovviamente un altro lavoro.
L'avverto che il suo problema è quasi impossibile e che ci sono state già altre risposte che può trovare tranquillamente cercando solo due giorni fà e...ricevo una doppia faccina rossa sostanzialmente dandomi del maleducato o del poco paziente.
Scusate la sincerità ma se non ritorna non mi sembra una gran perdita.
:confused:

C

Carla

Guest
Scusa Alberto,con questa mia replica non voglio dare inizio ad una polemica, vorrei solo far notare che Ska non mi sembra sia stata poi così tanto scorretta, lo è stata molto di più Chiarina (so che i paragoni non sono mai una cosa piacevole) e continua ad esserlo, eppure hai avuto con lei una pazienza enorme. Spero tu non me ne voglia.
P.S. Non vedo il problema per il fatto che non è registrata, l'anonimato in rete non esiste. Saluti.

I

imported_Alberto

Guest
OK touchè ero solo rimasto male , ti metterai a ridere per le faccine.
Tutti a parte l'episodo chiarina cerchiamo di aiutarci però non sempre è possibile.
In questi giorni gli interventi sono talemente tanti che faccio fatica a leggerli tutti e intervengo solo dove ritengo utile o necessario o dove posso direqualcosa di particolare.
Comunque a Ska se per caso torna ( ma ha detto che va sulle newsletter dove non credo sinceramente possa trovare quello che cerca) sarà la benvenuta.
Ciao Carla ed a presto, ho in mente dei programmi tra cui una descriziobne accurata dei fertilizzanti e loro uso come tempi, modi, ecc.
Cosa ne dici.
In giro si vedono riferimenti generici o puramente commerciali, ma anche quelli commerciali sono utili se permettono una identificazione dle prodotto e delle caratteristiche.
Aspetto un tuo parere. :eek:

C

Carla

Guest
Ciao Alberto, sono contenta che non ti sia arrabbiato con me, stavo già pensando di prendere un avvoccato per diffendermi, io sono molto timida e non ci sarei riuscita. Scherzi a parte la tua idea di fare una descrizione accurata dei fertilizzanti e loro uso mi sembra una cosa molto utile e se osassi ti direi di farlo al più presto, ma un pollice rosso come me non ti potrà essere d'aiuto. Se perdeste me davvero non sarebbe una grande perdita, (modestamente sono più "esperta" di computer che di piante) ma non illuderti non lascerò mai questo Forum
se ora so qualcosa di giardinaggio lo devo a voi e poi dove troverei degli amici come voi? Salutoni.

Alto