• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni problemi

Danilis

Apprendista Florello
Al mio ritorno dalle vacanze, ho trovato due piante che non mi piacevano, il primo è l'echinocereus subinermis che dove aveva i fiori, che sono caduti, attorno ha formato un pò di colore marrone, (la pianta è comunque soda) ma comunque di pochi millimetri, non so se è normale, poi ho un notocactus credo che si sta come inglobando, da quando l'ho trapiantato il centro sta venendo risucchiato, può comunque essere che sia mancanza di acqua, poi vedo, aiutooo :cry:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In effetti se hai modo di mettere delle foto si può essere più precisi! ;)
Per il subinermis, non saprei che dirti, parrebbe un evento traumatico che ha necrotizzato un pò di tessuto. Spruzza con un fungicida e tienilo d'occhio.
Per il Notocactus, credo che per alcuni sia normale; ad esempio anche il mio apricus ha una depressione abbastanza consistente al centro, eppure sta benissimo! ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
il primo è l'echinocereus subinermis che dove aveva i fiori, che sono caduti, attorno ha formato un pò di colore marrone, (la pianta è comunque soda) ma comunque di pochi millimetri, non so se è normale,
Ciao Daniele, purtroppo sui fiori e sugli apici vegetativi degli Echinocereus si trovano delle spore fungine di Helminthosporium cactivorum. Queste spore entrano rapidamente nei tessuti morbidi e sulle fessure causate ad es. da una fioritura. Si consiglia, infatti, di nn annaffiare dall'alto gli Echinocereus e di nn nebulizzarli soprattutto quando sono in fiore. Ho letto che l'Iprodione è il fungicida cui viene combattuto questo fungo; biosogna darlo ad intervalli di 7-10 gg.

poi ho un notocactus credo che si sta come inglobando, da quando l'ho trapiantato il centro sta venendo risucchiato, può comunque essere che sia mancanza di acqua, poi vedo, aiutooo :cry:
Mhmmm...forse è solo mancanza d'acqua? :confuso:

Alto